Potenza, bellezza, carattere, agilità. Questi sono solo alcuni aggettivi che vengono in mente quando vedi per la prima volta Audi RS e-tron GT. L'emozione si rinnova ogni volta che lo sguardo si posa sulle sue curve essenziali, che sprigionano dinamismo, passione, fascino, energia 100% elettrica.
Costruita sulla piattaforma J1 e aggiornata con una potenza di picco fino a 630 kW e uno 0-100 km/h in soli 2,8 secondi (in modalità Launch Control), rappresenta una delle espressioni più avanzate della sportività elettrica Audi.
Leggi di più su questo modello emozionante! Clicca qui!
Indice:
- Audi RS e-tron GT: il design degli esterni
- Audi RS e-tron GT: gli interni
- Audi RS e-tron GT: autonomia, ricarica e batterie
- Audi RS e-tron GT: focus sulle prestazioni
Le proporzioni dinamiche di una Gran Turismo si mescolano con i particolari di un modello RS e creano per quest’Audi un design muscolare e scultoreo, dal baricentro estremamente basso, evidenziato dalle soglie marcate e al passo lungo.
Guarda il video test drive di Audi RS e-tron GT: il nostro Audi Expert Ludovico Scotto Di Carlo ti racconterà ogni suo strepitoso dettaglio!
Il frontale ampio e piatto, con prese d’aria aerodinamiche e Singleframe invertito a nido d’ape, enfatizza l’anima sportiva della vettura, mentre la vista laterale mette in risalto il passo lungo tipico di una Gran Turismo e i cerchi fino a 21” in design RS, che ne sottolineano il carattere dinamico.
Fari angolati e matrix-LED con funzionalità laser, linee del tetto spioventi, un cofano lungo e affusolato nonché un lunotto posteriore particolarmente angolato: sono solo alcune delle caratteristiche del design esterno della nuova Audi RS e-tron GT che ti lasceranno senza fiato.
Lunga 4,99 metri, larga 1,9 m, alta 1,41 m e con un passo di 2,90 m: un gioiello potente ma pensato anche per il comfort di guida.
Molto particolare è la zona di coda sfilata, con uno spiovente che richiama il desiderio di corsa, un gruppo ottico generoso e una fascia luminosa animata e incorniciata nei bordi esterni da segmenti LED a forma V.
La firma luminosa con funzione Coming Home/Leaving Home e la striscia luminosa continua sulla parte posteriore trasformano ogni accensione in una vera dichiarazione di stile.
Su richiesta è possibile avere numerosi optional, tra cui i cerchi ottimizzati in modo aerodinamico e il tetto in polimero rinforzato con fibra di carbonio: un materiale high-tech che, pur rimanendo estremamente leggero, risulta ugualmente molto stabile.
Grazie al programma Audi exclusive puoi inoltre personalizzare la tua RS e-tron GT con vernici dedicate - come il Marrone Soho metallizzato o il Grigio Nuvola effetto perla - abbinate a cerchi Audi Sport da 21” e pacchetti look carbonio lucido che esaltano ulteriormente il DNA sportivo del modello.
La cura dei dettagli incontra la precisione e l’alta qualità nello stabilimento Böllinger Höfe, nei pressi di Neckarsulm, dove nasce questa potente Gran Turismo 100% elettrica. Il quadro strumenti ha linee pulite e riprende la forma del frontale dell’auto, con un display a colori da 12,3 pollici tutto digitale e una console centrale orientata verso il conducente.
A bordo trovi l’Audi virtual cockpit plus con layout specifico RS, che visualizza in modo chiaro velocità, navigazione, stato della batteria e capacità di ricarica, mentre il grande display MMI touch integra i servizi digitali Audi e l’Audi Application Store per accedere a funzioni di infotainment sempre aggiornate.
Il sistema è dotato di tantissime app ed è uno dei più avanzati sul mercato dal punto di vista tecnologico. I sedili anteriori consentono di avere un valido supporto laterale in caso di curve ad alta velocità e ogni materiale è di pregio: è possibile scegliere tra rivestimenti in pelle e il pacchetto leather free. I sedili posteriori sono sportivi e comodi, con il pacco batterie che non influenza l’altezza del poggiapiedi, un dettaglio che conferma il fatto che i costruttori di Audi RS e-tron GT hanno guardato non solo all’efficienza e alla sicurezza, ma anche alla comodità.
Il bagagliaio ha una capienza di 330 litri, non male per una Gran Turismo di questo tipo. In aggiunta, è presente un secondo vano di carico anteriore da 77 litri, ideale per cavi di ricarica e piccoli bagagli.
