La gestione delle flotte è un elemento importante del business di tantissime aziende. Non serve solo per il trasporto delle merci, ovviamente, ma aiuta anche a migliorare l’esperienza dei propri collaboratori. Le organizzazioni più strutturate di solito dispongono di una flotta variegata e di un responsabile delle flotte che ha in capo la gestione dei veicoli, il quale si avvale di un partner esterno per far sì che sia sempre tutto sotto controllo.
È il caso di Festo S.p.A., azienda leader nella tecnica dell'automazione e nell'ambito della formazione industriale, che ha scelto Fratelli Giacomel come partner per la gestione flotte aziendali.
Ecco cosa ci ha raccontato il Fleet Manager di Festo S.p.A., Bruno Malavasi.
Festo S.p.A. ha in tutto circa 250 dipendenti, considerando non solo la multinazionale S.p.A. ma anche Festo CTE S.r.l., che eroga corsi di formazione, prevenzione e uso degli strumenti.
In totale abbiamo un parco macchine di circa 170 veicoli, di svariate tipologie, ma tutti per il trasporto delle persone: dall’utilitaria media per le figure junior fino ai veicoli della direzione. La maggior parte sono a noleggio lungo termine, anche se fino a qualche anno fa ne avevamo molte di proprietà.
Avevamo bisogno di un partner che sostenesse il nostro desiderio di rivolgerci a soluzioni come il leasing, e volevamo qualcuno che fosse radicato sul territorio. Tra l’altro conosciamo Fratelli Giacomel da tantissimo tempo e abbiamo sempre collaborato, perché la sede storica è ad Assago, proprio come la nostra. Si tratta quindi di una collaborazione consolidata, data la storicità del rapporto.
Uno dei saloni di Fratelli Giacomel con un'ampia selezione di auto aziendali.
Sicuramente la varietà di proposte commerciali, non solo come veicoli ma anche come soluzioni finanziare disponibili. E poi, il rapporto ultra decennale ha sicuramente avuto il suo peso: ci siamo sempre trovati bene, Fratelli Giacomel ha sempre saputo comprendere le nostre necessità e rispondere in tempi brevi.
In generale abbiamo chiesto a Fratelli Giacomel di supportarci con un’offerta di veicoli che fosse all’altezza delle nostre Car List e Car Policy.
Nessuna criticità particolare, per fortuna. Fratelli Giacomel come società ci è sempre stata molto vicina, anche a livello di gestione degli utenti, ad esempio per quanto riguarda il supporto telefonico, durante un momento delicato precedente al Covid-19. Sono sempre stati molto disponibili.
Le auto aziendali del gruppo Volkswagen, nei saloni di Fratelli Giacomel.
In generale il nostro riscontro è assai positivo, non abbiamo mai vissuto problemi. Questo vuole anche significare che il team di Fratelli Giacomel è sempre stato rapido ed efficiente nel risolvere tutte le difficoltà che possono presentarsi nella gestione delle flotte, lasciandoci sempre soddisfatti.
Se dovessi descrivere in poche parole il servizio di gestione delle flotte di Fratelli Giacomel direi efficiente, coerente con la situazione attuale, in cui c’è sempre bisogno di flessibilità, e costante nel livello di supporto. Insomma, un servizio molto apprezzabile.
Grazie a Bruno per averci raccontato la sua esperienza come Fleet Manager e l’esperienza di Festo S.p.A. nel fleet management con Fratelli Giacomel.
Hai bisogno anche tu di supporto per la gestione della tua flotta aziendale?
Clicca sul bottone qui sotto e parla con un nostro esperto senza impegno!