Colonnine elettriche in autostrada: il punto della situazione

L’infrastruttura di ricarica pubblica è alla base della diffusione della green mobility.

Le auto elettriche, infatti, per essere una valida alternativa alle auto tradizionali hanno bisogno di una rete di ricarica che sia ben sviluppata e che non faccia rimpiangere il vecchio “pieno” in pochi minuti. Per questo si sta lavorando per installare le colonnine elettriche in autostrada: presto anche queste tratte saranno coperte in modo ottimale. 

 

Iscriviti alla Newsletter

 

Indice:

- Colonnine in autostrada: gli aggiornamenti

- Colonnine autostrada 2023: dove sono 

 

 

 

- Colonnine in autostrada: gli aggiornamenti

Se osserviamo il panorama nazionale, come abbiamo descritto all’articolo “Colonnine elettriche: come funzionano e quali sono le novità”, i dati di Motus-E confermano che a fine settembre 2022 la ricarica pubblica in Italia è cresciuta a 32776 punti di ricarica (ricordiamo che un punto di ricarica è una singola “spina” con cui fare rifornimento) in 16700 infrastrutture di ricarica. 

 

E le autostrade? 

Anch’esse registrano un segno positivo, pur se la rete ha ancora un grandissimo potenziale di espansione. In particolare, al 31 dicembre 2022 i punti di ricarica autostradali hanno raggiunto quota 496 (di cui l’85% in DC con potenza oltre i 43 kW), dai 118 di fine 2021.

 

Questo numero tuttavia non è ancora vicino a quello delle pompe di rifornimento tradizionali, e di conseguenza i conducenti di auto elettriche devono pianificare i viaggi con attenzione per evitare problemi. 

Le notizie però sono positive: secondo Motus-E la crescita delle colonnine elettriche in Italia sta avvenendo a tempi di record! 

 

Colonnine autostrada 2023

 

 

- Colonnine autostrada 2023: dove sono 

Il panorama cambia velocemente: molti lavori sono in corso e la mappa delle colonnine elettriche in autostrada viene aggiornata costantemente! 

Per avere informazioni più precise, puoi scaricare una delle app di seguito verificare tutte le notizie più recenti in merito all’infrastruttura di ricarica, e non solo! 

Ecco qualche esempio:

 

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime news della mobilità green? Clicca sul bottone qui sotto e iscriviti alla newsletter di Fratelli Giacomel! 

 

Iscriviti alla Newsletter

 

 

2024-03-28 02:24:58

Vai all'articolo precedente

Audi Data Plug: cos'è e come funziona

Vai all'articolo successivo

Nuova ID.3: ancora più elettrizzante

Lascia il tuo commento