Check up auto: ecco i controlli da fare prima delle vacanze

Che sia per partire verso il mare con tutta la famiglia, oppure raggiungere gli amici in qualche località montana, le vacanze sono uno dei periodi migliori dell'anno! E con tutto l'entusiasmo che portano, spesso ci fanno dimenticare che in viaggio è importante mantenere la sicurezza al primo posto.

 

Quindi, se hai intenzione di partire con la tua auto, ci sono alcuni aspetti che devi considerare prima di metterti alla guida. Abbiamo già raccolto in un articolo gli itinerari migliori da fare con la decappottabile: oggi parliamo di check up auto prima della partenza insieme a Silvio Cucinelli, responsabile Service di Fratelli Giacomel. Ecco i suoi consigli per una partenza in tutta tranquillità!

 

Richiedi maggiori informazioni

 

In vacanza con l'auto: tutti i controlli da fare 

service summer check auto

 

- Silvio, innanzitutto da quanti anni Fratelli Giacomel si occupa di service?

Fratelli Giacomel ha una storia lunga oltre mezzo secolo: nasce nel 1968 come carrozzeria, solo qualche anno dopo si è trasformata in concessionaria, quindi possiamo dire che si occupa da sempre del Service delle automobili. È senza dubbio un partner preparato, che ha una lunga esperienza con i veicoli.

 

 

- In Fratelli Giacomel effettuate manutenzione su tutte le marche? Che tipo di servizi offrite?

Dunque, dobbiamo distinguere fra due tipi di servizi: il Service si occupa solo della manutenzione della parte meccanica delle auto, sia ordinaria che straordinaria. Questa servizio lo effettuiamo per tutte le auto dei nostri Brand (quindi Volkswagen, Audi, SEAT, CUPRA, ŠKODA, Volkswagen Veicoli Commerciali, Audi Prima Scelta :Plus e Das WeltAuto). 

Per quanto riguarda i servizi che hanno a che fare con la carrozzeria, invece, ci occupiamo di tutte le marche di automobili.

 

 

- Ora che le vacanze si avvicinano, ci sono dei controlli specifici da effettuare sull’auto prima di partire?

Certo: noi di Fratelli Giacomel effettuiamo controlli ed ispezioni su tutti gli elementi che sono da verificare prima della partenza per le vacanze estive. In particolare bisogna prestare attenzione a: 

  • proiettori e indicatori luminosi di direzione

L’illuminazione è un fattore di sicurezza per il conducente e i passeggeri. Accertarsi che le luci siano funzionanti non è sufficiente: bisogna anche controllare che la posizione dei fari sia corretta ed eventualmente intervenire per regolarli;

 

  • impianto di raffreddamento del motore

Tubi, manicotti, raccordi: bisogna controllare che sia tutto perfettamente saldo e al proprio posto, specialmente in caso di viaggi particolarmente lunghi;

controllo batteria auto
  • batteria

Ci vuole un attimo per verificare che sia tutto ok e questo controllo può evitare spiacevoli imprevisti che farebbero perdere un sacco di tempo durante il viaggio;

 

  • climatizzatore

Nessuno di noi vorrebbe partire nei mesi più caldi dell’anno e rendersi conto, magari fermo nel traffico di un qualche casello autostradale, di aver esaurito il gas refrigerante. Il Service può verificare lo stato del climatizzatore ed eventualmente procedere alla ricarica.

 

  • impianto tergilavacristalli

Spesso sono i grandi dimenticati, anche perché quando si va in vacanza si spera di non doverli affatto usare. Tuttavia, un controllo alle spazzole è fondamentale, specialmente se sono montate da tanto tempo: in caso di acquazzone estivo, dove la pioggia scende copiosa, è meglio avere i tergicristalli al massimo delle performance;


  • pneumatici (inclusa ruota di scorta o kit di riparazione)
controllo pneumatici auto

Molte auto moderne segnalano in automatico l’abbassamento della pressione delle gomme. Per tutti i veicoli che non hanno ancora questo optional, è sufficiente fare un controllo visivo: gli pneumatici devono essere ben gonfi e “tesi” sull’asfalto. Questo è un controllo fondamentale per una partenza tranquilla, in quanto gli pneumatici possono essere protagonisti di guasti pericolosi;

 

  • impianto frenante

I freni fanno parte dei dispositivi di sicurezza installati sulle vetture. Sono loro i protagonisti su cui agiscono i moderni assistenti di guida digitali, e quindi vanno sempre mantenuti per far sì che risultino efficaci. Di solito si procede alla verifica dello spessore delle pastiglie freno e al controllo del livello del liquido freni, in funzione dell'usura pastiglie. 



 

- Ci sono dei controlli, fra quelli menzionati, che generalmente le persone sottovalutano, ma che invece sono molto importanti?

 

I tre check generalmente più ignorati sono invece fondamentali per la buona riuscita del viaggio: tantissime persone partono senza controllare gli pneumatici, lo stato della batteria e l’impianto di raffreddamento del motore. Tipicamente si pensa che questi controlli non siano necessari o siano eccessivi, ma invece non è così. Le automobili sono mezzi per il movimento, a loro volta formate da parti in movimento: ciascun elemento va controllato con cura per permettere che tutto quanto funzioni bene insieme.

 

 

- Quali sono le soluzioni di Fratelli Giacomel per chi parte per le vacanze? Avete un pacchetto di service dedicato? 

 

controllo estivo automobile

 

Nella nostra officina è possibile effettuare il Summer Check, un check up di controllo dedicato a chi parte per le vacanze: permette di verificare che tutti gli elementi di cui ho parlato siano funzionanti e pronti per il viaggio.

 

 

- Quali sono gli orari del reparto Service di Fratelli Giacomel? Come si fa per prenotare un appuntamento?

 

Il nostro Service è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18. Solo per Audi, invece, è attivo un servizio con orari esclusivi, per un periodo limitato di tempo, che prevede l’apertura dell’officina dalle 6 alle 22 fino al 25 luglio.

Crediamo molto nell’uso del digitale e, così come per partire in aereo si può fare il biglietto online, anche per partire con l’auto si può prenotare il Service online. Ci siamo già attivati per istituire il servizio di PickUp & Delivery, in modo che per i nostri clienti sia tutto ancora più semplice.

Per contattarci e prenotare l’appuntamento ci sono queste opzioni:

 

 

- Hai qualche altro consiglio per i viaggiatori che desiderano partire per le vacanze con la propria auto?

 

Ovviamente il primo consiglio è di non sottovalutare il check up prima della partenza. Sembra banale ma è invece una pratica fondamentale per viaggiare tranquilli e sicuri. Il secondo consiglio è quello di tenere sempre con sé il numero verde del servizio mobilità della propria automobile, oltre ai contatti della propria officina di fiducia. Non si sa mai, è sempre meglio viaggiare con tutte le informazioni a disposizione e avere la possibilità di poter parlare con una voce amica, piuttosto che ritrovarsi da soli con un guasto imprevisto, magari molto lontani da casa.

 

Grazie a Silvio per aver condiviso i consigli in merito a quali sono i controlli da effettuare sulla propria auto prima di andare in vacanza.

Stai per partire e vuoi essere sicuro che il tuo veicolo sia pronto per arrivare a destinazione senza problemi? Clicca sul bottone qui sotto e fissa il tuo Summer Check!

 

Richiedi maggiori informazioni

 

2024-03-28 02:24:57

Vai all'articolo precedente

Giacomel Mobility Philosophy: 9 principi per la mobilità di domani

Vai all'articolo successivo

Incentivi Auto 2020: bonus fino a 10.000 euro

Lascia il tuo commento