Quando si è alla guida, l’errore umano è il principale fattore di causa di molti incidenti. Spesso si sbaglia ad interpretare le informazioni della strada, nel processo decisionale o nell’esecuzione di un’azione. E spesso è la scarsa attenzione dovuta a stanchezza o affaticamento che induce all’errore. Lo stato del conducente ha un’influenza determinante sulle prestazioni alla guida, ed è per monitorare questo stato che è nato l’ADAS fatigue detection: un assistente per rilevare la stanchezza del conducente e verificare che il veicolo sia guidato in sicurezza.
Come funziona? Eccolo spiegato.
Vuoi saperne di più sugli ADAS? Scarica il glossario dei più popolari!
Il sistema di riconoscimento della stanchezza è un modo per valutare il livello di forma fisica del guidatore che funziona attraverso un’integrazione di hardware e software. Il Gruppo Volkswagen utilizza:
L’approccio del Gruppo Volkswagen consiste dunque nel trasferire questa capacità di valutazione a un sistema tecnico, che osserva vigile il conducente e monitora il viso e gli occhi per rilevare movimenti che potrebbero essere indicatori di stanchezza.
Il monitoraggio dello stato del conducente può essere considerato una misura di sicurezza attiva, poiché l’obiettivo è valutare preventivamente le risorse del conducente e aiutarlo a prendere decisioni migliori. Abbinato ad altri sistemi di assistenza alla guida, come Lane Assist o Forward Collision Warning, può fornire avvisi in modo più tempestivo, per dare al conducente più tempo per reagire.
In conclusione, Fatigue Detection è un sistema progettato per aiutare i conducenti a gestire correttamente le proprie risorse fisiche e mentali quando sono al volante. Vuoi avere più informazioni sugli ADAS? Clicca il bottone qui sotto e scarica il glossario dei sistemi di assistenza alla guida più popolari!