Audi RS 4 Avant: emozioni da corsa… in business class

Sono passati 26 anni da quando Audi, il colosso di Ingolstadt, decise di regalare agli appassionati della casa dei quattro anelli, la prima evoluzione RS: Audi RS2 Avant, nata sulla base della già famosa Audi 80.

Lo sviluppo coordinato tra Audi e Porsche ha dato vita ad una esaltante wagon con 315 cavalli e le caratteristiche di un’auto da corsa. Da quel momento, Audi non si è più fermata ed ha continuato a creare vetture uniche dalla connotazione sportiva, sempre abbinata all’eleganza che contraddistingue la casa tedesca.

 

Indice:

- RS: la firma sportiva di Audi

- Audi RS 4 Avant: uno spazio ideale per esprimersi al meglio

- Audi RS 4: potenza alla guida

- Guida verso il futuro, Audi RS 4 Avant

 

Scopri Audi RS 4 Avant

 

RS: la firma sportiva di Audi

 

Nel 2020 il logo RS, acronimo di RennSport cioè la firma con la quale Audi contraddistingue le sue creature più sportive, ha scritto la storia. Per i businessman che non vogliono arrivare mai in ritardo o semplicemente per gli appassionati che non possono fare a meno di una vettura “intelligente”, comoda ma dall’indole tremendamente sportiva, Audi continua a proporre la sua RS 4 Avant wagon, irraggiungibile in quanto a fascino e prestazioni.

 

Nella sua ultima evoluzione, nasconde sotto al cofano un motore da 2900 cc, 6 cilindri a V di 90° con alloggiamento nella parte alta della V di due turbocompressori, uno per ogni bancata. I cavalli sono 450 e vengono erogati tra i 5.700 ed i 6.700 giri/min mentre la coppia si attesta sull’incredibile valore di 600 Nm già a 1.900 giri/min.

 

AUDI RS 4 Avant

Trazione integrale Audi Quattro, cerchi Design Flag in alluminio forgiato da 20” con canale 9j e la  colorazione Nero Mythos metallizzato che esalta i tratti muscolosi del suo profilo, compongono un pacchetto irresistibile. Audi RS 4 Avant si è laureata con un bel 110 e lode. Sì, perché 110 sono i meticolosi controlli che un’Audi deve superare per essere considerata idonea al programma Audi Prima Scelta :plus, il noto olimpo di vetture usate di Audi.

 

Chi decide di acquistare una di queste auto esclusive,  può farlo con la massima tranquillità proprio perché i controlli ai quali sono sottoposte non lasciano spazio a dubbi: il produttore, infatti, garantisce l’integrità del veicolo per ben 48 mesi dalla data di consegna e – soprattutto – senza vincolo di chilometraggio, conferendo al cliente una garanzia ancor più performante.

 

Il programma Audi Prima Scelta :plus comprende tutte le Audi fino ad un massimo di 8 anni dalla prima immatricolazione e con non più di 150.000 km, sempre sottoposte a regolare manutenzione tramite i canali service ufficiali.

 

 

AUDI RS4 Avant, vista laterale

 

 

Al primo sguardo, Audi RS 4 Avant trasmette sportività e piacere di guida. Osservandola più da vicino, scoprirete che è l’auto perfetta per vivere in pieno comfort un’esperienza a bordo con tutta la famiglia.

 

La vettura comunica tutta la sua diversità tramite il frontale dominato dall’ampia calandra a nido d’ape, studiata per far arrivare quanta più aria possibile al poderoso motore 2.9 turbocompresso: la stessa trama è ripresa anche dalle griglie pentagonali che racchiudono i fari fendinebbia e contribuiscono a sottolineare la sportività del modello. Sportività che non vuole passare inosservata grazie agli inserti posti ai lati dei gruppi ottici anteriori che hanno la funzione di mitigare l’allargamento delle fiancate rispetto a quelli di una normale A4 e che, nella visuale laterale, danno vita ai fascioni sottoporta visibilmente pronunciati verso l’esterno.

