Come funziona il finanziamento Volkswagen

L'acquisto di un'auto rappresenta spesso un importante impegno finanziario per molte persone. Fortunatamente, nel corso degli anni, diverse case automobilistiche hanno sviluppato servizi di finanziamento per rendere più accessibili le loro vetture al pubblico. Abbiamo già approfondito il finanziamento SEAT senza pensieri, in questo articolo parliamo delle possibilità di finanziamento messe a disposizione da Volkswagen insieme a Paolo Damaschi, Responsabile Commerciale
Vendita Volkswagen e Veicoli Commerciali in Fratelli Giacomel.

 

Non perderti neanche una news:

Iscriviti alla Newsletter
-    Progetto Valore Volkswagen: come funziona?

Progetto Valore Volkswagen è il finanziamento personalizzato di Volkswagen che consente di sostituire periodicamente un’auto del Gruppo con una nuova auto della stessa marca. In pratica si sceglie il proprio modello preferito, la durata del finanziamento, l’anticipo - anche piccolissimo, dall’1% fino al 35% - e il chilometraggio annuo che si pensa di percorrere: in questo modo si ottiene una rata mensile personalizzata, e si può conoscere fin da subito il Valore Futuro Garantito della vettura al termine del contratto.
Se lo si desidera, si può includere nella rata mensile anche la manutenzione ordinaria e le coperture assicurative.
Alla scadenza programmata è possibile decidere se:

  • restituire il veicolo, acquistandone uno nuovo;
  • mantenere la proprietà del veicolo, pagando il Valore Futuro Garantito (la maxi-rata finale);
  • restituire il veicolo, chiudendo così il contratto.

 

finanziamento volkswagen come funziona


-    Quali sono i vantaggi del finanziamento Valore Futuro Garantito? 


Si possono riassumere così: 
1. Auto sempre nuova. La proprietà del veicolo è di chi sottoscrive il finanziamento per tutta la sua durata e, al termine, si può scegliere di sostituirlo acquistando un’auto nuova. 
2. Importi contenuti. Il finanziamento prevede il pagamento di mini-rate per il periodo contrattuale, con la libertà di scegliere l’opzione finale che si preferisce.
3. Flessibilità. Si può costruire il piano finanziario più adatto alle proprie esigenze scegliendo l’anticipo da versare, la durata del finanziamento e i chilometri inclusi.

 

Volkswagen finanziamento


- Parliamo ora del finanziamento a tasso fisso “Più Credito” 

Più Credito è la tradizionale soluzione di finanziamento a tasso fisso e rate periodiche costanti, che consente di dilazionare nel tempo l’acquisto della vettura. Questo servizio è dedicato alla clientela privata, ed è davvero semplice: basta scegliere l’anticipo che si vuole versare all’inizio e la durata dei pagamenti, per definire l’importo della rata mensile. Il veicolo è di proprietà di chi sottoscrive il finanziamento fin da subito, senza alcun onere addizionale al termine del finanziamento. Grazie al tasso d’interesse fisso, e al piano di ammortamento predefinito, si ha la certezza di quanto si sta pagando, in ogni momento. Anche in questo caso, è possibile includere nell’importo finanziato tutti i servizi per gestire al meglio la vita utile del veicolo, come manutenzione e assicurazione.

 

-    E il leasing, che tipo di soluzione è?

Il leasing è la “locazione finanziaria” per i privati e per le società: ai vantaggi della fiscalità per le aziende si unisce la convenienza dell’indicizzazione, per sfruttare al meglio i periodi di tassi bassi dei mercati, e l’elasticità del riscatto legato al chilometraggio percorso e al valore residuo del veicolo.

Esistono diversi tipi di leasing, ecco una pratica tabella per trovare quello più adatto a ogni esigenza: 

 

      Leasing Finanziario Standard  Leasing Finanziario 2.0
Tasso Fisso  Leasing tradizionale con piano d’ammortamento fisso a sviluppo puramente finanziario.    Il riscatto viene calcolato in funzione della percorrenza attesa e del valore finale dell’auto. Il riscatto viene calcolato in funzione della percorrenza attesa e del valore finale dell’auto.
Index  Le variazioni mensili del tasso ufficiale di riferimento (Euribor 1M/360) determinano periodiche correzioni alle quote interessi dei canoni. 

Flessibilità totale su tutti i parametri.


-    Chiudiamo con il Noleggio a Lungo Termine. Come funziona?

Scegliendo il Noleggio a Lungo Termine non si ha la proprietà del veicolo, ma si può disporre di tutti i vantaggi di possedere un’auto personale senza dover sottostare agli obblighi di gestione. Non ci si deve preoccupare di nulla: è tutto incluso nel canone mensile (bollo, assicurazione, manutenzione e assistenza).
Come per le altre soluzioni, anche con il Noleggio a Lungo Termine è possibile pianificare in anticipo i costi di gestione del veicolo. Solution, la soluzione di Noleggio a Lungo Termine di Volkswagen,  è flessibile, trasparente e può essere personalizzata per ogni esigenza. I "bonus malus" diventano un ricordo, dato che i costi assicurativi non cambiano in caso di incidente. L’intera rete del Gruppo Volkswagen è a disposizione per tutti i servizi di assistenza alla vettura e a fine contratto è possibile restituire l’auto senza alcun impegno di riacquisto. 


Grazie Paolo, per aver approfondito tutte le soluzioni messe a disposizione da Volkswagen alternative all’acquisto di un’auto. 
Vuoi restare sempre aggiornato in merito alle novità del Gruppo Volkswagen? Clicca il bottone qui sotto e iscriviti alla nostra newsletter! 

 

Iscriviti alla Newsletter

2024-05-12 18:55:09

Vai all'articolo precedente

PSCL: cos’è e come funziona il Piano Spostamenti Casa Lavoro

Vai all'articolo successivo

ŠKODA KODIAQ Sportline: un'esperienza di guida senza compromessi

Lascia il tuo commento