Guidare durante la pandemia: come disinfettare l'auto

Il nuovo coronavirus, come sappiamo, può sopravvivere a lungo sulle superfici, anche se la sua carica virale diminuisce di ora in ora. L'emergenza sanitaria ha prorogato molte scadenze per le vetture e ha ridotto al minimo indispensabile gli spostamenti in auto, ma c’è comunque chi ha bisogno di raggiungere il proprio posto di lavoro o di andare a fare la spesa in macchina.

Come ci si può difendere, quindi, dal Covid-19 all'interno dell’abitacolo? Ne parliamo in questo articolo.

 

 

Quiz: quante ne sai sulla mobilità elettrica sostenibile? Clicca sul bottone qui sotto e scopriamolo insieme! 

 

quiz mobilità sostenibile

 

 

Precauzioni per guidare l’auto ai tempi del Covid-19

disinfettare interni auto

 

Prima di tutto, è necessario ricordare che per ridurre drasticamente le possibilità di contagio, non bisognerebbe salire in auto in più di due persone alla volta, e l’accompagnatore dovrebbe sedersi nel sedile posteriore opposto a quello del guidatore, per mantenere la distanza.

Ogni volta che scendi dall’auto, poi, devi prestare attenzione a non toccarti il volto (naso, occhi e bocca in particolare). Lava le mani appena riesci, e se puoi indossa dei guanti mentre guidi. Sapevi che il volante dell’auto può essere fino a 4 volte più sporco rispetto a un gabinetto pubblico? I batteri sono diversi ma è terribile, se ci pensi. 

 

 

Disinfettare l'auto: a cosa prestare attenzione

pulizia interno auto

 

Per procedere alla sanificazione degli interni è consigliato dotarsi di mascherina e guanti monouso.

Come abbiamo anticipato, il volante dell’auto merita un attenzione speciale: adopera un panno in microfibra e un detergente sanificante (se non ce l’hai disponibile in casa, online se ne trovano di diversi tipi a prezzi ragionevoli).

Oltre al volante, assicurati di pulire bene anche tutte le altre parti che tocchi con le mani:

  • chiave di avviamento
  • leva del cambio e freno a mano
  • Braccioli
  • i pulsanti del cruscotto
  • leve di azionamento per le frecce o per le luci
  • maniglia (interna, esterna e - se lo usi - del bagagliaio)

Veniamo ora alle parti in tappezzeria: è sempre bene tenere puliti i tappetini dell’auto, non solo passando l’aspirapolvere, ma anche con gli appositi prodotti sanificanti. Anche i sedili vanno aspirati di tanto in tanto, più che altro per evitare i depositi di polvere e particelle di vario genere.

Al momento non è possibile portare la macchina al service, se non per interventi d’emergenza. Una volta che verrà ripristinata la circolazione, però, è consigliato di sostituire i filtri dell’aria (o almeno disinfettarli con gli appositi prodotti), sanificando anche le bocchette e i tubi che mettono in circolo l'aria stessa.

 

 

Quali prodotti usare, e quali no, per pulire l’auto

È sconsigliato utilizzare qualsiasi tipo di candeggina o perossido di idrogeno (acqua ossigenata) all'interno del veicolo: queste sostanze chimiche agiscono contro il coronavirus, ma possono anche causare danni al vinile e alla plastica utilizzati nella maggior parte dei veicoli di oggi.

Non utilizzare in nessun caso prodotti per la pulizia a base di ammoniaca: questa sostanza deteriora il vinile del cruscotto, rendendolo appiccicoso se sottoposto a calore e luce. Inoltre, per evitare danni ai rivestimenti antiriflesso, non pulire gli schermi touchscreen con il normale detergente per i vetri, ma usa gli appositi prodotti che si utilizzano per occhiali o per gli schermi dei computer.

L'Agenzia per la protezione ambientale (Epa) degli Stati Uniti ha reso disponibile un elenco dei detergenti più efficaci contro il coronavirus: se non hai ancora acquistato il prodotto per sanificare la tua auto, puoi provare a verificare questa lista e cercare in base alla marca o al principio attivo.

Se stai per provare un prodotto per la prima volta, vale lo stesso consiglio che si dà per gli abiti: prima di applicarlo su tutta la superficie, fai un test in un piccolo angolo e controlla se avvengono scolorimenti o screpolature.

Se l’interno della tua auto è in pelle, la questione è più complicata. Molti prodotti potrebbero seccarla e perciò non sono idonei: esistono detergenti specifici e balsami da applicare subito dopo (sempre facilmente reperibili online), per evitare le crepe.

 

 

In conclusione, questi consigli per la pulizia dell'auto ti aiuteranno a mantenere il tuo veicolo il più possibile privo di germi, e anche se nessun tipo pulizia può garantire al 100% la scomparsa del coronavirus, puoi ridurre al minimo il rischio di infezione o diffusione.

 

Stavi pensando di cambiare auto, ma la pandemia ha bloccato la tua scelta? Vedila così: hai più tempo per confrontare tutte le opzioni e decidere con calma. Hai mai pensato di acquistare un'auto elettrica? Clicca il bottone qui sotto, mettiti alla prova con il nostro quiz e vediamo quante ne sai sulla mobilità sostenibile! 

 

 

quiz mobilità sostenibile

 

2024-03-28 02:27:22

Vai all'articolo precedente

Tutto, ma proprio tutto, su Golf 8

Vai all'articolo successivo

Auto ferma per la quarantena? Ecco come fare manutenzione

Lascia il tuo commento