Audi A5: coupé sportiva con uno stile ineguagliabile

Se c’è un’auto che è riuscita a incrementare la percezione del brand Audi nel mondo, è la A5 coupé. Audi, del resto, non era nuova al mondo delle coupé, anzi: uno dei suoi modelli più iconici, la quattro, altro non era che la versione ad alte prestazioni della Audi Coupé, versione a due porte della storica e indimenticata ‘Audi 80.

 

Nel 2016, la casa tedesca ha deciso di aggiornare, dopo quasi 10 anni, la sua A5, con il lancio di una nuova generazione totalmente rinnovata.

 

Arriviamo al presente, con il modello basato sul nuovo pianale della Audi A4 B9 - il modulare MLB Evo – in grado di regalare stile elegante, carattere prettamente sportivo e comportamento dinamico.

 

Scopriamo quindi dimensioni, interni, motori, prezzi e caratteristiche dell’Audi A5.

 

Scopri Audi A5

 

Indice:

- Audi A5: gli esterni

- Gli interni di Audi A5

- Audi A5: le dimensioni

- Audi A5: motori

- Audi A5: prezzo e prova su strada

 

- Audi A5: gli esterni

La grande calandra Single Frame e le tre sottili feritoie vicine al cofano costituiscono un omaggio alla celebre antenata, la Audi Sport quattro del 1984.


I fari, Full LED di serie, con tecnologia Laser a richiesta, sono sottili e sfuggenti, in grado di produrre una firma luminosa fortemente sportiva.

 

Lateralmente, Audi A5 rimanda al passato elegante e lussuoso del modello, con una fiancata pulitissima e levigata.

 

I cerchi in lega, da 17”, di serie e disponibili con un diametro fino a 20 pollici, completano il look insieme alla coda pronunciata con fari Full LED orizzontali.

 

Audi A5 design esterni

 

- Gli interni di Audi A5

Gli interni dell’Audi A5 hanno sempre brillato per una qualità e una dotazione tecnologica superiori. Con il restyling del 2020 è stato integrato il sistema di infotainment MMI Touch da 10,1 pollici, dotato di un pannello ad alta risoluzione e comandabile tramite schermo tattile.


Scompare il rotore al centro della plancia, sostituito da comodi portaoggetti. Sotto lo schermo touch si trovano i comandi del clima, con un feedback di estrema qualità e diversi tasti funzione, tra cui il selettore delle modalità di guida.

 

Il quadro strumenti digitale, l’apprezzato Audi Virtual Cockpit, è disponibile con diagonali da 10,25 o 12,3 pollici. Il volante sportivo multifunzione è di serie con cruise control regolabile da un’apposita leva satellite.

Spazio e comodità tanto nei sedili anteriori che posteriori, pur contemplando un tetto non troppo alto nella parte retrostante.

 

Audi A5 coupé interni

 

- Audi A5: le dimensioni

Le dimensioni della Audi A5 sono ben bilanciate per una coupé sportiva di medio-grandi dimensioni. La lunghezza complessiva è di 4,70 metri, restituendo un aspetto slanciato e deciso. La larghezza è di 1,85 metri, misura che conferisce una presenza su strada stabile e sicura. L'altezza di 1,37 metri contribuisce a un profilo basso e aerodinamico. Il passo è di 2,75 metri è un fattore che garantisce buona abitabilità interna e guida estremamente confortevole.

 

Infine il bagagliaio, con una capacità di 450 litri, rende la Audi A5 pratica anche per i viaggi più lunghi, offrendo uno spazio sufficiente per i bagagli di quattro persone.

 

- Audi A5: motori

La gamma motori dell’Audi A5 è stata ampliata, negli ultimi anni, con tantissime soluzioni alternative. Sono sei le motorizzazioni elettrificate, due a benzina e quattro a gasolio, e una sola motorizzazione “pura” a benzina, la sportivissima RS5.

 

Partendo dalla motorizzazione d’accesso, la 40 TFSI è dotata di un 2.0 quattro cilindri turbo con modulo mild hybrid da 204 CV e 320 Nm di coppia e cambio automatico S tronic a doppia frizione e 7 rapporti. La versione 40 TFSI è disponibile sia con trazione anteriore che con quella integrale. La più potente delle A5 a benzina, tra le “normali”, è la 45 TFSI, con 265 CV e 370 Nm di coppia, sempre con cambio S tronic a 7 marce.

 

Audi A5 rafforza anche la sua tradizione di eccellenti motori a gasolio. La versione 35 TDI sfoggia 163 CV e 360 Nm di coppia con il 2.0 TDI, disponibile solo a trazione anteriore. La 40 TDI, invece, offre 204 CV e 400 Nm di coppia, con trazione sia anteriore che integrale. Al gradino più alto troviamo la 50 TDI con un 3.0 V6 turbodiesel da 286 CV e 630 Nm di coppia, cambio automatico a 8 rapporti e trazione integrale.

 

Al top della gamma c’è la RS5 con un 2.9 V6 biturbo da 450 CV e 600 Nm di coppia, trazione integrale e cambio automatico a 8 marce.

 

 

- Audi A5: prezzo e prova su strada

Il listino prezzi di Audi A5 parte da 55.200 euro per la versione Business con motore 40 TFSI da 204 CV. La Business Advanced aggiunge cerchi in lega da 18 pollici, Apple CarPlay e Android Auto, prese USB al posteriore e sensori di parcheggio anteriori e posteriori con retrocamera.

 

La S line edition punta su una caratterizzazione estetica più marcata e include cerchi da 19 pollici, volante e sedili sportivi e assetto più rigido.

 

Le versioni S5 ed RS5 offrono allestimenti più completi e sportivi, con la RS5 che parte da 107.300 euro.

 

Audi A5 è una delle coupé più complete e versatili in circolazione. La nuova piattaforma MLB Evo l’ha resa agile e dinamica tra le curve, maneggevole in città e comoda nei lunghi viaggi. Audi A5 rimane dunque una delle migliori coupé sul mercato, capace di offrire prestazioni eccellenti, comfort e una qualità costruttiva invidiabile.

 

Vuoi avere più informazioni su questo modello? Clicca il bottone qui sotto e contattaci senza impegno!

 

Scopri Audi A5

 

2024-07-15 10:01:14

Vai all'articolo precedente

Calcolare il finanziamento auto: qualche indicazione utile

Vai all'articolo successivo

Škoda Explorer, seconda tappa: scopri nuovi orizzonti con nuovo Kodiaq

Lascia il tuo commento