 

Lo stesso profilo è utilizzato anche ai lati dei fari di coda, con la medesima funzione di quelli anteriori: il posteriore è molto caratterizzante e fa leva sul largo diffusore inferiore, ai lati del quale trovano posto gli enormi terminali di scarico a sezione ovale dentro i quali si cela una farfalla a chiusura elettronica in grado di variare il suono del propulsore ed anche le caratteristiche di risposta al pedale dell’acceleratore. Alle basse rotazioni infatti, la farfalla rimane chiusa aumentando i valori di coppia mentre, superata la soglia di attacco dei turbocompressori, la valvola si apre permettendo la fuoriuscita furiosa dei gas di scarico ed emettendo quel travolgente suono che è classico delle vetture firmate RS.

 

Vuoi scoprire tutte le news del mondo automotive? Iscriviti alla nostra Newsletter!

Iscriviti alla Newsletter

 

 

Audi RS 4 Avant: uno spazio ideale per esprimersi al meglio

Audi RS 4 Avant ti conquisterà non solo con il suo carattere sportivo, ma anche con i suoi interni. L’equipaggiamento opzionale di questa RS 4 è di altissimo livello. In primis il prestigioso pacchetto Dynamic Plus che comprende una selezione di componenti immancabili su un veicolo come questo: l’assetto sportivo RS plus abbinato al Dynamic Ride Control in combinazione con il differenziale sportivo, lo sterzo dinamico e i proiettori anteriori LED Matrix abbinati ai posteriori bruniti.

 

Ci spingiamo al limite, grazie all’innalzamento del limitatore di velocità a 280 km/h, all’impianto di scarico sportivo RS e all’impressionante impianto frenante dotato di dischi carboceramici sull’asse anteriore, abbinato a pinze Brembo dedicate.

 

L’abitacolo invece rispecchia la qualità Audi in ogni aspetto, mixando sapientemente sportività e materiali pregiati: i sedili sono a guscio, riscaldabili e regolabili elettricamente, con impuntura a nido d’ape e cuciture in colore di contrasto, esattamente come la panca posteriore. La seduta è bassa e tra le mani si stringe il volante in morbida alcantara, tessuto antiscivolo e di chiara ispirazione sportiva, utilizzato anche per il cambio e per gli inserti nei pannelli portiere, dove troviamo anche la elegante finitura in alluminio Race.

 

Davanti al pilota, tutti i comandi sono a portata di mano e, al centro della consolle, troviamo l’immancabile rotella per la selezione dei menù che, come vuole la tradizione, sono estremamente intuitivi. Audi RS 4 Avant è sinonimo di sportività, eleganza e comodità: una station wagon con i suoi 500 lt di bagagliaio utile, che diventano ben 1500 con la panca posteriore abbassata.

 

 

Scopri Audi RS 4 Avant

 

 

Audi RS 4 Avant: potenza alla guida

Audi RS 4 Avant offre un’indimenticabile esperienza a bordo. La mente va alla storia del marchio, alle pagine scritte nel motorsport, al profumo che solo il mondo delle competizioni sa emanare. Alla guida riuscirai a sentire tutta la potenza, le prestazioni straordinarie e la qualità di una vettura Audi Prima Scelta :plus.

 

AUDI_RS4_010

 

L’abitacolo è insonorizzato alla perfezione ma, quando il 6 cilindri a V prende vita, un suono coinvolgente riempie l’aria: questa RS 4 Avant muove i primi passi sulla strada con il cambio ZF Tiptronic a 8 rapporti che, se lasciato in modalità D, inserisce i rapporti senza far salire i giri motore, per la massima ottimizzazione del consumo di carburante.

 

In città e nel quotidiano, si dimostra comoda e facilmente gestibile, grazie soprattutto al sistema DRC di controllo elettronico delle sospensioni che permette di scegliere tra le modalità Comfort, Auto e Dynamic. 

