Audi SQ5: potente ma progettata per ridurre le emissioni

  • Redazione

Ancora più tecnologica ed efficiente: Audi SQ5 è stata ripensata per essere sportiva, potente e digitale. 

Con il suo motore diesel V6 da tre litri, specificatamente studiato con una serie di innovazioni tecnologiche per ridurne le emissioni, nuova SQ5 eroga una potenza di 341 CV e offre un equilibrio molto soddisfacente tra comfort e velocità. Vediamo tutti i dettagli di questo SUV dedicato a chi ama le linee sportive, ma apprezza la qualità e il comfort di guida. 

 

Richiedi informazioni su Audi SQ5

 

Indice: 

- Audi SQ5: un motore Diesel rivoluzionario 
- Audi SQ5: il design esterno 
- Audi SQ5: gli interni
- Audi SQ5: tecnologia all’avanguardia
- Audi SQ5: dimensioni, prezzo e prova su strada

 

 

 

- Audi SQ5: un motore Diesel rivoluzionario 

Nuova Audi SQ5 è stata sviluppata con una serie di caratteristiche specifiche per mantenere il motore il meno inquinante possibile. Molti dettagli sono stati rivisti. Ad esempio, i pistoni non sono più in alluminio ma in acciaio forgiato: il nuovo materiale riduce le perdite di calore. Una rientranza a gradini nel pistone rende la combustione più veloce ed efficiente.

Gli iniettori a solenoide funzionano con una precisione costantemente elevata, grazie a un nuovo sensore piezoelettrico che monitora la chiusura dell’ago: possono eseguire fino a otto iniezioni per ciclo di lavoro, con quantità scalabili e una precisione ancora maggiore. La pressione massima di iniezione è di 2.500 bar.

 

L'intercooler è stato sostituito: da un radiatore aria/aria nel paraurti a un radiatore acqua/aria indiretto nella V interna del motore. I percorsi accorciati dell'aria di aspirazione aiutano ad aumentare rapidamente la pressione di sovralimentazione. L'intercooler indiretto è più efficace e può anche riscaldare l'aria di aspirazione poco dopo l'avvio del motore, in condizioni ambientali fredde, per raggiungere più rapidamente le temperature di combustione ideali. Questo offre un vantaggio anche dal punto di vista ecologico, poiché la pulizia dei gas di scarico avviene più rapidamente. 

 

 

Audi SQ5 motore Diesel

L'innovativo motore di Audi SQ5.

 

 

Il compressore elettrico (EPC) è alimentato da un impianto elettrico da 48 volt, mild-hybrid, che ha due funzioni principali: recupera l'energia durante la frenata per alimentare l’EPC, energia che altrimenti andrebbe persa, e consente al motore di spegnersi completamente e girare per inerzia per periodi fino a 40 secondi quando si rilascia l’acceleratore, riducendo le emissioni. 

Quando l'auto decelera, il sistema MHEV recupera fino a 8 kW di potenza e ha il potenziale per ridurre il consumo di carburante fino a 0,7 litri per 100 chilometri.

 

Il collettore di scarico beneficia di un migliore isolamento: grazie a questo accorgimento, i gas di scarico raggiungono più rapidamente la temperatura ottimale dopo l’avviamento a freddo.

 

A livello pratico, Audi SQ5 va da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi e raggiunge una velocità massima limitata elettronicamente di 250 km/h.

Un attuatore nel sistema di scarico conferisce al motore una sonorità piena ed emozionante.

 

 

 

- Audi SQ5: il design esterno 

Nuova Audi SQ5 TDI presenta dettagli sorprendenti che le conferiscono un aspetto ancora più robusto. Ad esempio, le alette verticali forniscono struttura alle grandi prese d'aria laterali sui paraurti anteriori. Nella griglia ottagonale singleframe, specifica per i modelli S, le grandi sezioni a nido d'ape ottagonali sono collegate da barre strette. Queste hanno una finitura in alluminio, così come le alette sulle prese d'aria.

Audi SQ5 include fari a LED di serie e offre come optional fari a LED Matrix con abbaglianti automatici e indicatori di direzione dinamici.

Nel posteriore, una fascia in alluminio opaco è integrata nei paraurti inferiori, sotto la quale si trovano l'inserto del diffusore e quattro terminali di scarico ovali cromati.

Per quanto riguarda i colori, è possibile scegliere Audi SQ5 in nove vernici per esterni. Il pacchetto styling nero, che aggiunge accenti sportivi, è disponibile su richiesta.

 

 

 

 

- Audi SQ5: gli interni

Nuova Audi SQ5 si può scegliere con interni neri o grigio scuro, con battitacco in alluminio illuminati con il caratteristico logo “S”.

I sedili sportivi a regolazione elettrica con logo “S” in rilievo sono disponibili in tre varianti di rivestimento: una combinazione di pelle/pelle sintetica è offerta di serie, mentre un mix di materiali di pelle e microfibra “Dinamica” (costituita di plastica riciclata) con goffratura “S” è disponibile come optional. La terza opzione è la pregiata pelle Nappa con motivo a rombi, in rosso magma.

A richiesta è disponibile la funzione massaggio, con 3 programmi disponibili e sistema di ventilazione del sedile.

 

La versione “plus” della panca del sedile posteriore può essere spostata lateralmente e dispone di inclinazione dello schienale regolabile.

Il bagagliaio ha una capacità di base di 520 litri,  arrivando a 1.520 litri con gli schienali dei sedili posteriori ribaltati. Il portellone posteriore ad azionamento elettrico, la protezione della soglia di carico in acciaio inossidabile e le barre portatutto in alluminio sono di serie.

 

 

 

 

- Audi SQ5: tecnologia all’avanguardia

Il display touch MMI da 10,1” è l’elemento centrale della piattaforma di infotainment modulare MIB 3. Come livelli di controllo aggiuntivi sono disponibili un sistema di comando vocale in linguaggio naturale e il volante multifunzione. Il display da 12,3 pollici offre tre diversi layout grafici: Dynamic, Sport e Classic. Audi inoltre offre l’head-up display come ulteriore optional.

 

L'app myAudi collega l’auto allo smartphone dell’utente, e con l’Audi phone box è possibile caricarlo induttivamente. Il sistema audio 3D Premium Bang & Olufsen con suono 3D, disponibile come optional, offre un'esperienza sonora straordinaria. La radio ibrida, che commuta automaticamente tra FM, DAB e streaming online per trovare la migliore ricezione, assicura che si possano ascoltare le stazioni preferite ovunque sia presente la ricezione dati mobile.

 

 

 

 

- Audi SQ5: dimensioni, prezzo e prova su strada

Nuova Audi SQ5 è lunga 4,68 m, alta 1.64 m e larga 2.14 m (specchietti compresi). 

Il prezzo di listino di Audi SQ5 nella versione TDI quattro tiptronic parte da 88.150 Euro.

Come sempre, per provare questo modello entusiasmante e per conoscere tutte le agevolazioni disponibili e le modalità di pagamento, ti invitiamo a cliccare sul bottone qui sotto! 

 

Richiedi informazioni su Audi SQ5

 

 

  • Audi SQ5 laterale
  • Audi SQ5 2022
  • Interni Audi SQ5
  • Audi SQ5 retro
  • Audi SQ5 laterale
  • Audi SQ5 2022
  • Interni Audi SQ5
  • Audi SQ5 retro

2024-04-26 00:50:48

Vai all'articolo precedente

Controllo auto prima di partire: 5 consigli per vacanze senza pensieri

Vai all'articolo successivo

CUPRA Connect: il mondo digitale di CUPRA a portata di mano

Lascia il tuo commento