Il Nord Italia ospita tantissimi luoghi che si adattano agli itinerari on the road, tra cui le strade immerse nella natura che percorrono il Delta del Po.
Un viaggio su strada che segue l’andamento del fiume, affianca diversi specchi d’acqua, ponti panoramici e oasi perfette per fare una pausa e godersi la vista di natura e fauna.
Scopri le 5 tappe consigliate da Fratelli Giacomel per un itinerario in macchina sul Delta del Po.
Stai partendo per un viaggio? Ecco una checklist da seguire per avere tutto sotto controllo!
Indice:
- Il nostro itinerario sul Delta del Po in breve
Essendoci molte tappe e percorsi disponibili, ogni viaggiatore sceglie quelle che si adattano meglio alle sue preferenze e Fratelli Giacomel non fa eccezione.
Il nostro itinerario in macchina sul Delta del Po dura circa una mezza giornata e inizia da Comacchio, tra i paesaggi scenografici sul termine della Romagna, per poi raggiungere Goro, al confine con il Veneto. Da qui, percorrerai tutta la strada che affianca gli argini del Po della Donzella, un percorso spettacolare soprattutto per chi ama le viste naturalistiche, fino a Santa Giulia.
La tappa successiva è la Sacca degli Scardovari e, per concludere, ripercorrerai il Po di Venezia per arrivare alla Spiaggia di Boccasette, un panorama costiero che si apre sul mare Adriatico. Ottimo per concludere il viaggio.
Se partirai con un'auto elettrica, ricordati che c'è una stazione di colonnine di ricarica a Mesola, poco dopo Comacchio.
Come abbiamo anticipato, la partenza è da Comacchio, da cui puoi percorrere una delle arterie principali che attraversa il Delta. Le strade in questa zona sono ampie e rettilinee, ideali per un inizio rilassante.
Considerando che il ritmo della guida si adatta alla calma del paesaggio, potrai goderti una visuale dei vari canali, ponti e i primi scorci lagunari dell’itinerario.
Per arrivare a Goro, attraverserai anche Mesola e l’omonima riserva naturale: se prevedi di fare alcune pause, soprattutto nel caso ci siano dei bambini in auto, la prima potrebbe essere proprio qui!
Da Mesola si prosegue sulla strada provinciale che taglia il Delta in direzione di Goro.
Da qui, l’esperienza di guida acquista un tono più avventuroso: le carreggiate si restringono e si entra in un ambiente dominato dai canali e dagli argini del fiume.
Preparati ad attraversare il ponte di barche che guada il Po tra Emilia Romagna e Veneto: è un’esperienza di guida unica.
Una volta passato il confine regionale, continua a seguire la strada che si immerge tra la laguna e il mare e arriverai alla Foce di Goro e la sua incredibile vista sul mare aperto.
Anche qui vale la pena fare una pausa e visitare il faro di Gorino, un luogo molto suggestivo.
La tappa successiva di questo itinerario in macchina per il Delta è Santa Giulia.
Per arrivarci, dovrai seguire la strada che affianca il Po delle Donzelle: dato che il tratto per arrivare in città è molto lungo, potrai goderti con calma il fiume e l’ambiente naturalistico circostante.
Santa Giulia è un borgo particolare che si affaccia sul Delta, il posto ideale per fare uno spuntino prima di ripartire alla volta della Sacca degli Scardovari.
Uno dei luoghi più visitati da chi organizza viaggi on the road in questa zona è sicuramente la Sacca degli Scardovari e la suggestiva strada che costeggia la sua vasta laguna.
Durante questo percorso, vivrai una delle esperienze di guida più affascinanti del Delta: una carreggiata che tocca lo specchio d'acqua, aprendosi sul mare aperto.
Il momento perfetto per scattare qualche foto ricordo.
Ti consigliamo di proseguire fino a Scardovari, prima di passare alla tappa finale: eviterai di ritornare nell’entroterra e potrai continuare il tragitto costiero.
La meta finale di questo itinerario on the road è la Spiaggia di Boccasette.
Per arrivarci, ti basterà seguire la strada che costeggia il Po di Venezia: questo tratto, caratterizzato da panorami costieri mozzafiato, diventa sempre più suggestivo man mano che ti avvicini alla spiaggia.
Una volta a Boccasette, troverai una spiaggia di sabbia che si affaccia sull'Adriatico: un po' di relax al mare sarà l’ideale per ricaricare le energie dopo questo viaggio on the road.
Queste 5 tappe sono ottime per pianificare un itinerario in macchina tra i panorami del Delta del Po, una zona ricca di natura e paesaggi perfetta per una gita in giornata sulle strade del Nord Italia (clicca qui per salvarti tutto il percorso).
Che ne dici di partire per un viaggio? Scarica la nostra checklist per organizzarti al meglio!