Confessa: quante volte è capitato anche a te di veder comparire all’improvviso sul cruscotto spie dell’auto dall’oscuro significato? Che tu abbia una super tecnologica Golf 8, una sicurissima ŠKODA Octavia o una qualsiasi altra quattro ruote, quando si accende quella piccola luce, rossa o gialla che sia, è sufficiente per creare il panico a bordo persino nei tragitti più tranquilli e brevi, come il viaggio verso il lavoro.
Non parliamo poi di quando si parte per le vacanze!
Il significato delle spie dell'auto è connesso al colore. Non cadere nell’errore di considerare le spie dell’auto tue nemiche: sono piuttosto fedeli alleate che ti permettono sempre di monitorare lo stato di salute della tua vettura. Riconoscerle e capirne l'indicazione ci consente di viaggiare non solo più tranquilli, ma anche più sicuri.
Qui ti spieghiamo il significato di queste piccole luci, in grado di mettere in difficoltà anche i piloti più esperti.
Vuoi restare aggiornato sui trend della mobilità e le ultime novità sui modelli del Gruppo Volkswagen? Iscriviti alla nostra Newsletter: clicca il bottone qui sotto!
Un primo semplice metodo per comprendere e classificare il livello di importanza di una spia è attraverso il suo colore.
In base a quello, infatti, si può capire in modo intuitivo e immediato, se l’indicatore rileva un’attività standard della vettura oppure se è necessario un intervento urgente. I principali colori che classificano le spie dell’auto sono blu, verde, giallo e rosso.
Iniziamo dalle spie dell’auto di colore blu: sono le meno frequenti.
Possono indicare, ad esempio, i fari abbaglianti accesi (prima foto).
Un’altra spia blu è quella che segnala che il motore è ancora freddo: a meno che tu non scelga di trascorrere l’estate al fresco (molto fresco!), è difficile vederla accesa in questa stagione. Sapevi che il motore elettrico non presenta questa spia? Eh già, niente problemi relativi alla temperatura per le auto elettriche!
Le spie verdi fanno riferimento al regolare funzionamento dei dispositivi di sicurezza e dei sistemi di assistenza alla guida.
Non sono quindi dei segnalatori di allarme, ma dei normali indicatori di funzioni della macchina.
Possono evidenziare l’attivazione delle luci anabbaglianti (prima foto) o di quelle di posizione (seconda foto), dei fendinebbia (terza foto), oppure di un segnalatore di direzione (quarta foto).
Iniziamo ad aumentare il livello di allerta parlando delle spie gialle. Quando entrano in azione significa che esiste un problema da risolvere, relativo ad un impianto di servizio o ad equipaggiamenti extra della tua vettura.
Si tratta quindi di avvisi di pericolo, ma la cui urgenza non è imminente.
Le spie gialle non segnalano allerte, ma è comunque buona norma non trascurarle. Scopriamo insieme le principali:
La spia che raffigura la pompa di benzina segnala la riserva carburante. Ricordati di fare il pieno o rischi di rimanere a piedi!
Questa particolare spia indica un’anomalia del motore. Questa spia segnala diversi possibili guasti, alcuni legati al sistema di emissione, altri all'elettronica del motore. Il problema potrebbe anche essere legato agli iniettori nelle auto a Diesel, e nella pompa per le auto a benzina.
Una spia presente sui modelli diesel: il sistema di pre-riscaldamento del motore è in funzione. Se tutto funziona alla perfezione, dopo pochi minuti si spegnerà autonomamente.
Quando vedi una spia delle luci di colore giallo, non temere: indica che i retro-nebbia sono accesi. Nessun malfunzionamento, quindi, ma attenzione: se la nebbia non dovesse esserci davvero, potresti recare disturbo ai veicoli che viaggiano dietro di te.
Questa spia indica che la pressione negli pneumatici è insufficiente. Uno degli pneumatici potrebbe essere sgonfio o forato: è necessario verificarlo il prima possibile. In caso si sia in marcia, prima è fondamentale portarsi in una posizione di sicurezza con il veicolo.
Questa spia indica che le pastiglie dei freni sono usurate, e potrebbe essere necessario sostituirle.
Eccoci infine alle temute spie rosse, che segnalano una situazione di potenziale pericolo. Nel caso in cui se ne accendesse qualcuna, il consiglio è quello di rivolgersi immediatamente alla tua officina di fiducia, per risolvere al più presto il problema.
Ecco le più importanti.
Questa spia si riferisce al livello dell’olio, la cui pressione è insufficiente per la corretta lubrificazione del motore. È fondamentale, in questo caso, controllare immediatamente e rimediare per non danneggiare irreparabilmente il motore.
La batteria non si sta ricaricando correttamente: la causa più probabile è un guasto dell’alternatore. Se la spia rimane accesa, devi fermarti al più presto, altrimenti rimarrai a piedi.
Un segnale molto importante, che indica un surriscaldamento del liquido refrigerante. Un malfunzionamento dell’impianto di raffreddamento può danneggiare il motore: spegni subito l’auto e chiedi consigli al tuo service di fiducia.
Il punto esclamativo circondato da un cerchio rosso segnala una scarsa pressione all’interno del circuito frenante. Questa mancanza è dovuta all’assenza di liquido. In alcuni casi può semplicemente indicare che il freno di stazionamento è inserito durante la marcia.
Questa spia significa che c'è un'avaria negli airbag. Gli airbag sono dispositivi di protezione molto importanti, e se questa spia rimane accesa sul cruscotto è bene prenotare al più presto un appuntamento per verificare che sia tutto a posto.
Con questo piccolo prontuario le principali spie dell’auto non avranno più segreti e potrai goderti il tuo prossimo viaggio in tutta tranquillità.
Se sei in procinto di una partenza, per non incontrare brutte sorprese prenota un check up completo della tua auto presso le nostre officine: i nostri esperti si prenderanno cura del tuo veicolo in modo attento e professionale. Ti aspettiamo!