 

Accedendo alle impostazioni che regolano la dinamica di guida e la risposta del motore, si entra in un mondo parallelo, un mondo nel quale i 600 Nm di coppia erogati dal V6 a 90° proiettano la RS 4 in avanti con una velocità incredibile. Lo 0-100 km/h in 4 secondi non è un mero dato ma corrisponde a verità, anche se a parlare, in questo caso, sono le emozioni.

 

Emozioni trasmesse da una dinamica di guida di riferimento per la categoria, supportate da quella fantastica coppia di turbine che hanno sostituito il V8 aspirato utilizzato sul modello precedente.

 

 

Vuoi richiedere informazioni ai nostri esperti? Clicca il bottone qui sotto e contattaci!

 

Richiedi maggiori informazioni

 

 

Il gran motore celato sotto al cofano sprigiona a terra tutta la sua potenza attraverso una delle migliori trazioni integrali che ci siano: Quattro, infatti, è sinonimo di ripartizione eccellente della coppia su ogni ruota grazie anche al differenziale centrale autobloccante e a quello posteriore tarato da Quattro Sport GmbH. Le curve si percorrono in modo fluido ma sempre incisivo, con il posteriore che segue e che non dà mai l’impressione di voler andare per la propria strada, complice anche la ripartizione 40 – 60 tra anteriore e posteriore.

 

Quando si preme a fondo l’acceleratore, il cambio Tiptronic emoziona per velocità di cambiata, sia in modalità automatica che agendo sui paddle al volante, solidali al volante stesso, in modo da averli sempre a “portata di dita”. Le marce entrano fulminee una dopo l’altra e la taratura intelligente fa in modo che la spinta sia continua e sempre piena. Un minimo di turbo lag è presente tra i 1800 ed i 1900 giri ma su una vettura del genere, non è certo penalizzante, soprattutto se pensiamo che resta una macchina per la famiglia (sportiva!). Lievemente morbida in inserimento di curva, restituisce – in alcuni frangenti – la sensazione di stringere tra le mani un volante soffice, che ha bisogno di essere interpretato per essere capito quando la si guida in modo estremo. L’impianto frenante è dotato di dischi carboceramici da ben 19” sull’asse anteriore, capaci di spazi d’arresto che impressionano tanto quanto le performance del motore.

 

L’Audi RS 4 Avant, in ordine di marcia e con il pilota a bordo, supera i 1800 kg di massa: non certo una piuma ma possiamo assicurarvi che le performance dei freni non deludono mai, anzi, più vengono sollecitati e più diminuiscono i metri necessari a fermarsi. 

 

AUDI_RS4_016

 

 

Guida verso il futuro con Audi RS 4 Avant

 

Audi, con le sue famose Avant, mira da sempre a raccogliere il riscontro di una clientela vastissima, soddisfando qualsiasi gusto e superando le aspettative di qualsiasi idea di performance. 

 

Audi RS 4 Avant è una vettura poliedrica, adatta a svolgere le mansioni di family car durante la settimana, per poi trasformarsi una vera sportiva che vi accompagnerà in ogni viaggio durante il weekend. Vi permetterà di farlo in maniera molto rapida e divertente, senza mai discostarsi da uno degli elementi che, in Audi, ha la precedenza su tutto: la sicurezza.

 

Scegliere una vettura Audi Prima Scelta :plus vi permette di guidare una macchina nuova due volte, garantita e certificata. 

Sei pronto a farti emozionare da Audi RS 4 Avant? Clicca sul bottone qui sotto e chiedici più informazioni! 

 

 

Scopri Audi RS 4 Avant

2024-04-22 17:10:32

Vai all'articolo precedente

Auto per neopatentati: quale scegliere

Vai all'articolo successivo

Auto ibride: cosa sono, come funzionano e come sceglierle

Lascia il tuo commento