High beam assist: cos'è e come funziona

All’interno delle auto moderne è ormai prassi inserire molti ADAS (sistemi di assistenza alla guida), che aumentano le prestazioni di sicurezza e comfort. High beam assist è uno di questi: l’assistente alle luci del veicolo.

Questo ADAS funziona così: quando stai guidando l’auto durante le ore buie, l’assistente attiva gli abbaglianti per illuminare al meglio la strada, ma è in grado di rilevare i fari di un altro veicolo che proviene dalla corsia opposta, e modula di conseguenza i fari per evitare di abbagliare gli altri conducenti. Non appena l’altro veicolo è passato e la corsia opposta è di nuovo vuota, le luci tornano automaticamente alla modalità abbagliante.

ADAS: quali sono i più importanti? Clicca e scarica il pratico glossario! 

 

Scarica il glossario

 

 

- High beam assist: come funziona

L’assistente alle luci, per verificare la presenza di altri veicoli che procedono in direzione opposta o che si profilano all’orizzonte sulla propria corsia, utilizza una telecamera montata sullo specchietto interno. Questa rileva le sorgenti luminose, ad esempio i fari dei veicoli in avvicinamento, le luci posteriori di altri utenti della strada e i riflessi dei segnali stradali, e passa automaticamente dall'illuminazione abbagliante a quella anabbagliante. Inoltre, i dati raccolti dalla visualizzazione degli oggetti all’interno del campo della telecamera possono fornire informazioni sulla topografia stradale, in modo da migliorare l’illuminazione in un'area con luci più alte o più basse. Questo garantisce non solo una migliore visibilità, ma anche un’esperienza di guida più rilassata. I conducenti di veicoli in arrivo o più avanti sulla propria corsia non saranno accecati dall’abbagliamento, e in condizioni di scarsa luminosità la luce dei propri fari si adatterà in automatico per consentire la miglior illuminazione possibile. 

 

 

 

- High beam assist in azione

Sui modelli di ŠKODA, la funzione di illuminazione intelligente che fa lo switch tra abbaglianti e anabbaglianti si chiama “Auto Light Assist”: ecco un video che mostra come funziona. 

 

 

 

 

Vuoi avere più informazioni in merito ai sistemi di assistenza alla guida più popolari? Clicca il bottone qui sotto e scarica il pratico Glossario! 

 

Scarica il glossario

 

2024-04-25 03:26:20

Vai all'articolo precedente

Auto elettriche: com’è andato il 2022

Vai all'articolo successivo

Taglio accise benzina e carburanti: le novità

Lascia il tuo commento