Il pacchetto design RS rosso o grigio impreziosisce gli interni del veicolo con dettagli sorprendenti, come le cuciture a contrasto in rosso express o grigio acciaio. E nel pacchetto aggiornato, le superfici dei sedili combinano pelle Nappa e microfibra Dinamica deep black, con cuciture a contrasto in Rosso Express e logo RS illuminato sotto gli appoggiatesta.
Il volante sportivo con marcatore a ore 12 e satelliti dedicati permette di attivare rapidamente le modalità RS, la funzione Push-to-Pass e le principali impostazioni di guida.
Per chi cerca un’esperienza ancora più immersiva, il sistema audio con tecnologia Dolby Atmos trasforma l’abitacolo in uno spazio sonoro tridimensionale, valorizzando musica e contenuti multimediali con un livello di dettaglio e profondità di alto profilo.
La coupé a quattro porte reinterpreta l'idea classica della Gran Turismo: il suo design è altamente emotivo, la sua tecnologia è esaltante. Due potenti motori elettrici offrono prestazioni di guida dinamiche e la trazione integrale elettrica quattro è sensazionale.
La batteria ad alto voltaggio, inserita nel pianale, lavora con architettura a 800 Volt e consente oggi un’autonomia WLTP fino a 597 km (a seconda degli equipaggiamenti), con un consumo combinato compreso tra 19,3 e 18,5 kWh/100 km.
Nelle stazioni ad alta capacità di ricarica (HPC), Audi RS e-tron GT può ricaricare dal 10% all’80% in circa 18 minuti, grazie a una potenza massima in corrente continua fino a 320 kW. In condizioni ideali, sono sufficienti circa 10 minuti di ricarica rapida per recuperare fino a 280 km di autonomia, rendendo anche i viaggi più lunghi semplici e gestibili.
Con Audi charging hai accesso a una rete capillare di punti di ricarica pubblici in tutta Europa, mentre l’e-tron route planner integrato nell’MMI e l’app myAudi ti aiutano a pianificare il percorso, indicando le soste di ricarica ottimali lungo il tragitto. Grazie al servizio Plug & Charge, l’autenticazione e il pagamento alla colonnina possono avvenire in modo automatico, senza dover utilizzare carte o app dedicate.
Le nuove Audi RS e-tron GT offrono una potenza di picco fino a 630 kW in modalità Launch Control, che consente di passare da 0 a 100 km/h in appena 2,8 secondi, con velocità massima autolimitata a 250 km/h.
La trazione integrale quattro completamente elettrica lavora insieme al torque vectoring sull’asse posteriore e alle active suspension per garantire agilità, controllo e stabilità in ogni situazione: nelle curve veloci, in ingresso e uscita, la distribuzione variabile della coppia migliora precisione e trazione.
Lo sterzo integrale, abbinato al servosterzo elettromeccanico plus, riduce il raggio di sterzata alle basse velocità e aumenta la stabilità alle alte, rendendo RS e-tron GT confortevole in città e incisiva in autostrada o su percorsi misti.
La funzione Push-to-Pass mette a disposizione per alcuni secondi un extra di potenza, utile in fase di sorpasso o quando desideri una risposta ancora più decisa. Tramite l’Audi drive select puoi inoltre scegliere diverse modalità di guida, comprese le modalità RS, che intervengono su assetto, risposta del motore e gestione della trazione.
Il cambio a due velocità sul posteriore e monomarcia sull’anteriore consente di viaggiare a trazione anteriore solo in caso di massima efficienza. È disponibile un sistema frenante che permette performance eccezionali e una frenata particolarmente incisiva. Esiste anche una colonna sonora fatta di suoni registrati e mixati per accompagnare le accelerazioni: l'e-tron sound, per chi desidera il ascoltare il suono della mobilità elettrica.
Oggi il sistema e-tron sport sound è ulteriormente personalizzabile: puoi scegliere tra diversi profili sonori - “moderato”, “equilibrato”, “sportivo” - per adattare l’esperienza acustica al tuo stile di guida e al contesto.
L'Audi RS e-tron GT è disponibile presso le concessionarie Fratelli Giacomel nelle configurazioni più recenti, incluse le versioni arricchite da pacchetti estetici e tecnici dedicati. I valori di prezzo e le dotazioni possono variare in base agli equipaggiamenti scelti e alle eventuali campagne commerciali attive. Il prezzo di una RS e-tron GT nuova parte da 159.400,00 euro.
Se ti interessa vedere tutti i modelli della gamma Audi e-tron, abbiamo creato una guida fatta apposta per te!
Che aspetti a scoprirla? Clicca sul bottone qui sotto e contattaci per saperne di più!