CUPRA Ateca: la potenza è nel suo DNA

CUPRA Ateca offre incredibili prestazioni nel segmento dei SUV compatti.

Costruita sulle sensazionali fondamenta del veicolo della prima generazione, nuova CUPRA Ateca è un SUV compatto ad alte prestazioni per gli appassionati di motori, perfetto anche per la vita di tutti i giorni. 

Scopriamo tutto quel che c’è da sapere su questo modello. 

 

Richiedi informazioni su CUPRA Ateca

 

Indice: 

- CUPRA Ateca: motore e prestazioni

- CUPRA Ateca: design

- CUPRA Ateca: gli interni

- CUPRA Ateca: connettività e infotainment

- CUPRA Ateca: dimensioni, prezzo e prova su strada

 

 

 

- CUPRA Ateca: motore e prestazioni 

 

Le prestazioni e la dinamica di CUPRA Ateca sono frutto del motore 2.0 TSI 300 CV, collegato al cambio DSG a doppia frizione a sette marce, che fornisce un vigore sufficiente per qualsiasi appassionato, ma è anche in grado di offrire una guida più raffinata ed elegante quando necessario.

 

Grazie al suo peso ridotto e al motore ad alta potenza, il SUV può raggiungere i 100 km/h in soli 4,9 secondi e una velocità massima di 247 km/h. Abbastanza per far sorridere anche i conducenti più esigenti.

La rapida accelerazione è agevolata dalla trasmissione a doppia frizione DSG a sette velocità, progettata per offrire una sensazione sportiva con un cambio più veloce, fluido e preciso. Nuova CUPRA Ateca è inoltre dotata di launch control, per un'accelerazione ancora maggiore da veicolo fermo. 

 

Le prestazioni fornite dal motore sono abbinate ai freni (con quelli Brembo disponibili come optional), che aggiungono sicurezza di livello superiore anche nelle situazioni di guida più dinamiche. I dischi forati e ventilati da 340 mm (370 mm nel caso dei freni Brembo) sono abbinati a pinze in rame a quattro pistoncini, dando la sicurezza che ogni veicolo performante richiede, e sono abbinati a dischi da 310 mm nel posteriore.

E l'incredibile acustica del sistema di scarico Akrapovič offre un'esperienza sonora ancora più emozionale. 

 

Uno degli elementi più importanti per la guidabilità di CUPRA Ateca è il rapporto tra il gruppo propulsore e il telaio, che le conferisce le sue caratteristiche dinamiche distintive. Il telaio e lo sterzo del SUV ad alte prestazioni sono sintonizzati per offrire una guida più precisa e coinvolgente possibile.

 

 

 

- CUPRA Ateca: design

CUPRA Ateca ha sempre offerto un aspetto esterno sorprendente, ma le ultime novità in fatto di design aggiornano l’estetica del veicolo per amplificarne il lato audace.

Nella parte anteriore, il design del paraurti e i fari Full-LED conferiscono a CUPRA Ateca una forte personalità. La griglia superiore a nido d'ape ospita il logo CUPRA al centro, con una finitura in alluminio scuro sul telaio. Le modanature laterali e le barre del tetto sono rifinite in alluminio scuro lucido, così come gli specchietti retrovisori esterni che integrano le luci di benvenuto che proiettano il logo CUPRA sul pavimento. Il profilo laterale è ulteriormente valorizzato dai cerchi in lega di serie da 19", con numerose opzioni: in totale sono disponibili sei diversi design, che ospitano le pinze dei freni nere CUPRA standard o i freni Brembo Performance da 18" in rame (opzionali).

 

Nuova CUPRA Ateca

 

Nella parte posteriore, CUPRA Ateca beneficia di un'illuminazione completamente a LED che include indicatori dinamici, i quali aggiungono eleganza al design posteriore. Gli scarichi di design completano un look decisamente audace.

 

Come per qualsiasi auto, l'ultimo aspetto da sintonizzare alla tua personalità è il colore. CUPRA Ateca può essere rifinita in sei vernici diverse: Bianco, Bianco Nevada, Nero Fondente, Rosso Velvet, Grigio Minerale e Verde Camouflage. 

