Italia on the road: i 3 migliori itinerari di viaggio in auto

Complice l’emergenza sanitaria che ha attanagliato l’Italia (e il mondo) negli scorsi 18 mesi, quest’anno sono molti gli italiani che desiderano passare una tranquilla vacanza entro i confini nazionali.

E questo non è affatto un limite: il Belpaese trae il suo soprannome proprio dal fatto che le bellezze da vedere sul territorio sono molte e tutte diverse fra loro. In questo articolo ti proponiamo tre viaggi in stile “Italia on the road”: da fare a bordo della tua auto, guidando tra lo spettacolo della natura e la bellezza dei centri urbani. Buon viaggio!

 

Iscriviti alla Newsletter

 

 

 

Itinerari Italia in auto: 3 consigli di viaggio

Noi siamo pronti, e tu? Non dimenticare di fare un controllo auto prima di partire!!

 

 

1. Italia on the road - Nord: Tour del Garda

Passare attraverso le strette gallerie scavate nelle montagne, costeggiare il lago con il vento tra i capelli - se possiedi una cabriolet - e le acque opalescenti a fianco, oppure scoprire piccoli paesi ricchi di storia. Sì, questo è quello che puoi aspettarti da un bel viaggio in auto nelle zone del lago di Garda.

 

Il paesaggio e le cittadine sono così pittoreschi, uno più bello dell’altro. E ogni area, che non è estranea al turismo, è anzi ben attrezzata per coccolare gli ospiti che desiderano trascorrere le vacanze nei dintorni.

 

Italia on the road - gardesana occidentaleLa Gardesana Occidentale

 

I paesi da visitare sono tanti: per stare verso il sud del lago, si può citare Desenzano del Garda, Sirmione, Lazise e il bellissimo parcoBaia delle sirene”, con un’acqua cristallina circondata da un paesaggio lussureggiante.

 

Per un tour del nord del lago, invece, alcune delle località più belle sono Torri del Benaco, Malcesine e Limone sul Garda, la cui strada è considerata un vero capolavoro della tecnica, con ben 28 km scavati nella roccia (la cosiddetta Gardesana Occidentale).

 

Insomma: splendidi chilometri che si snodano sia tra dolci colline e la riva del lago, sia tra splendide montagne a strapiombo sull’acqua.

 

 

2. Italia on the road - Centro: l’Umbria

Una regione spesso sottovalutata, ma facile da raggiungere e perfetta per tutte le tasche!

L’Umbria è patria di vere e proprie città-gioiello, ha un buon clima, un ottimo cibo e una natura spettacolare. Ecco le località consigliate per fare un viaggio in auto indimenticabile:

 

- Gubbio

È soprannominata la “città grigia”, per il colore uniforme dei blocchi di calcare con cui è stata costruita la maggior parte degli edifici del borgo. Storica, artistica e raffinata, sarà un piacere da visitare!

 

- Perugia

Da Gubbio potete poi scendere verso Perugia, il capoluogo famoso per il cioccolato. Sospesa in un’atmosfera medievale, Perugia è ricca di storia, panorami mozzafiato e botteghe artigianali in cui gustare delle vere prelibatezze.

 

- Norcia - Castelluccio

Sapevi che le lenticchie, prima di diventare il legume immancabile sulle tavolate del Capodanno, sono dei bellissimi fiori che si sviluppano su distese a perdita d’occhio? Lo spettacolo della Fiorita tra Norcia e Castelluccio è molto famoso: non solo lenticchie ma papaveri, fiordalisi e tulipani montani si distendono per chilometri e chilometri. Viaggiare in auto in mezzo a questo panorama è un balsamo per la vista: chi vuole visitare l’Umbria on the road deve concedersi di godere del tratto tra Norcia e Castelluccio, che è comunque maestoso anche senza la fioritura.

 

Italia on the road - la fioritura di NorciaLa fioritura fra Norcia e Castelluccio

 

 

3. Italia on the road - Sud: il Salento

Questo itinerario in auto è dedicato al mare. E che mare! Il Salento ospita uno dei mari più belli d’Italia, arricchito da borghi indimenticabili.

Un viaggio tra architettura, tradizione culinaria e spiagge paradisiache

La prima tappa consigliata è Lecce, definita la “Firenze del sud”, un museo a cielo aperto tra i più belli d’Italia, ricca di incredibili edifici da visitare.

Immancabile è Otranto, la città più ad est d’Italia: qui potrai ammirare le caratteristiche case bianche .

Tutte le città meriterebbero una visita: per completezza ricordiamo Santa Maria di Leuca, Gallipoli, e Porto Cesareo, sede di un’Area Marina Protetta che ti lascerà senza fiato: il luogo ideale per parcheggiare l’auto e rilassarsi sulla candida sabbia.

 

Itinerari Italia in auto - Porto CesareoLo splendido Porto Cesareo

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Iscrivi alla nostra newsletter e ricevi i prossimi direttamente nella tua casella di posta!

 

Iscriviti alla Newsletter

2024-04-18 03:15:56

Vai all'articolo precedente

ŠKODA Enyaq Sportline iV: performance e sostenibilità

Vai all'articolo successivo

Scooter elettrico: ecco il primo cliente che ha scelto SEAT MÓ 125

Lascia il tuo commento