Fatigue detection: il sistema che rileva la stanchezza del conducente

Quando si è alla guida, l’errore umano è il principale fattore di causa di molti incidenti. Spesso si sbaglia ad interpretare le informazioni della strada, nel processo decisionale o nell’esecuzione di un’azione. E spesso è la scarsa attenzione dovuta a stanchezza o affaticamento che induce all’errore. Lo stato del conducente ha un’influenza determinante sulle prestazioni alla guida, ed è per monitorare questo stato che è nato l’ADAS fatigue detection: un assistente per rilevare la stanchezza del conducente e verificare che il veicolo sia guidato in sicurezza.

Come funziona? Eccolo spiegato. 

 

Vuoi saperne di più sugli ADAS? Scarica il glossario dei più popolari! 

Scarica il glossario

 

 

- Fatigue detection: come funziona

Il sistema di riconoscimento della stanchezza è un modo per valutare il livello di forma fisica del guidatore che funziona attraverso un’integrazione di hardware e software. Il Gruppo Volkswagen utilizza: 

  • un sensore video (telecamera), in grado di fornire un’immagine del conducente in tutte le condizioni di illuminazione e con una risoluzione sufficientemente nitida. Il software di elaborazione delle immagini facente parte della telecamera identifica parametri come l'apertura palpebrale, la posizione della testa e la posizione dello sguardo; 
  • un algoritmo di previsione, che stima il livello di forma fisica del conducente in base ai dati sulla chiusura degli occhi;
  • una spia posizionata sul cruscotto che notifica la necessità di una pausa.  

 

L’approccio del Gruppo Volkswagen consiste dunque nel trasferire questa capacità di valutazione a un sistema tecnico, che osserva vigile il conducente e monitora il viso e gli occhi per rilevare movimenti che potrebbero essere indicatori di stanchezza.

 

 

 

 

- Fatigue Detection: sicurezza attiva sulle strade

Il monitoraggio dello stato del conducente può essere considerato una misura di sicurezza attiva, poiché l’obiettivo è valutare preventivamente le risorse del conducente e aiutarlo a prendere decisioni migliori. Abbinato ad altri sistemi di assistenza alla guida, come Lane Assist o Forward Collision Warning, può fornire avvisi in modo più tempestivo, per dare al conducente più tempo per reagire.

 

 

 

 

In conclusione, Fatigue Detection è un sistema progettato per aiutare i conducenti a gestire correttamente le proprie risorse fisiche e mentali quando sono al volante. Vuoi avere più informazioni sugli ADAS? Clicca il bottone qui sotto e scarica il glossario dei sistemi di assistenza alla guida più popolari! 

 

Scarica il glossario

 

2024-04-18 03:16:14

Vai all'articolo precedente

Gomme invernali: ecco cosa sapere

Vai all'articolo successivo

Volkswagen T-Cross R-Line: il pacchetto grintoso della versione Sport

Lascia il tuo commento