Assicurazione auto: quali documenti tenere in macchina

Quando si tratta di mettersi alla guida, è necessario non solo conoscere le nozioni del codice della strada, ma anche essere preparati in fatto di documenti. Se dimentichi un documento che è indispensabile per i controlli dagli entri preposti, la multa è assicurata. 

L’assicurazione auto è uno degli elementi più controllati. Tuttavia, non basta solo averla stipulata: è altrettanto importante avere con sé i documenti necessari per dimostrare di essere coperti da una polizza assicurativa valida. In questo articolo, esploreremo quali sono i documenti da tenere in auto per garantire una guida sicura e senza problemi.

 

Quanto conosci il codice della strada? Mettiti alla prova con il nostro quiz! 

Clicca qui e fai il quiz sulla mobilità elettrica!

 

- Certificato di assicurazione 

Dal 2015 in Italia il tagliando dell’assicurazione può non essere più esposto, ma è sempre meglio tenerlo in auto: in caso che i responsabili del controllo non riescano ad accedere alla banca dati digitale, è compito dell’automobilista dimostrare di essere in possesso del documento. Basta anche solo reperirlo in formato digitale sul telefono, l’importante è riuscire a comunicare le informazioni in caso di controllo da parte delle autorità competenti.

 

- Carta verde 

Oltre al certificato di assicurazione auto, è consigliabile avere con sé anche la carta verde. Questo documento, noto anche come carta internazionale di assicurazione, è richiesto in molti Paesi europei come prova della copertura assicurativa del veicolo. La carta verde dimostra che il tuo veicolo è assicurato anche al di fuori del territorio nazionale. Se prevedi di viaggiare all'estero con la tua auto, verifica se il Paese di destinazione richiede la carta verde e assicurati di ottenerla in anticipo.

 

assicurazione auto obbligo

 

Oltre ai documenti relativi all'assicurazione auto, ce ne sono altri che è sempre consigliabile avere con sé quando si guida. Ad esempio, insieme all’assicurazione vengono sempre richiesti altri due documenti: 

 

  • patente di guida valida 

Il documento essenziale che attesta il tuo diritto di guidare. Assicurati di averla sempre con te e che sia in corso di validità; 

  • Libretto di Circolazione 

Il Libretto di Circolazione, noto anche come Carta di Circolazione, riporta informazioni sul veicolo riguardo a telaio, il motore, potenza etc. Questo deve essere sempre a bordo del veicolo perché può essere richiesto in caso di controlli. Dal 1° gennaio 2021 in Italia è stato introdotto il Documento Unico di Circolazione e di Proprietà del veicolo (DU), in sostituzione al Libretto. Anche questo documento deve sempre essere conservato con cura all’interno del veicolo.

 

Ora che sai quali documenti dell’assicurazione è fondamentale tenere con sé in auto, scopri quanto conosci il codice della strada: clicca qui sotto e mettiti alla prova con il nostro quiz! 

 

Clicca qui e fai il quiz sulla mobilità elettrica!

 

 

2024-04-25 03:26:39

Vai all'articolo precedente

CUPRA Tavascan: un sogno diventato realtà

Vai all'articolo successivo

La miglior ŠKODA Favorit al mondo: storia di un’auto straordinaria

Lascia il tuo commento