Molto spesso, i tamponamenti stradali e gli incidenti in generale si verificano perché non si rispettano le regole dettate dalla segnaletica stradale.
Il Traffic Sign Recognition è un ADAS, un sistema di assistenza alla guida, che aiuta il conducente ad avere più sotto controllo le regole della strada che sta percorrendo. Ecco come funziona.
Questo sistema di assistenza alla guida riconosce la segnaletica stradale attraverso l’uso delle telecamere e mostra le informazioni sul Virtual Cockpit o nell’Head-up display.
Il rilevamento vale anche per limitazioni di velocità temporanee, ad esempio nelle zone di lavori in corso, nonché per le limitazioni legate alle condizioni meteorologiche.
Alcuni veicoli utilizzano una combinazione di dati rilevati dal Traffic Sign Recognition e dal GPS del sistema di navigazione per alimentare la visualizzazione della segnaletica quando questa non è disponibile nella tratta che si sta percorrendo: tale combinazione di dati provenienti da diverse fonti rende l’esperienza di guida più precisa e informata in merito alle regole della strada.
Gli ADAS che sfruttano le telecamere anteriori hanno necessità di essere ricalibrati in seguito a piegamenti del parafango, sostituzione del parabrezza, riallineamento delle sospensioni. Questo perché i sensori, comprese le fotocamere, hanno lo scopo di “vedere” i segnali stradali ed eventuali ostacoli, e hanno quindi necessità di essere sempre allineati nella posizione corretta.
In conclusione, Traffic Sign Recognition è uno strumento di assistenza alla guida che ti aiuta a leggere i segnali stradali e ti rende più sicuro viaggiare entro i limiti imposti dal regolamento stradale. Un bell’aiuto anche per evitare spiacevoli multe.
Quali sono gli altri sistemi di assistenza alla guida di cui oggi non si può fare a meno? Clicca sul bottone qui sotto e scarica il nostro glossario aggiornato!