Olio motore: come sceglierlo e come fare il rabbocco

Affinché il motore a combustione della tua auto abbia vita lunga, è necessario fare attenzione all’olio motore. La maggior parte degli automobilisti non pensa all'importanza di controllare regolarmente il livello dell’olio: solo quando una spia dell’auto si accende ci si ricorda del lubrificante.

In questo articolo analizziamo le tipologie di olio che esistono per la lubrificazione del motore, e facciamo chiarezza su come controllare il livello dell’olio e come fare il rabbocco. 

Buona lettura! 

 

 

Manutenzione auto: quali sono gli interventi più comuni? Clicca qui sotto e leggi l'approfondimento!

Scarica l'approfondimento

 

Indice: 

- Olio motore: quante tipologie ne esistono e come sceglierlo

- Come controllare l'olio motore

- Quando controllare l'olio motore

- Rabbocco olio motore: come fare

 

 

- Olio motore: quante tipologie ne esistono e come sceglierlo

Esistono ben quattro tipologie di olio motore: 

  • Olio sintetico, cioè un fluido che ha una struttura molecolare più uniforme e meno impurità rispetto alle altre soluzioni. Generalmente dura di più rispetto agli altri;
  • Olio convenzionale, cioè prodotto da petrolio greggio raffinato e additivi chimici, l'olio motore più utilizzato e il più conveniente;
  • Miscele sintetiche, cioè un mix di olio convenzionale e sintetico, per bilanciare convenienza e prestazioni. Tipicamente è utilizzato per veicoli pesanti, che trasportano o trainano;
  • Olio ad alto chilometraggio, cioè olio convenzionale che include additivi speciali progettati per i motori più vecchi, come antiossidanti, detergenti, inibitori dell'attrito etc. 

 

Generalmente, non è il conducente a scegliere - in termini di prestazioni - il tipo di olio da inserire nella propria auto: è descritto dal costruttore nel libretto di istruzioni o si trovano indicazioni nel tappo della tanica che contiene l’olio motore, sotto al cofano. Invece, si può scegliere liberamente la marca di olio che si ritiene migliore. 

 

controllo olio motore

 

 

- Come controllare l’olio motore

Spesso si commette qualche errore nella lettura del livello dell'olio, con la conseguenza che il risultato viene interpretato erroneamente. Ecco qualche consiglio per avere certezza di quanto olio sia presente nel circuito! 

  • Parcheggiare il veicolo su una superficie piana; 
  • Attendere almeno cinque minuti dopo aver spento il motore prima di fare la verifica, per dare all'olio motore il tempo di defluire nuovamente nella coppa dell’olio; 
  • Dopo aver estratto l'astina di livello, pulirla e inserirla di nuovo nella tanica; 
  • Estrarre di nuovo l’astina ed effettuare la lettura tenendola in posizione verticale, con l'estremità rivolta verso il basso, in modo che l'olio motore non risalga verso l’alto causando una lettura sbagliata.

 

 

- Quando controllare l’olio motore

In generale, le tempistiche sono queste: 

  • se l’auto ha percorso più di 15mila km è consigliabile effettuare un cambio olio completo. Le vetture più moderne segnalano questa esigenza con apposita spia; 
  • Ogni 4mila km è buona norma effettuare una verifica del livello, per essere sicuri che l’olio non raggiunga il minimo. Questo consiglio è tanto più prezioso se si sta per partire per le vacanze: è sempre bene effettuare un controllo prima di affrontare un lungo viaggio. Un piccolo accorgimento che può sollevarci da grandi grattacapi.

 

rabbocco olio motore

 

 

- Rabbocco olio motore: come fare 

Se il livello dell'olio motore è basso, è necessario rabboccare lentamente: consigliamo 10 cl alla volta. In questo modo si eviterà di aggiungere troppo olio motore e troppo rapidamente. Infatti, non solo la mancanza d’olio, ma anche un livello dell’olio troppo alto può causare dei problemi al motore.

 

È anche consigliabile non eseguire un rabbocco con una tipologia d’olio differente rispetto a quella già presente nel motore: in questo senso non conta tanto la marca, quanto le specifiche del fluido che di solito vengono elencate dal costruttore e sono presenti nel libretto d’uso e manutenzione del veicolo. 

 

 

In conclusione, il controllo dell’olio è un check abbastanza rapido che può metterci al riparo da brutte sorprese. Quali altri controlli è necessario fare alla propria vettura per far sì che rimanga in salute per più tempo possibile?

Clicca sul bottone qui sotto e scarica il nostro approfondimento sulla manutenzione! 

 

Scarica l'approfondimento

 

 

2024-04-18 03:16:01

Vai all'articolo precedente

Audi Lodi: Fratelli Giacomel a sostegno del territorio

Vai all'articolo successivo

SEAT Leon ibrida: grinta ecologica e spirito sostenibile

Lascia il tuo commento