Il già leggendario motore a cinque cilindri, oggi ancora migliore. Un suono inconfondibile, che fa venire la pelle d’oca. Un design che ridefinisce la concezione di “emozionale”.
Sono queste le caratteristiche che portano l’ultima generazione di Audi RS 3 Sportback ai vertici del suo segmento, e dritta al tuo cuore.
Audi RS 3 Sportback è di fatto un’auto sportiva premium adatta anche all'uso quotidiano: scopriamola nei dettagli.
Indice:
- Audi RS3 Sportback: il motore
- Audi RS3 Sportback: gli esterni
- Audi RS3 Sportback: gli interni
- Audi RS 3 Sportback: tecnologia a bordo
- Audi RS 3 Sportback: sistemi di assistenza alla guida
- Audi RS 3 Sportback: prezzo e prova su strada
Iniziamo subito con il video test drive di Audi RS3!
Il motore a cinque cilindri prodotto dal marchio dei quattro anelli ha raggiunto da tempo uno status leggendario e incarna perfettamente il DNA Audi.
Innumerevoli vittorie negli sport motoristici e ottime prestazioni nell'uso quotidiano hanno fatto guadagnare al cinque cilindri il premio "International Engine of the Year Award" per nove volte consecutive dal 2010. Il motore offre un'esperienza di guida altamente emotiva con il suo tipico ordine di accensione 1-2-4-5-3 e il particolarissimo sound associato.
Il cinque cilindri della nuova RS 3 eroga 294 kW (400 CV), una potenza disponibile già a 5.600 giri/min, cioè con 250 giri di anticipo rispetto alla precedente versione. In poche parole, la curva di potenza è più ripida e garantisce un’emozione davvero unica nel suo genere. Ma non solo: gli ingegneri hanno migliorato la trasmissione angolare e aumentato la coppia di 20 Nm: si arriva a 500 Nm. Dai 2.250 ai 5.600 giri/min. Questo vuol dire che, nonostante la stessa potenza del suo predecessore, il nuovo motore a cinque cilindri ha più trazione, in particolare in basso e medio regime, e accelera meglio. La nuova RS 3 Sportback scatta da 0 a 100 km/h in 3,8”: tre decimi di secondo più velocemente.
Come optional, Audi può aumentare la velocità massima limitata elettronicamente da 250 km/h a 280 km/h. Con il pacchetto RS dynamics plus, che include il sistema frenante in ceramica e le sospensioni adattive, sono possibili addirittura i 290 km/h.
L'abbreviazione TFSI indica turbocompressore e iniezione diretta, una combinazione che Audi è stata la prima casa automobilistica al mondo a portare alla produzione su larga scala (nel 2004). Per gli amanti dei dettagli, ecco qualche informazione tecnica:
L’ingegneria così avanzata e una cura quasi maniacale per i dettagli ha due effetti su Audi RS 3 Sportback: riduce l'attrito e anche i consumi.
Ecco un video che mostra i dettagli di Audi RS 3 Sportback, anche nella variante Sedan.
Il sound del motore della RS3 Sportback è emozionante e inconfondibile: il numero dispari di cilindri e il caratteristico ordine di accensione 1-2-4-5-3, supportato dal nuovo design del sistema di aspirazione e scarico, creano il caratteristico suono. Per la prima volta, inoltre, lo scarico è dotato di un sistema controllo delle alette completamente variabile. Ciò significa che i flap possono assumere diverse posizioni intermedie a seconda della modalità Audi drive select selezionata. Per esempio, nelle modalità dinamica, RS Performance e RS Torque Rear, si aprono molto prima: le componenti sonore sono quindi ancora più pronunciate.
