Il restyling 2024 di CUPRA Leon: ibrida e ancora più sportiva

La CUPRA Leon si rinnova, diventando ancora più attraente. Il restyling 2024 coinvolge sia la versione compatta che la Sportstourer, con novità che interessano principalmente l'aspetto estetico ma non solo.

 

Ciò che è certo è che entrambi i modelli riflettono oggi ancora più dinamismo, grazie soprattutto al motore 2.0 TSI, potenziato fino a 333 CV, e all'introduzione del Torque Splitter, già presente sulla Formentor VZ5.

Vediamo altri aspetti nel dettaglio.

Richiedi informazioni su CUPRA Leon

 

Indice:

- CUPRA Leon restyling: gli esterni

- Gli interni della nuova CUPRA Leon 2024

- Le dimensioni della Leon 2024

- Motorizzazioni della Leon restyling 2024

- CUPRA Leon 2024: i prezzi

 

- CUPRA Leon restyling: gli esterni

Come anticipato la Leon 2024 introduce una serie di aggiornamenti rispetto alla versione precedente, a partire dagli esterni, che sono stati rivisti con particolari dettagli di stile.

Il frontale è stato profondamente rinnovato con interventi sulla firma luminosa, che ora presenta LED triangolari e una vistosa griglia dalle aperture generose, con tinta a contrasto con la carrozzeria.

La parte bassa dell’anteriore è stata ridisegnata per figurare ancora più aggressiva. Il profilo del muso, ora più appuntito grazie al caratteristico "shark nose", richiama quello della CUPRA Tavascan.

 

CUPRA Leon restyling


I LED dominano anche nella parte posteriore: i gruppi ottici mantengono il caratteristico motivo triangolare, mentre il marchio, illuminato, è stato posizionato al centro.

La gamma di cerchi in lega è stata ampliata, offrendo otto diverse opzioni per design e dimensioni, che vanno dai 18" ai 19".

 

CUPRA LEON esterni

 

- Gli interni della nuova CUPRA Leon 2024

Nell’abitacolo, gli interventi sono meno evidenti ma significativi. CUPRA ha lavorato molto sui colori e sui materiali, valorizzando le parti in plastica dura con elaborazioni specifiche.

I rivestimenti utilizzano in gran parte materiali riciclati, mostrando grande attenzione alla sostenibilità, mentre per l'infotainment è presente uno schermo da quasi 13 pollici.

Sotto di esso è posizionato uno slider retroilluminato per i comandi della climatizzazione e della radio. La dotazione tecnologica è completata dal nuovo impianto audio sviluppato in collaborazione con Sennheiser, composto da 12 altoparlanti, con una potenza di 425 W.

 

CUPRA LEON interni

 

- Le dimensioni della Leon 2024

In termini di lunghezza le dimensioni variano tra la compatta e la Sportstourer: 4,40 m la prima, 4,66 m la seconda.

 

Larghezza (1,80 m) e passo (2,68 m) rimangono gli stessi, mentre a cambiare sono l’altezza (1,44 m per la compatta e 1,46 per la versione sportiva) oltre al bagagliaio (rispettivamente 1.301 e 1600 litri).

 

- Motorizzazioni della Leon restyling 2024

Al momento del lancio la Leon offre una gamma di ben otto diverse motorizzazioni (nove per la versione con carrozzeria coupé, che include anche il 2.0 TSI da 300 CV con trazione anteriore).

 

L'opzione base è rappresentata dal motore 1.5 TSI da 150 CV con cambio manuale a 6 rapporti. Le varianti più potenti includono il motore 2.0 TSI, disponibile in diverse configurazioni: 204 CV (con cambio automatico a doppia frizione a 7 rapporti e trazione integrale 4Drive), 265 CV (con cambio automatico e trazione anteriore) e 333 CV (con DSG e 4Drive).

 

Il modello da 333 CV costituisce il top di gamma, considerando l’aumento di potenza di 33 CV rispetto alla precedente variante. Questo modello è dotato di funzionalità avanzate come il Torque Splitter e l'impianto frenante Akebono (disponibile come optional), entrambe caratteristiche ereditate dalla VZ5 da 390 CV.

 

La Leon è disponibile anche con motorizzazione 1.5 TSI da 150 CV mild hybrid a benzina, 2.0 TDI diesel da 150 CV e due versioni ibride plug-in su motore 1.5 TSI, con potenze comprese tra 204 CV e 272 CV.

 

CUPRA LEON dimensioni

 

- CUPRA Leon 2024: i prezzi

Le nuove CUPRA Leon e Leon Sportstourer sono già disponibili per l'ordine, con un prezzo di partenza di 36.000 euro per la versione a 5 porte equipaggiata con motore 1.5 Hybrid da 150 CV e cambio DSG. La versione Sportstourer parte invece da 37.100 euro.

 

Non resta che venire ad ammirare di persona le nuove CUPRA Leon, scoprendo le loro linee uniche e un piacere di guida davvero sorprendente.

 

Contattaci per avere maggiori informazioni!

 

Richiedi informazioni su CUPRA Leon

 

 

2024-09-04 16:49:44

Vai all'articolo precedente

Itinerari auto: ecco i cinque più belli in Italia

Vai all'articolo successivo

Cosa sapere sul noleggio auto

Lascia il tuo commento