Flotte aziendali: la checklist per affrontare l’inverno

Siamo ormai in pieno inverno e, sebbene spesso si senta dire “non ci sono più gli inverni di una volta”, poche aree in Italia sono veramente al sicuro dagli effetti negativi del freddo. Indipendentemente da dove si trova la tua flotta o dove viaggia, una corretta manutenzione è fondamentale per il benessere a lungo termine dei tuoi veicoli e, ovviamente, del tuo personale e della tua attività. Se non hai già effettuato un check invernale per la tua flotta, è il momento di eseguire un controllo! Ecco otto suggerimenti che abbiamo raccolto per aiutarti a prepararti per una stagione invernale più sicura.

 

Contattaci per maggiori informazioni sul reparto flotte

 

1. Programma la manutenzione del motore

Per non farsi trovare impreparati nei giorni di gelo è importante controllare le cinghie e i tubi flessibili del motore. Se si stanno consumando, devi programmarne la manutenzione al più presto: questa è una soluzione relativamente facile ed economica che può prevenire problemi seri. Assicurati di controllare anche il funzionamento delle candelette se la tua flotta utilizza carburante diesel.

 

 

2. Controlla la batteria

I problemi relativi alla batteria possono verificarsi con qualsiasi condizione atmosferica, ma la maggior parte di essi si verifica al freddo. La batteria può guastarsi a basse temperature, quindi non esitare a sostituirla se sei preoccupato per la sua affidabilità.

 

 

3. Fai uso del carburante invernale

Se hai una flotta diesel, il tipo di carburante che immetti nei veicoli deve essere specifico per quando le temperature scendono a 10 gradi o più giù. Istruisci i tuoi conducenti a scegliere il carburante giusto e fai controllare i filtri per assicurarti che sia tutto in ordine.

 

preparare auto inverno

 

4. Controlla il liquido di raffreddamento dei veicoli

Può sembrare strano controllare i sistemi di raffreddamento dei tuoi veicoli quando fa freddo, ma questi sistemi mantengono i motori in funzione entro l'intervallo di temperatura corretto, tutto l’anno. Il liquido di raffreddamento aiuta anche a mantenere il riscaldatore dell'abitacolo correttamente funzionante, il quale è essenziale per i mesi invernali.

Utilizzare il refrigerante sbagliato, che potrebbe congelarsi, causa notevoli problemi di manutenzione, quindi assicurati che quello scelto sia adatto alla temperatura del periodo.

 

 

5. Controlla il funzionamento del riscaldamento

I tuoi conducenti devono essere comodi e sicuri quando guidano il veicolo della flotta in inverno, perciò è essenziale assicurarsi che lo sbrinatore e il riscaldamento funzionino.

 

 

6. Controlla le spazzole tergicristralli e il liquido lavavetri

Una guida sicura richiede sempre una visione chiara. L'inverno pone ulteriori problemi con la neve, il fango e il sale che si sollevano dall’asfalto. Verifica che i tergicristalli non siano danneggiati, controlla il parabrezza per eventuali crepe o scheggiature da far riparare e assicurati che il liquido per il tergicristalli sia addizionato con un componente antigelo, in modo da non congelare.

 

flotte aziendali inverno

 

7. Attenzione agli pneumatici

Il termine per il cambio gomme invernali è il 15 novembre, ma spesso lo si dimentica. Le flotte che operano in presenza di forti nevicate o ghiaccio dovrebbero montare gli pneumatici invernali, mentre per le flotte che operano in condizioni più miti, le gomme quattro stagioni sono un’ottima opzione. Assicurati anche che gli pneumatici siano mantenuti alla corretta pressione, perché questa tende a diminuire con le basse temperature.

 

 

8. Dota i veicoli di un kit invernale

Assicurati che ogni veicolo abbia un piccolo kit invernale per far fronte a tutte le esigenze: il raschietto per il ghiaccio, una spazzola non abrasiva per spazzare via la neve ed elementi di primo soccorso.

 

 

 

L'inverno su strada può essere un momento complicato, sia per i tuoi conducenti sia per i veicoli. Con questa checklist i tuoi veicoli saranno più attrezzati per resistere a temperature gelide e i tuoi driver saranno più al sicuro.

 

Vuoi conoscere quali saranno le prossime sfide per il mondo delle flotte?

Clicca sul bottone qui sotto e scarica il nostro approfondimento!

Scarica il Whitepaper sulle flotte aziendali

Vai all'articolo precedente

Mobilità elettrica: situazione attuale e scenari futuri

Val all'articolo successivo

Nuovo Volkswagen Caddy: robusto, versatile, sicuro