Acquistare un’auto durante la pandemia: tutto quello che devi sapere

  • Redazione

L'epidemia causata dal coronavirus ci ha gettati in un momento di difficoltà e ci ha costretti a rallentare, ora però si può tornare ad utilizzare la propria auto, per motivi lavorativi o di necessità.

E se stavi pianificando di acquistare un’auto, cosa puoi fare? Siamo qui per aiutarti: in questo articolo abbiamo raccolto tutte le domande che potresti avere sull’acquisto di un’auto e gli incentivi durante la pandemia.

 

 

 

- Tutti i concessionari di automobili sono chiusi?

acquistare auto online

 

In base alle attuali restrizioni, nessuna concessionaria era autorizzata ad aprire i propri locali per la vendita fino al 4 maggio, ma era possibile accedere all’assistenza per tutti coloro che dovevano usare l’auto per motivi inderogabili. Noi di Fratelli Giacomel non abbiamo mai smesso di esserci, in tutta sicurezza, per chi non ha potuto restare a casa in questi mesi. E ci siamo riorganizzati con le linee telefoniche, WhatsApp, video-call e una chat online per aiutare anche chi è a casa e ha bisogno di informazioni.

 

Dal 4 maggio abbiamo riaperto il nostro showroom al pubblico, ma su appuntamento, in modo da rispettare tutte le norme sanitarie. Tutti gli altri canali digitali rimarranno attivi. 

 

 

- Ho acquistato un’auto prima del lockdown: quando mi verrà consegnata?

Se hai ordinato di recente una nuova auto, è possibile che la consegna venga ritardata. Questo non dipende solo dalla chiusura dei concessionari, ma anche dal rallentamento o dalla chiusura dei siti produttivi delle case madri. Se hai acquistato un’auto da noi, ti invitiamo a contattarci e ti daremo tutte le informazioni più aggiornate.

 

 

- Posso comprare un'auto in questo periodo?

A186712_medium

 

Sì, se la tua concessionaria è smart. Noi di Fratelli Giacomel abbiamo lanciato “Giacomel for you”, una funzionalità di acquisto da remoto per aiutarti a scegliere l'auto senza uscire di casa, in attesa che i concessionari possano riaprire al pubblico. Dal sito è possibile visionare tutte le offerte, chattare online con i nostri esperti, bloccare il prezzo di vendita e, quando lo show-room riaprirà, ritirare l’auto già igienizzata.

 

 

- È sicuro acquistare un'auto usata?

Certo! Noi di Giacomel ti assicuriamo un’auto pulita e igienizzata, sia sul nuovo che sull’usato. Dai un’occhiata alla sezione promozioni del mese per vedere tutti i modelli usati e km 0 disponibili. 

 

 

- A causa del coronavirus ci saranno incentivi per l’acquisto di un’auto nuova?

Sono voci non ancora confermate, ma in tutto il settore automobilistico si sta già parlando di incentivi a supporto dell’acquisto. La pandemia ha causato una battuta d’arresto gravosa per l’automotive, e gli incentivi fiscali come l’estensione dell’ecobonus, flessibilità di pagamento e riduzione degli interessi sono fra le misure proposte per tentare di rilanciare il comparto.

 

 

- Ci saranno ritardi nell’uscita dei nuovi modelli del 2021?

È probabile. Le interruzioni delle fabbriche rallenteranno l'arrivo dei nuovi modelli sul mercato. Sono già stati segnalati ritardi, ad esempio per Seat, Skoda e Volkswagen, che hanno osservato un periodo di chiusura fino al 27 aprile e stanno gradualmente procedendo a ripristinare le attività produttive.

 

 

- Ho comprato un'auto con il finanziamento. È possibile bloccare o posticipare le rate?

Sì, è possibile ma solo se sei una PMI, un libero professionista o un lavoratore autonomo con partiva IVA. Per saperne di più ti invitiamo a leggere l’articolo Fratelli Giacomel risponde: le FAQ sulla mobilità.

 

 

- Sono preoccupato per l'attuale panorama economico. Dovrebbe influire sui miei piani di acquistare un’auto?

mobility is for all, missione Fratelli Giacomel perché tutti possano acquistare un'auto

 

È troppo presto per dire come sarà l'economia nei prossimi mesi (e anni), ma è naturale chiedersi se questo è il momento giusto per fare un grande acquisto come può essere quello della nuova automobile. La risposta a questa domanda dipende da due questioni piuttosto ovvie: la disponibilità delle finanze personali e la salute della tua attuale automobile. In ogni caso, in Fratelli Giacomel lavoriamo da anni come consulenti professionisti per trovare la vettura migliore per ciascuna necessità. "Mobility is for all" non è solo una missione, ma quello che ci guida nel trovare le soluzioni più idonee per tutte le tasche, per tutte le esigenze. Prenota un appuntamento senza impegno e scopri come possiamo aiutarti! 

 

Richiedi maggiori informazioni

 

 

- Come devo mantenere la mia auto durante il blocco per la pandemia?

manutenzione auto durante coronavirus

 

Far rimanere la tua auto ferma per lunghi periodi potrebbe comportare alcuni problemi al momento di rimetterla in moto. La batteria potrebbe scaricarsi, le gomme potrebbero rovinarsi. Vale la pena fare un po' di manutenzione: puoi leggere tutto ciò che c'è da sapere all'articolo Auto ferma per la quarantena? Ecco come fare manutenzione

 

 

Vuoi essere il primo a ricevere le news del settore automotive, anche in riferimento ai cambiamenti causati dalla pandemia? Clicca sul pulsante qui sotto iscriviti alla nostra newsletter! 

 

Iscriviti alla Newsletter

 

2024-04-26 00:50:04

Vai all'articolo precedente

Audi A3 Sportback, le manca solo un particolare: tu

Vai all'articolo successivo

Audi e-tron Sportback: elettrica, tecnologica e potente

Lascia il tuo commento