Verso un 2021 di ripresa per il settore automotive

  • Redazione

Il 2021 per il settore automotive sarà un anno fortemente customer-centric, incentrato sul cliente, il quale si aspetta una maggiore integrazione tra la propria auto e i dispositivi personali. È quanto emerso dallo studio realizzato da Endava, l'azienda britannica specializzata in consulenze sulla digitalizzazione.

 

Alla luce del primo mese del 2021, Alessandro Durante - Marketing Manager di Fratelli Giacomel, ci racconta com’è stato l’ingresso nell’anno nuovo, quali sono le prospettive per il settore automobilistico e come Fratelli Giacomel si muoverà per andare incontro alle esigenze dei clienti.

Buona lettura!

 

Iscriviti alla Newsletter

 

 

- Alessandro, com’è iniziato questo 2021? Si respira aria di ripresa nel settore?

È passato solo un mese dall’inizio dell’anno nuovo, ma vige tanto ottimismo. Non possiamo fare previsioni certe ma diciamo che si respira un’aria decisamente meno tesa rispetto al 2020. Le premesse sono buone, quindi staremo a vedere come andrà nei prossimi mesi.

 

 

 

- Quali obiettivi ha Fratelli Giacomel per quest’anno?

Abbiamo dei progetti ambiziosi. Alcuni, come ha già raccontato il nostro Direttore Generale, sono noti: nell’arco dell’anno inaugureremo la nuova sede a Pavia. Abbiamo grandi aspettative per la nostra sezione di fleet management, che ha chiuso il 2020 in crescita sia economica sia di personale.

In generale, abbiamo l’obiettivo di avvicinare ancora di più le persone ai marchi di Volkswagen Group per far scoprire al nostro pubblico i punti di forza di questo gruppo, che ha una trasversalità incredibile e declinazioni che soddisfano ogni gusto, dallo stile alla sportività, fino ai veicoli green.

 

 

 

- Ci sono in vista novità da casa madre Volkswagen e dagli altri brand del gruppo?

Certo, ce ne sono tante. Molte riguardano la mobilità ibrida ed elettrica: Volkswagen ha dichiarato che entro il 2025 almeno il 20% dei veicoli prodotti sarà elettrico e AUDI arriverà al 100% entro il 2035, quindi le novità saranno molte, anche per quanto riguarda le ibride plug-in.

Un esempio concreto: Škoda ha già lanciato ufficialmente Enyaq iV, il primo SUV completamente elettrico che verrà presentato a breve. Ci saranno importanti novità anche per CUPRA, con el-Born, così come per Volkswagen con l'uscita del SUV 100% elettrico ID.4 e per Audi con la super sportiva e-tron GT quattro¹ 

 

 

Alessandro Durante 2021 settore automotive

Alessandro Durante all'interno del salone di Assago

 

- Avete in programma eventi (digitali) nel breve periodo?

Abbiamo diverse idee, ma non abbiamo date certe perché dovremo vedere come si evolverà la situazione alla luce dell’emergenza sanitaria. Possiamo però anticipare che abbiamo in programma di girare dei "video tutorial” e delle presentazioni digitali: abbiamo previsto un format dove coinvolgeremo le persone a vivere le nostre auto come se fossero nella loro quotidianità, enfatizzando il comportamento e le peculiarità di ogni brand.  

 

Ci saranno poi diversi eventi legati al mondo AUDI Sport e a Škoda. Uno dovrebbe avvenire già nel mese di febbraio, ma anche in questo caso vogliamo dare priorità alla sicurezza dei nostri clienti e collaboratori, adattandoci in base all'andamento dell'emergenza sanitaria.

 

 

 

- Avete in cantiere progetti speciali o aperture di nuove sedi?

Per il momento, come accennavo negli obiettivi, abbiamo in programma di inaugurare la nuova sede a Pavia.

Abbiamo un rapporto speciale con il territorio lombardo, e per dare copertura completa all’hinterland milanese, ci poniamo come obiettivo  quello di investire sul territorio e fornire più copertura e servizi ai clienti attuali e potenziali.

Puntiamo a offrire servizi sempre maggiori, come il recente Pick Up and Delivery che è stato molto apprezzato dai nostri clienti.

 

Un altro progetto che ci sta molto a cuore si chiama “#Ourpeople”: si tratta della valorizzazione dei nostri collaboratori, che consiste nel dare loro visibilità in ottica di empowering professionale, e anche un valore aggiunto per la nostra comunicazione interna. Un esempio è Arianna, una nostra sales per AUDI che recentemente è diventata Škoda Manager: una crescita interna che ci riempe d’orgoglio anche perché aumenta le quote rosa che sfondano il cosiddetto “soffitto di cristallo”.

 

 

Vorrei ancora dire una cosa, che ha a che fare con il 2021 ma soprattutto con il 2020.

Voglio ringraziare tutti i nostri clienti, la cui risposta in un anno così imprevedibile ci ha stupito e riempito d’orgoglio. È merito di tutta la nostra squadra, della nostra sinergia e della solidità che offriamo come gruppo se possiamo garantire dei servizi che vengono ripagati con la fiducia di chi ci sceglie.

 

 

 

Grazie ad Alessandro Durante per aver condiviso la sua visione in merito al 2021: si prospetta come “l’anno della ripresa” e non ci resta che metterci al lavoro affinché sia davvero così!

Vuoi restare aggiornato sulle novità in casa Fratelli Giacomel, scoprire tutte le news da Volkswagen Group ed essere informato in anteprima su eventi e progetti speciali? Clicca sul bottone qui sotto e iscriviti alla nostra newsletter!

 

Iscriviti alla Newsletter

2024-04-26 00:51:51

Vai all'articolo precedente

Audi Q5: nuovo look per nuovi orizzonti

Vai all'articolo successivo

Motore elettrico: l'invenzione più brillante degli ultimi due secoli

Lascia il tuo commento