CUPRA è un brand del gruppo Volkswagen che si basa su design contemporaneo e prestazioni sportive legate all’elettrificazione. I modelli della gamma sono progettati per esprimere lo spirito anticonvenzionale e indipendente del marchio, offrendo un’interpretazione moderna del concetto di performance ed emozione alla guida.
Già con il lancio di Formentor, il primo modello stand-alone, CUPRA ha segnato chiaramente la propria strada: una scommessa su vetture prestazionali e dal design accattivante.
La Nuova CUPRA Leon, è la sintesi di queste idee: scopriamola insieme!
In più, sfoglia la gallery a fine articolo.
Indice:
Nuova CUPRA Leon: carattere sportivo
La Nuova CUPRA Leon conferisce ancora più carattere alle linee sportive del modello. Il primo aggiornamento è la nuova scocca, che è più lunga di 90 mm rispetto alla Leon di generazione precedente, e ha una forma leggermente diversa con un parabrezza più verticale, un cofano più affusolato e un passo più lungo di 50 mm. Il telaio è quello standard di SEAT Leon (e altri modelli legati alla piattaforma MQB del Gruppo Volkswagen), ma Nuova CUPRA Leon è caratterizzata da una maggiore aerodinamicità e da una potenza non indifferente: nella versione benzina eroga ben 300 cavalli, mentre nella ibrida plug-in, la combinazione del motore a benzina con quello elettrico raggiunge un picco di 245 cavalli e un’autonomia di circa 60km in modalità completamente elettrica. L’accelerazione dichiarata, da 0 a 100 km/h, è intorno ai 6 secondi.
Nuova CUPRA Leon: design
Nuova CUPRA Leon è scolpita in ogni dettaglio. La griglia frontale è stata ridisegnata e ospita fari Full LED integrati, mentre il paraurti frontale è stato accentuato per conferire più aggressività. I cerchi in lega da 18 o 19 pollici sono ispirati al mondo delle corse sportive. Il paraurti posteriore ha il diffusore integrato e dettagli raffinati in color rame: la vettura è sportiva da ogni punto di vista.
Anche gli interni sono sportivi ma raffinati. Il motore si avvia con la pressione di un tasto sul volante in pelle, che ospita anche il selettore della modalità guida. Una plancia completamente ridisegnata ospita il Virtual Cockpit e uno schermo da 10”.
Nuova CUPRA Leon: tecnologia
L’anima sportiva è strettamente connessa a quella tecnologica: Nuova CUPRA Leon risponde ai canoni più moderni in fatto di connettività. Con il carica batteria wireless niente può ostacolarti: appoggia il tuo smartphone nell’apposito vano per la ricarica, e il gioco è fatto. Con la tecnologia Full Link, inoltre, puoi collegare contemporaneamente due smartphone al sistema di navigazione.
Ma non solo: la tecnologia ti permette anche di individuare il tuo stile di guida. CUPRA Drive Profile è il programma di controllo che ti consente di adattare alcuni parametri in base alle tue preferenze:
- risposta dello sterzo
- risposta del pedale dell’acceleratore
- risposta del cambio (per il DSG)
- sound factor (un fattore sonoro che altera il suono del motore turbo)
I profili di guida individuati sono 4: Normal, Sport, Eco e Individual (un mix personalizzato degli altri profili).
Nuova CUPRA Leon: Sicurezza
Anche per quanto riguarda la sicurezza, Nuova CUPRA Leon si dimostra all’altezza delle aspettative. Ecco alcuni dei servizi disponibili:
- Traffic Jam Assist, un sistema che calcola la distanza dagli altri veicoli, intervenendo automaticamente su accelerazione e frenata in caso di pericolo.
- Traffic Sign Recognition: un sistema che intercetta i cartelli stradali e comunica limiti di velocità, divieti e lavori in corso prima che tu li raggiunga.
- Rear Traffic Alert: rileva i veicoli provenienti lateralmente durante l’uscita in retromarcia da un parcheggio.
- Front Assist, l’assistente che rileva la presenza di pedoni che attraversano davanti alla vettura e ti avverte, prima di attivare automaticamente i freni.
- Chiamata d'emergenza E-CALL: invia automaticamente (o manualmente) una segnalazione per richiedere assistenza.
Nuova CUPRA Leon: prezzo
Nuova CUPRA Leon parte con un prezzo di listino "chiavi in mano" da 38.600 Euro per la 1.4 e-HYBRID DSG, mentre la 2.0 TSI DSG parte da 42.000 Euro.
Sei curioso di vedere dal vivo Nuova CUPRA Leon? Clicca sul bottone qui sotto e prenota il tuo appuntamento in show-room! Nel frattempo, se vuoi approfondire ancora, puoi scaricare il listino.