 

Con una combinazione di montanti MacPherson nella parte anteriore e una configurazione multilink nella parte posteriore, le impostazioni di molle e ammortizzatori sono state regolate specificamente per dare al SUV compatto ad alte prestazioni una guida più coinvolgente, aiutando allo stesso tempo a isolare gli occupanti da eventuali anomalie nella superficie stradale.

 

 

 

- CUPRA Ateca: gli interni

I sedili avvolgenti (dotazione standard), il volante, che ospita l'avviamento del motore e il pulsante di selezione della modalità di guida, i pedali in alluminio e il Digital Cockpit, racchiudono in CUPRA Ateca la vera arte di guidare. 

In tutto l’interno, i dettagli in rame e alluminio scuro danno un sottile senso di performance; i punti salienti includono le prese d'aria, la radio e il Climazone che beneficiano tutti di cornici in alluminio scuro ma brillante. 

 

CUPRA Ateca - dettaglio volante

 

 

- CUPRA Ateca: connettività e infotainment

Siamo più connessi che mai, e la necessità è di portare questo mondo digitale con noi, nei nostri veicoli, è il motivo per cui CUPRA ha lavorato tenacemente per portare la connettività a un altro livello.

In CUPRA Ateca al centro di tutto c'è il Digital Cockpit, che riunisce un quadro strumenti ad alta risoluzione da 10,25” e un sistema di infotainment da 9,2”che offre navigazione e controllo vocale naturale, per semplificare l'interazione dell'utente.

 

La strumentazione digitale ad alta densità di pixel offre maggiori funzionalità, consentendo di visualizzare qualsiasi cosa, dalle classiche informazioni sui quadranti analogici, come tachimetro e contagiri, alle mappe a colori e alla navigazione. Un esclusivo display CUPRA, sviluppato appositamente per questi modelli, mostra gli RPM e la velocità in modo più chiaro e offre un display più emozionante.

Nuova CUPRA Ateca include anche connettori USB di tipo C illuminati, che semplificano l'inserimento, la connessione e la ricarica dei dispositivi mobili.

E con il sistema Full Link e CUPRA Connect, puoi accedere alla tua vita digitale in modalità wireless e tenere sotto controllo tutti i parametri del veicolo, indipendentemente dal dispositivo utilizzato (Apple CarPlay o Android Auto), utilizzando una connessione wireless basata su WLAN.

 

 

 

- CUPRA Ateca: dimensioni, prezzo e prova su strada

Anche le dimensioni di CUPRA Ateca contribuiscono alle notevoli capacità del veicolo, fornendo le basi per una guida sicura. Il SUV ad alte prestazioni è lungo 4.39 m, largo 1.84 m e alto 1.61m, con un passo di 2.63 m.

 

L’unica motorizzazione disponibile di CUPRA Ateca è la 2.0 TSI 221 KW (300 CV) con cambio DSG 7 marce 4Drive, e il prezzo di listino parte da 49.900 Euro. Come sempre, ti invitiamo a contattarci per scoprire le agevolazioni disponibili.

 

Richiedi informazioni su CUPRA Ateca

 

 

  • Cupra Ateca 2020
  • CUPRA Ateca frontale
  • Cupra Ateca design
  • CUPRA Ateca - plancia
  • sedili CUPRA Ateca
  • CUPRA Ateca bagagliaio
  • CUPRA Ateca retro
  • Cupra Ateca 2020
  • CUPRA Ateca frontale
  • Cupra Ateca design
  • CUPRA Ateca - plancia
  • sedili CUPRA Ateca
  • CUPRA Ateca bagagliaio
  • CUPRA Ateca retro

2024-04-26 00:51:54

Vai all'articolo precedente

Mobility Manager: chi è, cosa fa e quando è obbligatorio designarlo

Vai all'articolo successivo

Gestione flotte aziendali: il caso di successo di Festo S.p.A.

Lascia il tuo commento