Ritardi consegne auto: cosa sta succedendo e come fare

  • Redazione

La pandemia ha inciso su molti settori produttivi, fra cui quello automotive. 

Se a questo aggiungiamo il conflitto geopolitico in atto, è facile capire perché i tempi di consegna delle auto nuove hanno subito un rallentamento. Ma da cosa dipendono, nel dettaglio, i ritardi nella consegna delle auto? Questi sono dovuti a una serie di fattori concatenati, tra cui difficoltà nel reperire i microchip e catene di produzione ingolfate. Qual è la situazione attuale e cosa possiamo aspettarci nel prossimo futuro? 

 

Indice:

- Ritardi consegne auto: cosa sta succedendo 

- Ritardi consegne auto 2022: cosa fare 


 

Iscriviti alla Newsletter

 

 

- Ritardi consegne auto: cosa sta succedendo 

Il motivo principale dei ritardi nelle consegne è da ricercare nell’approvvigionamento di alcune componenti industriali, necessarie per costruire automobili di ultima generazione. Al giorno d’oggi i microchip, fondamentali per produrre i nuovi modelli, sono difficili da reperire sul mercato. 

Murat Aksel, CPO (Chief Purchasing Officer) del Gruppo Volkswagen, afferma che un’auto nuova può contenere fino a 3500 microchip, e non essendocene la giusta quantità sul mercato, questo causa dei rallentamenti nella catena produttiva. 

L’incertezza geopolitica, poi, non aiuta. Sebbene le case automobilistiche si siano mosse tempestivamente per garantirsi l’approvvigionamento e abbiano messo in campo molte forze per cercare nuovi produttori, la crisi del microchip è destinata a continuare almeno per il prossimo anno.  

Sono proprio i paesi in conflitto fra i  principali produttori di gas neon: fondamentale per la creazione dei microchipA questo si sommano i rallentamenti degli stabilimenti produttivi situati nelle zone del conflitto, che in un caso sono stati evacuati o non sono più in grado di fornire i prodotti e nell'altro risentono delle sanzioni finanziarie.

 

In generale, però, la situazione negli ultimi mesi è migliorata, ma i deficit strutturali non sono ancora superati: chi oggi ordina un’auto nuova con un allestimento molto accessoriato può trovarsi ad aspettare anche 6/9 mesi. 

 

consegne auto ritardi-jpeg

 

 

- Ritardi consegne auto 2022: come fare 

Se sei alla ricerca dell’ultimo modello di un’auto nuova, o di un allestimento particolare, i tempi di attesa potrebberò essere mediamente lunghi. Ma come fare, quindi, per evitare i ritardi nelle consegne delle auto e avere disponibilità del veicolo il prima possibile? 

Ci sono tre strade: 

  • verificare i modelli a disposizione nei saloni: negli showroom di Fratelli Giacomel si trovano tanti modelli in pronta consegna, perciò oltre a fare ricerca online è bene recarsi presso la concessionaria per vedere quali vetture sono in effetti subito disponibili. Verificando di persona è più facile trovare un buon compromesso fra il modello che si stava cercando e quelli effettivamente disponibili;

  • scegliere un’auto usata. Sul sito di Fratelli Giacomel c’è una sezione dedicata ai modelli a km0, usati o aziendali: oltre 340 modelli disponibili subito. Questo è sicuramente il modo più semplice per aggirare il problema delle attese;

  • scegliere il noleggio. Questo può essere un buon momento per informarsi su tutti i vantaggi del noleggio e su quanto può essere flessibile e conveniente come forma alternativa all’acquisto. 

 

Al momento, quindi, le soluzioni per far fronte ai ritardi di consegna delle auto nuove sono dirigersi su un modello disponibile subito in concessionaria, sull’alternativa del noleggio o su un’auto usata. 

 

Stai valutando di passare a un modello elettrico? Chiarisci tutti i dubbi con la nostra guida: clicca il bottone qui sotto e scarica il libretto sull’auto elettrica!  

 

Libretto Auto Elettrica

 

2024-04-22 17:13:07

Vai all'articolo precedente

ŠKODA KAMIQ Ambition: l’ambizione di un SUV all’avanguardia

Vai all'articolo successivo

Cambio olio motore: quando farlo e perché

Lascia il tuo commento