CUPRA Tavascan: un sogno diventato realtà

Il SUV coupé 100% elettrico CUPRA Tavascan rappresenta il risultato diretto della concept car omonima presentata al Salone di Francoforte nel 2019 come “il sogno del brand”. Questo veicolo incarna la visione unica e rivoluzionaria di un futuro di CUPRA completamente elettrico, portando sul mercato un'offerta che si distingue per la sua innovazione e prestazioni. Vediamo insieme i dettagli di questo nuovo modello. 

 

Non perderti neanche una novità! Clicca qui sotto e iscriviti alla nostra newsletter. 

 

Iscriviti alla Newsletter

 

Indice: 

- Cupra Tavascan: una svolta elettrica 

- CUPRA Tavascan: dimensioni e guidabilità

- CUPRA Tavascan: design e anticipazioni tecnologiche

 

 

- Cupra Tavascan: una svolta elettrica 

Il lancio del nuovo SUV elettrico di CUPRA segna una svolta significativa nel percorso di elettrificazione del marchio, offrendo un impulso per creare vetture emozionanti che rompono le regole convenzionali e si rivolgono a una nuova generazione di appassionati dell’auto.

CUPRA Tavascan si unisce alla gamma CUPRA che include CUPRA Born e sei varianti ibride plug-in, come i modelli CUPRA Leon, CUPRA Leon Sportstourer e CUPRA Formentor. 

Basata sull'architettura dei veicoli elettrici MEB del Gruppo Volkswagen, CUPRA Tavascan arriverà sul mercato nel 2024, ma sappiamo già che offrirà due opzioni di potenza: 

  • versione VZ, di punta, da 250 kW (340 CV), con la potenza distribuita su entrambi gli assi per una trazione integrale e un'esperienza di guida eccezionale.
  • versione Endurance, da 210 kW (286 CV), a trazione posteriore 

 

Entrambe le versioni offrono prestazioni eccellenti supportate dalla tecnologia delle batterie, con una capacità di stoccaggio dell’energia che consente di percorrere circa 550 km con una sola carica.

 

 

- CUPRA Tavascan: dimensioni e guidabilità

CUPRA Tavascan mantiene il desiderio del brand di offrire un’auto espressiva nell’interpretazione della guida: le impostazioni del telaio saranno selezionabili attraverso il sistema DCC Sport, la sterzata progressiva e gli pneumatici ad alte prestazioni montati su cerchi in lega da 21” metteranno in contatto il conducente con l’auto e la strada, offrendo un’esperienza di guida davvero unica.

In termini di dimensioni, CUPRA Tavascan misura 4.64 m di lunghezza, 1.86 m di larghezza, 1.60 m di altezza e ha un passo di 2.76 m. Queste proporzioni bilanciano la guidabilità con le esigenze dell’uso quotidiano, creando un SUV adatto per tutte le situazioni. 

 

 

- CUPRA Tavascan: design e anticipazioni tecnologiche

La parte anteriore di CUPRA Tavascan si distingue per un aspetto intimidatorio e misterioso, arricchito da dettagli di pregio.

Il punto focale è la firma a tre triangoli nel faro, che non solo conferisce un aspetto distintivo ma integra anche funzioni di illuminazione avanzate come il fascio Matrix. 

 

CUPRA Tavascan esterni

 

Questa funzione permette un sistema di illuminazione completamente automatico che evita l’abbagliamento di altri veicoli in avvicinamento o in direzione opposta. 

Le linee esterne scolpite di Tavascan si riflettono all’interno dell’abitacolo, che unisce materiali pregiati e tecnologia innovativa per offrire il perfetto equilibrio tra comfort e guidabilità. Un elemento distintivo è la colonna centrale, una struttura che conferisce una sensazione di leggerezza, creando un design autenticamente non convenzionale.

 

CUPRA Tavascan interni

 

Integrando soluzioni avanzate di infotainment e connettività, Tavascan tiene il conducente sempre connesso: offre funzionalità essenziali per la vita quotidiana senza distogliere l’attenzione dall’esperienza di guida.

 

 

In conclusione, CUPRA dimostra ancora una volta il suo impegno per un futuro elettrico, offrendo Tavascan: un’auto che coniuga performance ed eleganza, rivolgendosi a una nuova generazione di appassionati dell’auto alla ricerca di un’esperienza di guida emozionante e sostenibile.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità dal mondo Volkswagen? Clicca il bottone qui sotto e iscriviti alla nostra newsletter! 

 

Iscriviti alla Newsletter

 

2024-04-26 00:50:51

Vai all'articolo precedente

Sistemi digitali e ADAS in auto: guidare verso il futuro

Vai all'articolo successivo

Assicurazione auto: quali documenti tenere in macchina

Lascia il tuo commento