Proteggere l’auto dal sole: 3 semplici trucchi da provare subito

Come tutte le condizioni estreme, anche il sole e il caldo eccessivo possono essere molto dannosi per un’auto.

Soprattutto d’estate, se non si ha accesso a un posto auto coperto o a un garage per riporre il veicolo, bisogna trovare altri modi per proteggere l’auto.

In questo articolo troverai tre semplici trucchi da provare subito per non far andare il tuo veicolo a temperature stellari.

 

 

Iscriviti alla Newsletter

 

 

Proteggere l’auto dal sole: tre consigli

Durante i test condotti presso lo State Farm® Vehicle Research Facility, sono state registrate temperature dell'aria interna dell’abitacolo ben superiori a 63°. Le superfici interne esposte alla luce solare diretta hanno registrato temperature superiori a 90°. Lo sa bene chi parcheggia al sole per qualche ora e poi deve mettere le mani sul volante: come non ustionarsi?

Ma non sono solo il cruscotto e i sedili che devi proteggere dai pericolosi raggi del sole. Anche la carrozzeria e il motore di un'auto sono a rischio. Quindi, sia che tu viva in un clima caldo tutto l'anno, sia che tu abbia semplicemente bisogno di protezione durante i mesi estivi, è sempre meglio essere al sicuro e preparati.

 

 

1. Proteggere l’interno: dai parasole ai coprisedili

 

Innanzitutto, quando parcheggi al sole, se è sicuro farlo, è sempre bene lasciare aperta una fessura nei finestrini, per far sì che avvenga un minimo ricambio d’aria. Se questo non è possibile, esistono altri accorgimenti: il parasole per il parabrezza e le tendine da applicare ai vetri, per ridurre l’irraggiamento. Ma non solo: sapevi che esistono dei prodotti specifici per la pulizia del cruscotto, i quali proteggono anche dai raggi UV? Applicati con cura, permettono ai materiali di resistere a scolorimenti o screpolature, specialmente se si tratta di tessuti in pelle.

 

Il trucco in più: installa i coprisedili. Questi non solo proteggono i sedili in pelle e tessuto, ma aiutano anche a mantenerli freschi. Li potrai sganciare prima di salire in auto e conservarli nel bagagliaio.

 

Proteggere interni auto dal soleProteggere gli interni dell'auto dal sole è importante per evitare che si rovinino velocemente

 

 

 

2. Proteggere l’esterno: la cera

 

La carrozzeria esterna può subire alcuni danni, se lasciata esposta troppo a lungo al sole e non curata adeguatamente.

Per proteggere al meglio il colore e l’aspetto della vernice del tuo veicolo, il consiglio è quello di incerare l’auto prima di lasciarla per lungo tempo al sole.

Uno strato di cera tra la finitura della tua auto e i raggi ultravioletti del sole è un ottimo modo per evitare aloni, parti sbiadite e screpolature. Insomma, specialmente d’estate la “pelle” del veicolo ha bisogno di essere idratata, proprio come la nostra!

 

Cera auto - proteggere auto dal soleLa cera protegge efficacemente la carrozzeria dell'auto dal sole

 

 

 

3. Proteggere il motore: controllare il livello dei fluidi e le batterie

 

La possibilità di surriscaldamento in estate aumenta notevolmente quando i livelli dei fluidi sono inferiori a quelli consigliati. Controllare regolarmente l'olio motore, il liquido refrigerante e quello dei freni è il segreto per evitare che un “colpo di calore” mandi in crisi il tuo veicolo e ti lasci a piedi. Può bastare anche solo un rabbocco: un’attività che è compresa dai service per il controllo auto prima di partire.

 

Se possiedi un’auto elettrica, non avrai olio motore e altri fluidi da controllare. Vale però la pena ricordarsi di fare un check delle batterie: temperature e carichi accessori elevati (come l’utilizzo “spinto” dell'aria condizionata) provocano uno scaricamento più rapido.

Per l’attività di controllo è necessario rivolgersi ad un meccanico professionista o al service specializzato: una piccola manutenzione preventiva dell'auto in aggiunta a questi semplici trucchi possono proteggere la tua auto dal sole, farle mantenere una forma smagliante, estate dopo estate, e aiutarti a non avere brutte sorprese!

 

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti alla newsletter di Fratelli Giacomel!

Se invece hai bisogno di un check up auto prima di andare in vacanza, puoi cliccare il bottone qui sotto e prenotare l’intervento.

 

Richiedi maggiori informazioni

 

 

2024-04-25 03:26:41

Vai all'articolo precedente

Auto ibride: le info utili da sapere

Vai all'articolo successivo

ŠKODA Enyaq Sportline iV: performance e sostenibilità

Lascia il tuo commento