Espressiva e inconfondibile: il design della nuova Audi RS 3 Sportback è ancora più dinamico e potente di quello precedente. Nella parte anteriore, l'ampio paraurti RS, il Singleframe ridisegnato con la sua caratteristica griglia a nido d'ape e le grandi prese d'aria conferiscono alla vettura un aspetto davvero espressivo. Dietro ai parafanghi svasati, una presa d'aria leggermente sporgente crea un look da sport automobilistico.
La RS 3 Sportback è dotata di serie di fari a LED, così come le luci posteriori, compresi gli indicatori di direzione dinamici. I fari Matrix LED sono disponibili come optional, così come la firma luminosa RS 3.
Audi RS 3 Sportback può essere ordinata nei colori specifici RS: verde Kyalami e grigio Kemora. Altre opzioni di finitura esterna includono Turbo Blue, Glacier White, Mythos Black, Tango Red, Python Yellow e Daytona Grey. In opzione, è possibile far verniciare la RS 3 in un colore a scelta.
Per un look ancora più personalizzato, sono disponibili due pacchetti – nero lucido e alluminio opaco – che aggiungono accenti al paraurti anteriore, all'inserto del diffusore e al rivestimento dei finestrini. Per un look più sportivo, gli inserti del pannello dei bilancieri sono disponibili anche in polimero rinforzato con fibra di carbonio. Lo stesso vale per le calotte degli specchietti retrovisori, lo spoiler del portellone posteriore e lo spoiler del bordo del tetto della Sportback.
Audi offre la RS 3 Sportback con cerchi in lega da 19”, in un design a raggi a 10-Y. Il vero design da corsa è incarnato dai raggi 5-Y, disponibili come optional.
All'interno, molte caratteristiche di RS 3 Sportback sottolineano il carattere sportivo. Ad esempio, i listelli sottoporta illuminati di serie con la scritta RS 3, in aggiunta a un LED con proiezione RS sul pavimento che accoglie il conducente.
Molti elementi degli interni sono rifiniti in alluminio e il rivestimento del cruscotto è in carbonio. Anche i sedili sportivi RS, con il logo e le cuciture a contrasto, contribuiscono all'atmosfera da corsa. Il rivestimento dei sedili è disponibile a richiesta in pelle Nappa con punzonatura RS e design a nido d’ape con cuciture a contrasto nere, rosse o, per la prima volta, verdi lucide. Sono anche disponibili i pacchetti RS Design in rosso e verde, che includono speciali tappetini con cuciture a contrasto e ricamo RS, nonché cinture di sicurezza con bordi colorati. I pacchetti Design plus comprendono anche le spalle dei sedili in rosso o verde, e accenti colorati sulle prese d'aria.
La RS 3 Sportback è dotata di serie di un volante multifunzione in pelle, a tre razze con fondo appiattito, che ti consente di avere tutte le funzioni più importanti nel palmo della tua mano.
In alternativa, è disponibile come optional il volante RS perfettamente rotondo con rilevamento hands-on, ovvero riconoscimento capacitivo dell'impugnatura, per le funzioni di guida assistita.
Entrambi i volanti sono dotati del nuovo pulsante RS Mode, che può essere utilizzato per selezionare le modalità Audi drive select RS Performance, RS Individual o l'ultima modalità utilizzata.
La strumentazione interna di Audi RS 3 Sportback è semplicemente il top di gamma.
Ad esempio, l’Audi virtual cockpit plus standard da 12,3 pollici, di serie, mostra i giri al minuto nel design "RS Runway”: i valori vengono visualizzati in un modo che assomiglia visivamente a una pista di aeroplano, dove il numero di giri più alto è in primo piano e il più basso è sullo sfondo.
L'indicatore di cambiata lampeggiante specifico per RS, in modalità cambio manuale, modifica il display dei giri/min da verde a giallo a rosso, lampeggiando in modo identico a quello utilizzato negli sport motoristici, per indicare il momento ideale per cambiare marcia. È anche integrato nell'head-up display opzionale, che proietta le informazioni rilevanti sul parabrezza nella linea di visuale diretta del conducente. Il display touch da 10,1 pollici nel quadro strumenti mostra anche le temperature del liquido di raffreddamento, del motore e dell'olio della trasmissione, nonché le forze g e, volendo, la pressione degli pneumatici.
