Partiamo con una premessa: il Premier Mario Draghi ha firmato il provvedimento con il quale si dà il via alla nuova tornata di incentivi auto 2022, ma tale provvedimento non è ancora attivo e lo sarà solamente dal giorno di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, che però non è stato ancora comunicato.
Si suppone che il tanto atteso ecobonus 2022 possa essere richiesto a partire da maggio, tuttavia non si hanno ancora certezze. Che cosa prevedono gli incentivi auto 2022, quali sono le categorie di vetture interessate e quali sono gli sconti disponibili? Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Indice:
- Ecobonus auto 2022: quali sono gli sconti disponibili
- Incentivi auto 2022: a chi spettano
- Incentivi auto 2022: le persone giuridiche sono escluse
Il ministero dello Sviluppo Economico, presieduto da Giorgetti, stanzierà 650 milioni di euro per il 2022, e altrettanti nel 2023 e nel 2024. In tutto si tratta di quasi 2 miliardi di euro in tre anni.
Il decreto, nello specifico prevede:
Per scoprire quali modelli del Gruppo Volkswagen possono godere degli incentivi auto 2022, scarica le schede tecniche delle auto elettriche e delle auto ibride!
Gli incentivi per l'acquisto delle auto elettriche, ibride e ibride plug-in, nonché a motore tradizionale, sono concessi principalmente alle persone fisiche.
Una piccola percentuale dei fondi è riservata alle società di car sharing, mentre sono previsti contributi alle PMI solo per l'acquisto di veicoli commerciali nuovi ed elettrici, con obbligo di rottamazione di un veicolo omologato in una classe inferiore ad Euro 4.
Giorgetti, il ministro dello Sviluppo Economico, ha dichiarato:
Gli incentivi sono una risposta concreta e molto attesa a un settore che attraversa una profonda sofferenza. La misura pluriennale permette alle aziende di fare programmazione industriale verso lo sviluppo. Non sono risolutivi, ma sono uno strumento emergenziale per attraversare un periodo difficile.
Tuttavia, numerose personalità del mondo politico e associazioni per la mobilità sostenibile hanno avanzato delle critiche nei confronti dell’attuale scenario previsto dagli incentivi auto del 2022. Infatti, le persone giuridiche - in sostanza le imprese - sono state escluse da tali incentivi.
Se, però, si considera che le auto aziendali hanno una vita media molto inferiore rispetto alle auto dei privati, l’incentivo sarebbe stato più adeguato per supportare anche il comparto delle imprese verso la green mobility.
Ricordiamo, però, che la norma non è ancora definitiva: bisognerà attendere l’effettiva pubblicazione del provvedimento ecobonus 2022 in Gazzetta Ufficiale per avere certezze.
Vuoi restare aggiornato in merito agli incentivi e alle altre novità per il settore automotive? Clicca il bottone qui sotto e iscriviti alla nostra newsletter!