Cambio olio motore: quando farlo e perché

Ti sei mai chiesto perché dovresti cambiare regolarmente l’olio della tua auto? Il cambio olio motore è una parte essenziale della manutenzione di base dell’auto che non bisogna dimenticare. Aspettare troppo a lungo per cambiarlo, infatti, può causare danni anche molto gravi, e decisamente non è il caso di attendere che si accenda la spia dell'auto. E allora, quali sono le buone ragioni per fare il cambio olio, con quale frequenza e con quali vantaggi? Ne parliamo in questo articolo. 

 

 

Manutenzione auto: quanto è importante? Clicca qui sotto e scarica la guida che ti spiega a quali elementi fare attenzione! 
Scarica l'approfondimento

 

Indice:

- Cambio olio motore: cosa sapere

- Cambio olio motore: i vantaggi

- Cambio olio motore: ogni quanto va fatto

 

 

 

 

- Cambio olio motore: cosa sapere

Al contrario del rabbocco, fare il cambio dell’olio significa sostituire completamente il fluido che lubrifica il motore. Perché si fa? Perché generalmente, dopo un determinato numero di chilometri, l’olio inizia a perdere le sue qualità lubrificanti. Aggiungerne di nuovo può essere utile per disporne della giusta quantità, ma non permette all’olio già presente di riprendere le sue caratteristiche ottimali di viscosità. Per questo si consiglia di cambiarlo totalmente a intervalli regolari: nei paragrafi seguenti elenchiamo altri importanti vantaggi dell’effettuare un cambio olio completo. 

 

Quando si parla di cambio olio, c’è anche un altro elemento che va sostituito: il filtro olio motore. Questo componente è molto importante poiché consente all’olio stesso di restare pulito ed efficace più a lungo, filtrando e rimuovendo le particelle generate dalla sua combustione. 

 

cambio olio

 

 

- Cambio olio motore: i vantaggi

Quali sono i benefici che un cambio olio completo può portare al tuo veicolo? 

 

1. Cambio olio per migliorare le prestazioni del motore

Un olio “fresco”, nuovo, che ha tutte le caratteristiche di viscosità intatte, permette al motore di raggiungere le prestazioni massime. Se si cambia regolarmente l'olio, l’auto avrà una lubrificazione adeguata che riduce la quantità di calore prodotta dal motore, elimina sporco e detriti che ne rallentano il funzionamento e mantiene le condizioni ideali per il motore.

 

2. Cambio olio per ridurre le emissioni nocive

Un olio vecchio e con scarso potere lubrificante può portare a maggiori emissioni del motore. Se cambi l’olio regolarmente, la tua auto sarà più rispettosa dell'ambiente poiché l’olio nuovo manterrà il motore nel suo stato ottimale. 

 

3. Cambio olio per una durata estesa del motore

Un motore privo di detriti e sporco è un motore che dura più a lungo. Questo ovviamente è reso possibile da cambi d’olio regolari, che rendono le attività più fluide e permettono al motore di durare più a lungo senza intoppi. 

 

cambio olio ogni quanto

 

 

- Cambio olio motore: ogni quanto va fatto

Si consiglia di controllare le indicazioni che si trovano nel libretto di manutenzione di ciascun veicolo, ma in generale i range chilometrici sono questi: 

  • cambio olio motore Diesel: circa ogni 25.000 – 30.000 km;
  • cambio olio motore benzina: circa ogni 15.000 Km.

La frequenza del cambio dell’olio dipende anche dall’utilizzo che si fa dell’auto: nei casi in cui non la si usi con assiduità e non si raggiunga il minimo di km suggeriti, è sempre bene effettuare il cambio olio una volta all’anno, per essere sicuri di godere di tutti i benefici del lubrificante.

 

 

Il cambio olio motore è un’attività che si può fare anche in autonomia. Tuttavia, visto il procedimento abbastanza delicato e che potrebbe sporcare molto, si consiglia di rivolgersi alla propria officina di fiducia.

 

 

In conclusione, l’olio è essenziale per mantenere la tua auto in funzione senza problemi, e un cambio olio tempificato ti può aiutare a far durare il tuo veicolo più a lungo. Se hai bisogno di fare il cambio dell’olio, le officine di Fratelli Giacomel ti aspettano! 

Clicca il bottone qui sotto e chiedici più informazioni. 

 

Richiedi maggiori informazioni

 

2024-03-28 02:26:49

Vai all'articolo precedente

Ritardi consegne auto: cosa sta succedendo e come fare

Vai all'articolo successivo

Audi Q5 S line: la sportività è di casa

Lascia il tuo commento