Audi Q8 e-tron: il lusso si fa elettrico

  • Redazione

 

Audi Q8 e-tron è l’ultimo modello di SUV completamente elettrico dell'azienda tedesca. Un’auto di nicchia, espressione del lusso di Audi, che è stata svelata dal vivo, per la prima volta, il 17 marzo.

 

Q8 e-tron definisce lo stile della mobilità elettrica del futuro targata quattro anelli, anche grazie ai dettagli futuristici come ad esempio il nuovo logo Audi con gli anelli in look 2D, l’innovativo design del frontale e la luce di proiezione del singleframe (disponibile su richiesta). In generale, Audi Q8 e-tron offre prestazioni eccezionali, un design accattivante e interni di alta qualità. Esploriamo insieme le sue caratteristiche. 

 

Scopri Audi Q8

 

 

 

Indice: 

- Q8 e-tron in numeri
- Audi Q8 e-tron: design ed esterni
- Audi Q8 e-tron: gli interni
- Audi Q8 e-tron: motore e autonomia 
- Audi Q8 e-tron: prezzo e prova su strada

 

 

- Audi Q8 e-tron in numeri

I seguenti riferimenti valgono per il modello Audi Q8 e-tron 50 quattro: 

  • Batteria carica dal 10% all'80% in 31 minuti (in condizioni ideali, che vuol dire con una colonnina di ricarica ultra-fast a temperature nella media);
  • Potenza complessiva: 340 CV (250 kW)
  • Da zero a cento in 6 secondi netti
  • Autonomia in WLTP fino a 488 km 
  • Prezzo di listino da 81.500 euro 

La versione 55 quattro, invece, ha queste caratteristiche: 

  • Potenza complessiva: 408 CV (300 kW)
  • Da zero a cento in 5,6 secondi
  • Autonomia in WLTP fino a 582 km 
  • Prezzo di listino da 89.900 euro

 

Ecco un video su Q8 e-tron nella variante Sportback: 

 

 

- Audi Q8 e-tron: design ed esterni

Audi Q8 e-tron ha un design elegante ed esclusivo. La parte anteriore è dominata dalla grande griglia singleframe, e dal nuovo logo del brand: i quattro anelli in look 2D. La carrozzeria è grintosa, disegnata in modo aerodinamico e con uno stile deciso che la rende unica nel suo genere.

Sempre all’esterno, le pinze freno rosse donano ai cerchi da 21” Audi Sport in Nero metallizzato a cinque razze, con design aerodinamico, un look sorprendente. Come optional sono disponibili anche cerchi da 19” a 22”.

La vettura è inoltre dotabile, su richiesta, di fari a LED Audi Matrix, che accentuano il carattere rivoluzionario di Audi Q8 e-tron. Grazie alla distribuzione della luce adattiva, la luce di corsia e la luce di orientamento, si può viaggiare in assoluta sicurezza in qualunque condizione. Inoltre, la funzione Coming Home/Leaving Home è stata arricchita di cinque animazioni luminose dinamiche, selezionabili tramite l’MMI.

Le dimensioni di Q8 e-tron sono generose, ma non eccessive. La vettura ha una lunghezza di 4,92 metri, una larghezza di 1,94 metri (specchietti esclusi) e un'altezza di 1,63 metri. Questo la rende spaziosa e confortevole all’interno, ma allo stesso tempo maneggevole sulle strade di città. La capacità del bagagliaio è di 569 litri, che può essere ampliata a 1.637 litri abbassando i sedili posteriori.

 

Audi Q8 e-tron esterni

 

- Audi Q8 e-tron: gli interni

Gli interni di Audi Q8 e-tron rappresentano il brand nel massimo esempio di attenzione ai dettagli, eleganza e raffinatezza. L'abitacolo è stato progettato con materiali di alta qualità, come la pelle Nappa e l'alluminio spazzolato. Il Virtual Cockpit è di serie e include un display da 12,3" per la visualizzazione delle informazioni di guida. L'infotainment è gestito tramite un touchscreen da 10" nella console centrale. Il mondo digitale della mobilità non è mai stato così vario, grazie ai numerosi servizi Audi Connect, come le informazioni sul traffico online sempre aggiornate o Functions on Demand, che offre la possibilità di prenotare un equipaggiamento in modo flessibile e semplice. In più, tramite l’app myAudi, si possono mantenere costantemente sotto controllo tutte le informazioni più importanti dell'auto.

 

Audi Q8 e-tron interni

 

 

- Audi Q8 e-tron: motore e autonomia 

Audi Q8 e-tron è dotata di un motore 100% elettrico da 340 CV (408 cavalli per la versione 55 quattro) che garantisce un'accelerazione fluida e silenziosa. Q8 e-tron è uno dei modelli più avanzati della gamma Audi: questo SUV di lusso è alimentato da una batteria al litio ad alta capacità (fino a 170 kW e curva di ricarica stabile, che garantisce una carica fino all'80% in circa 31 minuti). Questa consente di raggiungere una notevole autonomia a emissioni zero, circa 480 km con una singola carica, il che rende Q8 e-tron perfetta per gli spostamenti quotidiani e i viaggi su lunghe distanze.

 

Audi Q8 e-tron design

 

- Audi Q8 e-tron: prezzo e prova su strada

Per quanto riguarda i prezzi, Audi Q8 e-tron è una vettura di lusso e come tale ha un costo di un certo livello: il prezzo di listino, chiavi in mano, per Q8 e-tron 50 quattro parte da 81.500 euro

 

Sei pronto per vedere questo modello dal vivo? Clicca il bottone qui sotto e chiedici più informazioni! 

 

Scopri Audi Q8

 

 

2024-04-15 13:32:59

Vai all'articolo precedente

SEAT Ateca Business: unione perfetta tra design e tecnologia

Vai all'articolo successivo

Produzione automobili: tutti gli step per costruire una macchina

Lascia il tuo commento