Con il lancio dell’edizione sportiva di ŠKODA, Fabia Monte Carlo, la casa boema completa la sua nuova gamma Fabia di quarta generazione.
Il nome commemora le numerose vittorie del marchio al leggendario, omonimo rally di Monte Carlo. Ecco tutto ciò che c’è da sapere su Fabia Monte Carlo!
Indice:
- ŠKODA Fabia Monte Carlo: la storia di un’icona
- Fabia Monte Carlo: gli esterni
- Fabia Monte Carlo: gli interni e la tecnologia di bordo
- Fabia Monte Carlo: la sicurezza prima di tutto
- Fabia Monte Carlo: motori, prezzo e prova su strada
- Fabia Sport Monte Carlo: ancora più potenza e sportività
- ŠKODA Fabia Monte Carlo e Sport Monte Carlo: prezzi
Dal 2011, le varianti Monte Carlo di ŠKODA ricordano i grandi successi sportivi del marchio ceco nel rally. Nel 1936 la ŠKODA POPULAR si classificò al secondo posto proprio a Monte Carlo, e in seguito fu il primo modello a cui fu dato il suggestivo nome. Il 1977 è stato segnato dal leggendario traguardo della ŠKODA 130 RS, che ŠKODA FABIA Rally2 ha ripetuto 40 anni dopo.
Il 2021 ha visto ŠKODA celebrare 120 anni di coinvolgimento nel motorsport: un motivo in più per festeggiare con l’uscita di nuova ŠKODA Fabia Monte Carlo.
I numerosi elementi di design, in colore nero, conferiscono alla nuova ŠKODA Fabia Monte Carlo un aspetto ancora più sportivo: oltre alla cornice della suggestiva griglia frontale, anche le calotte degli specchietti retrovisori esterni, la modanatura decorativa della minigonna laterale e il diffusore sulla grembialatura presentano questa caratteristica. La scritta ŠKODA sul portellone è nera di serie, mentre il tetto nero è disponibile come optional. Inoltre, l'elegante modello top di gamma è decorato con lo stemma di Monte Carlo sui parafanghi anteriori, e viene fornito con finestrini posteriori oscurati.
I fari di Fabia Monte Carlo sono dotati di tecnologia LED di serie, con fari full-LED disponibili come optional.
Nuova Fabia Monte Carlo esce dalla fabbrica su cerchi in lega Proxima da 16” in nero lucido, con finiture in plastica rimovibili e ottimizzate dal punto di vista aerodinamico. A richiesta sono disponibili i cerchi in lega Procyon da 17” e i Libra da 18”.
Grazie a dettagli sofisticati, ŠKODA Fabia Monte Carlo stabilisce un nuovo punto di riferimento nel suo segmento, per quanto riguarda il coefficiente di resistenza aerodinamica: 0,28. Ciò si traduce in un risparmio di carburante fino a 0,2 l ogni 100 km quando si viaggia a una velocità costante di 120 km/h, il che consente anche di ridurre le emissioni.
Gli interni di Fabia Monte Carlo sono dotati - di serie - di sedili sportivi con poggiatesta integrati e volante multifunzione a tre razze. L'interno è prevalentemente nero, con la fascia decorativa del cruscotto, parti della console centrale e maniglie delle porte che danno un tocco di rosso. I braccioli delle portiere anteriori e la parte inferiore della plancia sono rifiniti in look fibra di carbonio. Fabia Monte Carlo può essere dotata di tutti i dispositivi di comfort, ADAS e infotainment disponibili in gamma.
Per esempio, il Travel Assist include diversi sistemi di assistenza alla guida (Lane Assist, Hands-on detect e così via), mentre Park Assist aumenta la facilità nel parcheggio.
L'Adaptive Cruise Control (ACC) regola automaticamente la velocità dell'auto in base a quella dei veicoli che la precedono (fino a 210 km/h).
