Introdotto nel 2008, Audi Q5 Sportback è il secondo SUV di Audi, che da quando ha fatto il suo debutto è entrato regolarmente in classifica tra i tre modelli più venduti di casa madre. Anche nel difficile periodo del 2020, è riuscito comunque a rubare il cuore a oltre 130.000 persone in tutto il mondo.
Disponibile anche nelle versioni mild hybrid e plug-in hybrid, questo gioiello è dedicato a chi desidera qualcosa di nuovo, ma allo stesso tempo familiare come solo la casa dei quattro anelli sa offrire.
Scopri con noi Audi Q5 Sportback!
Indice:
Chi è Audi Q5 Sportback
Abbiamo scritto “chi è” e non “cos’è” perché Q5 Sportback ha una personalità molto forte. Come la moderna Q5, è un atto di classe: un lussuoso SUV di medie dimensioni, il cui stemma “Sportback” sul retro porta con sé una forma relativamente nuova e molto in voga.
Come le Audi più grandi, il crossover di medie dimensioni trasuda qualità e offre una serie di intriganti extra che manifestano l'affermazione di “Vorsprung durch Technik”, all’avanguardia della tecnica.
Audi Q5 Sportback: gli esterni
Q5 Sportback alla guida è un’auto morbida, persino fluttuante. Scivolerà serenamente e senza sforzo, soprattutto a velocità ridotte.
La carrozzeria è di prim’ordine. Rispetto al classico Q5 ci sono alcuni tocchi di design unici, tra cui, nella parte anteriore, grandi prese d'aria che fiancheggiano la caratteristica griglia anteriore Singleframe, dalla caratteristica formazione a nido d’ape. Spostandosi di lato, si nota la forte linea di spalla che aiuta a enfatizzare ulteriormente le ruote, che misurano fino a 21 pollici.
Nel retro, le luci posteriori sono state ridisegnate con una grafica OLED opzionale, diversa a seconda della linea di equipaggiamento scelta.
Il liftback aggiunge 7 mm alla lunghezza complessiva della Q5, portando la Q5 Sportback a 469 cm. Nonostante le sue linee più sportive, la sua larghezza rimane la stessa, 189 cm, ma la sua altezza si riduce a 160 cm.
A completare le caratteristiche tecnologiche degli esterni c'è il sensore di prossimità ad abilità aumentata, che fa accendere le luci dei freni dell'auto non appena un altro veicolo entra nella zona di sicurezza di due metri.
Audi Q5 Sportback: gli interni
Gli interni della Q5 Sportback sono davvero curati, arredati con gusto e adeguatamente attrezzati. Ma d’altronde, la reputazione di lunga data di Audi per gli interni sorprendenti non poteva non continuare con Q5 Sportback. Si troveranno quindi materiali pregiati come la pelle, i rivestimenti in alluminio e le plastiche soft-touch.
Proprio come nel Q5 classico, sono disponibili un display digitale da 12,3” e uno schermo di infotainment da 10,1”, così come il sistema di infotainment MIB 3 di ultima generazione e un display head-up. Il volante a fondo piatto aggiunge sportività, mentre il sistema audio Bang and Olufsen è un'opzione allettante per chi ama i suoni in alta definizione.
Al contrario di quello che si potrebbe pensare, lo spazio posteriore non è molto influenzato dal tetto spiovente: i passeggeri hanno uno spazio comodo e anche senza il tetto apribile godono di una buona luminosità naturale.
La sicurezza a bordo non è in discussione: dall'Audi connect Emergency call & Service ai diversi sistema di ausilio, come Cruise Control, Audi pre sense city e Audi drive select, il conducente non è lasciato a se stesso in nessuna occasione.
Audi Q5 Sportback: l’opinione dell’esperto
Abbiamo chiesto a Ludovico Scotto, Audi Expert per Fratelli Giacomel, di raccontarci cosa ne pensa di Audi Q5 Sportback:
Come per A3 Sportback, la Q5 colpisce per il suo design scolpito e per l’incredibile cura dei dettagli, sia all’esterno che all’interno. Un'auto molto grintosa, dedicata agli sportivi, a chi ama dominare la strada ma ha anche l’esigenza di avere ampi spazi a disposizione. Le motorizzazioni tendono una mano all’ambiente: Audi Q5 è disponibile in versione mild hybrid e anche plug-in hybrid. Q5 Sportback è la perfetta integrazione di sportività, design, comodità e prestazioni: non può lasciare indifferenti!
Audi Q5 Sportback: il prezzo
Quattordici diverse motorizzazioni a seconda di alimentazione, trazione e trasmissione. Si parte dalla 35 TDI S tronic, motore Diesel a 4 cilindri in linea con sistema di iniezione Common Rail e turbocompressore a gas di scarico, Mild Hybrid Electric Vehicle (MHEV) da 54.250 Euro, fino alla S line plus 50 TDI quattro tiptronic, motore Diesel a 6 cilindri a V con sistema di iniezione Common Rail e turbocompressore a gas di scarico, anch’esso MHEV, da 74.850 Euro.
Vuoi conoscere tutti gli incentivi a disposizione o vuoi venire a provare Audi Q5 Sportback? Clicca sul bottone qui sotto e chiedici più informazioni!