Volkswagen, il futuro e la trasformazione del mondo automotive

 

 

 

Marcus Osegowitsch, a capo di Volkswagen Group Italia dal 2021, in un'intervista sul Corriere della Sera di fine novembre che riportiamo qui, ha raccontato la visione del Gruppo Volkswagen e l'impegno tangibile verso la trasformazione dell'industria automobilistica. In un'epoca in cui il settore vive una rivoluzione senza precedenti, Osegowitsch condivide la prospettiva del Gruppo Volkswagen, delineando il futuro. Buona lettura. 

 

Iscriviti alla Newsletter

 

Marcus Osegowitsch, entrato nel Gruppo Volkswagen nel 2006, dopo essere stato direttore generale in Russia, è arrivato nel 2021 in Italia come amministratore delegato di Volkswagen Group Italia. 

La sua idea conferma che stiamo vivendo la più grande trasformazione del settore da quando esiste l'automobile.

 

Volkswagen futuro elettrico

 

"Il Gruppo Volkswagen ha stanziato investimenti complessivi per 180 miliardi di euro, sino al 2027, il 68% destinato a digitalizzazione ed elettrificazione. Costruttori, aziende della componentistica e delle infrastrutture, istituzioni e legislatori, tutti siamo chiamati a fare la nostra parte. Tre i trend determinanti: auto elettrica, connessa e guida autonoma.

 

Le auto elettriche sono lo strumento principale per ottenere una mobilità individuale CO2 free.

La crescente digitalizzazione porterà nuovi servizi e inedite opportunità, tanto per i clienti, quanto per i costruttori. Ma il vero cambiamento sarà l'autonomous driving, che ridefinirà completamente il concetto di mobilità.

 

 

Il Gruppo Volkswagen sta già effettuando test su strade pubbliche, con l'obiettivo di poter prenotare, nel 2025, un ID. Buzz - l'iconico van 100% elettrico - a guida autonoma, in ride sharing con lo smartphone.

 

Alla domanda sul futuro, risponde: 

"Il futuro è elettrico. Abbiamo già in gamma vetture che percorrono oltre 500 km con una sola carica e la disponibilità in Italia di oltre 47.000 punti di ricarica, di cui oltre 3.000 ultrafast. Già oggi il costo totale di proprietà calcolato su 5 anni di vita di una Volkswagen ID.3 è inferiore a quello di una Golf TDI. Per le grandi rivoluzioni tecnologiche, la prima fase è la più impegnativa ma anche la più stimolante". 

 

Elettrificazione Volkswagen

 

Quando gli si chiede come fa, Volkswagen, a essere ai vertici con il 16% di quota di mercato, conferma: 

"Con le marche che rappresentiamo - Volkswagen, Audi, Seat, Cupra, Škoda e Vw Veicoli Commerciali, ci rivolgiamo a un pubblico ampio: dai giovani alle famiglie, dalla clientela premium ai professionisti. Il nostro prodotto si distingue per qualità e innovazione, prerogative sempre molto apprezzate. Ma credo che l'attenzione che noi e le nostre reti di vendita e di assistenza poniamo nei confronti di chi ha scelto i nostri veicoli sia ciò che fa la vera differenza. La nostra storia in Italia è iniziata oltre 70 anni fa con la rete di assistenza, alla quale attribuiamo da sempre molta importanza". 

 

La sostenibilità non è solo auto elettriche, ma anche qualità della vita dei lavoratori. Alla domanda su che cosa è stato fatto per creare una migliore qualità di vita e di lavoro all'interno dell'azienda, Osegowitsch risponde: 

"In Volkswagen Group Italia stiamo sviluppando una forte strategia che ruota attorno alle persone e al loro benessere, punta a valorizzare i talenti di ognuno, in un ambiente di lavoro positivo e sereno. Abbiamo propositi chiari e condivisi, anche con le nostre rappresentanze sindacali, teniamo in grande considerazione le necessità dei collaboratori: smart working, noleggio auto a canone agevolato, ristorante aziendale gratuito, assicurazione dell'intero nucleo familiare, sono alcuni esempi.

 

Ci occupiamo, costantemente, di aspetti chiave come un mindset aperto al cambiamento, con progetti quali il think tank "VGHype" o il programma "Ideas on Board" che stimolano la creatività e al contempo promuovono l'innovazione in azienda e una cultura del dialogo basata su valori d'integrità, trasparenza, etica e inclusione.

 

 

Lavorare in Volkswagen

 

Sempre in ottica di trasparenza puntiamo a una retribuzione equa e garantiamo un piano di sviluppo personale con un percorso di carriera chiaro. Tutto ciò in un contesto dove performance e target sono sempre al primo posto. Siamo indirizzati verso persone coinvolte, che ci aiutino a creare un'azienda sempre più flessibile, dove la comunicazione è diretta e slegata da vincoli gerarchici".

 

Vuoi ricevere aggiornamenti sulle novità del Gruppo Volkswagen? Clicca il bottone qui sotto e iscriviti alla nostra newsletter! 

 

Iscriviti alla Newsletter

 

 

2024-11-18 11:04:52

Vai all'articolo precedente

Scadenzario automezzi: Fratelli Giacomel al tuo servizio

Vai all'articolo successivo

CUPRA eRacer: la prima touring car da gara 100% elettrica