Inoltre, è incluso di serie anche il controllo vocale, che trasforma la nuova Audi RS 3 Sportback in un’assistente intelligente con cui parlare. I comandi possono essere formulati liberamente grazie al gestore di dialoghi. Due porte USB-C con dati e funzionalità di ricarica davanti al cambio S tronic, una radio digitale DAB+ e un'interfaccia Bluetooth completano l'equipaggiamento di serie.
Il sistema MMI Navigation plus dispone anche del riconoscimento della grafia, assicurando che i conducenti possano inserire facilmente le loro destinazioni. Nell'ambito del sistema di navigazione MMI plus, i servizi online di Audi connect completano la pianificazione del percorso, comprese le informazioni sul traffico online e diversi servizi car-to-x. Questi collegano la vettura con gli altri veicoli e l'infrastruttura circostante: ciò consente, ad esempio, di trovare parcheggi disponibili sul lato della strada o di "cavalcare l'onda verde" tramite la comunicazione con i semafori, a condizione che siano disponibili le infrastrutture necessarie.
Ma non solo: L'Audi Connect Key opzionale offre ancora più connettività nella nuova RS 3 Sportback. Ad esempio, consente di sbloccare e bloccare l'auto e di avviare il motore tramite un pulsante start-stop utilizzando uno smartphone Android. La versione standard consente a un massimo di sei utenti del veicolo di salvare le proprie impostazioni personali in profili individuali, come quelli relativi alle destinazioni di navigazione selezionate di frequente o al sistema di climatizzazione. L'app gratuita myAudi offre anche molte altre funzioni, come la possibilità di continuare la navigazione senza interruzioni dall'auto sullo smartphone.
La RS 3 Sportback è una vettura già dotata di serie di numerosi ADAS, ossia sistemi di assistenza alla guida che garantiscono la massima sicurezza e migliorano il comfort di marcia.
Ad esempio, utilizzando i sensori radar anteriori, Audi pre sense front rileva situazioni potenzialmente pericolose davanti al veicolo e avverte il conducente tramite segnali visivi e acustici. Il sistema di prevenzione delle collisioni, anche questo uno standard, aiuta i conducenti a sterzare intorno a un ostacolo. Le correzioni dello sterzo vengono attivate anche dal sistema di avviso di deviazione dalla corsia, sempre di serie. Il sistema di assistenza alla svolta aiuta i conducenti a svoltare a sinistra applicando i freni in caso di rischio di collisione con un veicolo in arrivo. Di serie è anche il cruise control con limitatore di velocità, così come l'assistenza al parcheggio con parking system plus, per trovare un parcheggio adatto lungo il lato della strada. Il sistema di assistenza al parcheggio può persino sterzare automaticamente l'auto in parcheggi perpendicolari e paralleli: tutto ciò che il conducente deve fare è inserire la marcia, premere l'acceleratore e frenare.
Infine, uno dei sistemi più particolari disponibili come optional è il cruise assist adattivo. Questo può assumere il controllo di sterzo, accelerazione e frenata fino a una velocità di 210 km/h nella maggior parte delle situazioni, per mantenere una velocità e una distanza costanti dal veicolo che precede e aiutare a mantenere l’auto nella propria corsia.
Audi RS 3 Sportback da Fratelli Giacomel
Audi RS 3 Sportback è arrivata in concessionaria con un prezzo di listino che parte da 61.700 Euro. Per vedere dal vivo questa magnifica vettura in tutti i suoi dettagli, per provarla su strada e per conoscere tutte le agevolazioni disponibili per l’acquisto, ti invitiamo come sempre a cliccare sul bottone qui sotto e inviare la tua richiesta senza impegno!