Scopri Fratelli Giacomel, le novità sulla mobilità e sul mondo automotive

Flotte aziendali: le tendenze per il 2021

Scritto da Redazione | 10-feb-2021 8.10.00

Anche se siamo entrati da più di un mese nel 2021, nel settore delle flotte aziendali il tema più ricorrente è ancora il Coronavirus.

Secondo una ricerca di Fleet News, la pandemia è considerata la sfida più grande che l'industria deve affrontare da più di un intervistato su quattro (27%).

 

Certo, se il programma di vaccinazione avrà il successo sperato, il 2021 potrebbe essere l'anno della ripresa. Per il fleet management questo significa in ogni caso un anno ricco di sfide e opportunità. Queste sono le cinque tendenze che riteniamo possano essere fondamentali per la gestione delle flotte aziendali nei prossimi 12 mesi.

 

 

Gestione flotte aziendali nel next normal: clicca il bottone qui sotto e leggi l'approfondimento!

 

 

1. Implementazione di misure di sicurezza e sanificazione

La pandemia ha sensibilizzato sull'importanza dei protocolli di salute e sicurezza per le flotte. Nel 2021, il settore delle flotte continuerà a privilegiare queste misure. L’interno degli abitacoli delle vetture potrebbe essere un luogo potenzialmente a rischio, soprattutto nel caso di veicoli condivisi o comunque che ospitano persone a volte non dello stesso nucleo familiare. La parola d’ordine anche nelle flotte è quindi sanificazione. Non è un caso, d’altra parte, che quasi la metà dei fleet manager dichiari di aver ridotto l’utilizzo dei mezzi pubblici, per minimizzare i rischi di potenziali contagi.

 

Una delle priorità, quindi, è la messa in sicurezza dei veicoli attraverso due modalità: la sanificazione e l’igienizzazione. La frequenza di queste operazioni è diventata molto alta: si parla di interventi settimanali, dopo ogni utilizzo per le auto in pool, dopo ogni intervento riparativo e prima delle riassegnazioni per le auto in fringe benefit .

 

 

 

2. Gestione della flotta da remoto

All'inizio della pandemia è stato essenziale adattarsi a un ambiente di lavoro da remoto. Sebbene i gestori di flotte siano abituati a lavorare con un team che non è sempre in ufficio, il lavoro a distanza era ancora una sfida da superare.

In questo 2021 continueremo a vedere molte organizzazioni scegliere di attuare la gestione remota della flotta.

 

Il modo più efficace per farlo è assicurarti di avere visibilità in tempo reale di tutte le operazioni: molti gestori di flotte hanno scelto di adottare dei software per tenere traccia dei veicoli aziendali in tempo reale e rimanere in contatto con il proprio team. Sebbene i budget possano essersi ridotti, il valore del software è particolarmente evidente in un ambiente di distanziamento sociale forzato, come quello attuale.

 

 

 

3. Spazio alla flessibilità

Il futuro rimane molto poco chiaro e le sfide economiche si preannunciano ardue. Per questo le aziende necessitano di contratti più flessibili. A tale scopo è nato l’innovativo Fleet Management di Fratelli Giacomel. È un servizio pensato per garantire la totale peace of mind dei clienti, che non si devono preoccupare di niente perché pensa a tutto la società, accompagnandoli nel processo di gestione delle flotte dall’inizio alla fine.

 

Un metodo diverso, quello di Fratelli Giacomel, che mira a offrire tanti servizi oltre al bene mobile. Ad esempio, la consulenza diretta e senza intermediari di chi le auto le conosce, le procura e poi le ripara, in stretto contatto con le case madri. Ma non solo: Fratelli Giacomel si occupa anche della gestione delle pratiche, delle manutenzioni straordinarie e dell’ordinaria amministrazione.

 

 

 

4. Apertura verso i veicoli elettrici

Lo scorso anno, a dispetto dei grandi problemi creati dalla pandemia, le vendite di veicoli elettrici hanno registrato un incremento positivo. Il mercato dei mezzi elettrici in Italia sta crescendo, soprattutto in ambito M1 (i mezzi di trasporto per le persone), dove nel solo 2020 sono stati registrati 32.000 veicoli elettrici puri e 27.000 ibridi plug-in.

 

Con i limiti sempre più stringenti sui nuovi veicoli ICE (a combustione interna), anche le flotte iniziano a considerare il passaggio all'elettrico. Agire ora con un piano strutturato verso i veicoli green significa avere più tempo per farlo bene: i prezzi e la gamma stanno migliorando, così come le infrastrutture di ricarica.

 

 

 

5. È tempo di telematica

Un effetto collaterale della pandemia in generale, e del lockdown in particolare, è che ha aiutato molti gestori di flotte a concentrarsi su ciò che conta davvero per le loro attività. La telematica è il modo migliore per farlo, perché può aiutare a monitorare i veicoli, in modo da poter razionalizzare quali fanno parte della flotta in modo “cruciale” e attivare degli interventi di ottimizzazione.

 

Questo a sua volta significa meno tempo speso per interventi di manutenzione e di amministrazione, lasciando ai gestori della flotta più tempo da dedicare all’efficienza e al raggiungimento degli obiettivi.

 

 

 

 

Sebbene ci sia ancora molta incertezza su ciò che porterà questo 2021, i trend del mondo delle flotte evidenziano la necessità di perseguire soluzioni flessibili, tecnologiche e rispettose dell’ambiente.

 

Comunque vada questo 2021 a tutti noi, c'è una cosa di cui puoi essere certo: Fratelli Giacomel può supportare la tua azienda nella gestione delle flotte.

Vuoi sapere come? Visita il nostro sito o clicca sul bottone qui sotto e contattaci!