La funzione Side Assist migliorata è un altro optional. Questa avverte il conducente di possibili veicoli, fino a 70 metri di distanza, che vogliono sorpassare o che si trovano nell'angolo cieco dell’auto. Il Maneuver Assist, invece, rileva un ostacolo davanti o dietro l'auto durante il parcheggio e aziona automaticamente i freni. Sono inoltre disponibili il riconoscimento della segnaletica stradale e il Front Assist con protezione predittiva dei pedoni e dei ciclisti.
Fabia Monte Carlo è dotata di serie di:
Un airbag per le ginocchia del conducente e gli airbag laterali posteriori sono forniti come optional, per aumentare ulteriormente la sicurezza. La dotazione standard comprende anche ancoraggi ISOFIX e punti di ancoraggio Top Tether sul sedile del passeggero anteriore e sui sedili posteriori esterni.
Ma non solo: nel test Euro NCAP, il riferimento per la sicurezza in caso di incidente condotto dal programma indipendente europeo di valutazione delle auto nuove (il famoso Euro NCAP), il modello entry-level della casa automobilistica ceca ha ottenuto la valutazione massima di cinque stelle, assicurandosi il miglior punteggio tra le vetture compatte testate nel 2021.
La gamma di motori attualmente disponibili per Fabia Monte Carlo va dal tre cilindri 1.0 MPI, 80 CV, fino al 1.0 TSI EVO Monte Carlo con cambio automatico DSG a sette marce, 110 CV. I motori TSI a iniezione diretta sono dotati di uno strato ultra sottile rivestito al plasma, invece delle classiche canne dei cilindri in ghisa, che riduce l'attrito interno: attraverso una migliore distribuzione e dissipazione del calore nella camera di combustione, questo riduce anche il carico termico sul motore.
In combinazione con il serbatoio del carburante da 50 litri opzionale, invece del serbatoio standard da 40 litri, i motori a tre cilindri possono percorrere oltre 900 km nel ciclo WLTP.
Tutti i motori sono conformi alla severa norma sulle emissioni Euro 6d.
Infine, è disponibile un telaio sportivo - come optional - per tutti i modelli, dotato di molle più rigide e ribassato di 15 mm, per ottenere delle caratteristiche di guida più dinamiche.
Nuova ŠKODA Fabia è ora disponibile nella versione Sport Monte Carlo, con motorizzazione 4 cilindri 1.5 TSI ACT 150 CV, abbinato di serie al cambio DSG a 7 rapporti. Questo modello integra l’efficienza generata dall’aerodinamica, che è ai vertici del suo segmento, e la peculiarità del sistema di "disattivazione attiva" dei cilindri. Così, i consumi medi in ciclo WLTP sono di 5,9 l/100 Km, con emissioni medie di CO2 pari a 135 gr/km.
L'esterno è molto simile a ŠKODA Fabia Monte Carlo, ma si notano subito i cerchi in lega da 18”, mentre l'altezza della vettura è stata ridotta di 15 mm e l'assetto è più rigido.
Anche all'interno ŠKODA Fabia Sport Monte Carlo sa sorprendere con i dettagli sportivi: l'abitacolo è dedicato alle prestazioni, ma curato ed elegante, ed è pronto ad accogliere il conducente e supportarlo con tecnologia di ultima generazione (il virtual cockpit ha un layout specifico per questo modello). Il colore prevalente è il nero (anche nel cielo della vettura), i sedili sono sportivi con poggiatesta integrati, cuciture a contrasto e design a righe con un tocco di rosso. Come la passione che anima questo modello da veri intenditori!
Nuova ŠKODA Fabia Monte Carlo ha un prezzo di listino di 20.100 Euro per la versione 1,0 MPI EVO Monte Carlo 3 cilindri (ideale anche per neopatentati), 80 CV, fino a 23.100 Euro per la 1.0 TSI EVO Monte Carlo DSG, 4 cilindri 110 CV.
ŠKODA Fabia Sport Monte Carlo 1.5 TSI ACT 150 CV, invece, parte da 26.700 euro.
Come sempre, per conoscere ulteriori dettagli su questo modello, ti invitiamo a cliccare il bottone qui sotto e contattarci senza impegno!