Audi A1 Sportback 30TFSI. Eleganza e sportività - in formato ridotto

Con la nuova A1 Sportback, Audi scuote ancora una volta il segmento B, grazie ad un look sportivo e maturo che non fa rimpiangere le sorelle maggiori. Con un aspetto evoluto e muscoloso rispetto alla prima serie, la nuova Audi A1 è stata oggetto di un profondo restyling che l’ha portata a crescere sia nelle dimensioni che a livello tecnologico. Dal 2010 ad oggi di strada ne ha fatta tanta, andando ad incontrare una vastissima platea di driver super esigenti che, anche per i compiti quotidiani, hanno deciso di puntare su una vettura che portasse fiera il prestigioso logo dei quattro anelli.

 

 

Audi A1 Sportback

 

Indice:

 

- AUDI A1 SPORTBACK 30TFSI - muscoli a vista per la versione Identity Black

- AUDI A1 SPORTBACK 30TFSI - Dimensioni Smart e allestimento Premium

- AUDI A1 SPORTBACK 30TFSI - Performance alla guida 

- AUDI A1 SPORTBACK 30TFSI - Sali a bordo dell'evoluzione

 

 


AUDI A1 SPORTBACK 30TFSI - muscoli a vista per la versione Identity Black

 

Disponibile presso lo Showroom Audi Prima Scelta :Plus di Fratelli Giacomel ad Assago, questa splendida A1 ha superato brillantemente i 110 rigorosi controlli necessari per guadagnarsi un posto nella scuderia del selezionatissimo usato Audi Prima Scelta :Plus: un gran vantaggio per il cliente finale, che si traduce in un acquisto senza pensieri, coperto da garanzia di 48 mesi dalla data di consegna e senza alcun vincolo di chilometraggio.

 

Le linee tondeggianti della prima serie hanno lasciato spazio ai tratti tesi e muscolosi che caratterizzano il nuovo corso stilistico scelto per la rinnovata Audi A1, resa ancor più particolare dall’accattivante allestimento Identity Black. L’esclusivo pacchetto comprende la colorazione Rosso Misano Perla con il tetto nero a contrasto, i cerchi neri a 10 razze Audi Sport dietro ai quali si celano le pinze freno verniciate in rosso, i vetri posteriori e il lunotto oscurati nonché gli accentuati profili sottoporta sempre in tinta contrastante.

 

La caratterizzazione del modello è esaltata dalla generosa calandra esagonale anteriore sovrastata dalle tre piccole prese d’aria interposte tra il cofano e la calandra stessa. Un tributo alla mitica Audi Sport Quattro del 1984, masterpiece del colosso di Inglostadt, prodotta in soli 224 esemplari con il fine di omologarne la variante da competizione che prese parte ai rally nel famosissimo Gruppo B.

 

Anche da ferma, la nostra A1 trasuda sportività da qualunque parte la si guardi, merito dell’aggressivo styling delle prese d’aria anteriori ed al diffusore posteriore che ben si abbina al generoso spoiler sopra lunotto.

 

 

audi blog 3-1

 

 


AUDI A1 SPORTBACK 30TFSI - Dimensioni Smart e allestimento Premium

 

La parola chiave del programma Audi A1 è “personalizzazione”. Sì, perché le combinazioni per cucirsi addosso la propria A1, sono praticamente infinite. Audi Prima Scelta :Plus di Fratelli Giacomel però, decide di semplificarvi la vita proponendo questa A1 30 TFSI pronta all’acquisto.

 

È dotata di ogni confort e anche di più: si parte dalla firma S-Line per l’interno – che comprende sedili sportivi con fianchetti contenitivi, inserti pannelli porte neri, dettagli verniciati in grigio quarzo strutturato, listelli battuta porta con logo S-Line, pedaliera sportiva in alluminio e cielo nero – per poi arrivare al bellissimo volante sportivo a tre razze in pelle Plus con parte inferiore appiattita e bilancieri integrati.

 

Audi A1 Sportback

 

Davanti gli occhi, la nuova plancia Driver Oriented, inclinata di 13°, presenta due display dalle generose dimensioni, anche se lo sguardo è attratto principalmente dal bellissimo Virtual Cockpit che Audi ha importato direttamente dalle sorelle maggiori. È possibile visualizzare tutti i dati necessari e, sullo schermo addizionale dedicato all’impianto multimediale, è invece possibile navigare con un tocco tutti i menù che questa tecnologica A1 mette a disposizione.

 

Sicurezza sempre al primo posto: l'Audi A1 è dotata di sensore per l’avviso di cambio corsia, l’adaptive speed assist, il sistema di ausilio al parcheggio e le indispensabili luci anteriori e posteriori a LED con indicatori di direzione dinamici. Se state cercando la più recente tecnologia Audi concentrata in dimensioni ridotte, la nostra A1 fa decisamente per voi!

 

 

Audi blog 2-1

 

 

AUDI A1 SPORTBACK 30TFSI - Performance alla guida 

 

Sotto al cofano è racchiuso il propulsore tre cilindri ad iniezione diretta di “soli” 999 cc dotato di turbocompressore ed abbinato al cambio automatico S-tronic a 7 rapporti. Eroga 110 CV a 5500 giri e raggiunge il picco di coppia pari a 200 Nm nel range che va tra i 2000 ed i 3000 giri/min: è proprio in questo “lasso” che il propulsore della A1 brilla, spingendo in modo regolare e sempre senza incertezze, merito anche del cambio che – come sempre in casa Audi – non sbaglia un colpo.

 

Grazie al Drive Select, è possibile scegliere tra quattro differenti stili di guida: si parte dall’Efficency, che agisce in autonomia sul cambio in fase di rilascio dell’acceleratore togliendo la marcia inserita e sfruttando la modalità di veleggiamento per il massimo risparmio di carburante, per arrivare al Dynamic che – invece – è incentrato sul piacere di guida. Tra i due stili più estremi troviamo la modalità Auto e, infine, la funzione Individual che permette di costruire una modalità di guida totalmente personalizzata.

 

Audi A1 Sportback

 

La sensazione che si ha stringendo tra le mani il volante, è di avere un collegamento diretto con l’asfalto: le sospensioni sono rigide e copiano le asperità, regalando una sensazione di controllo totale. Rollio e beccheggio sono ridotti al minimo e il passo, incrementato di 10 cm rispetto alla versione precedente, aumenta la stabilità, grazie anche alle sospensioni MacPherson all’anteriore, abbinate al più classico ponte torcente posteriore con barra stabilizzatrice integrata.

 

Mediante l’utilizzo della piattaforma condivisa MQB A0, viene incrementata del 27% anche la resistenza torsionale con un risultato ottimo in quanto a tenuta e precisione di guida. La nuova Audi A1 è ora un’auto adulta in grado di dire la sua e, come tale, frena in maniera esemplare: il pedale è ben modulabile e, se premuto con decisione, regala spazi d’arresto sempre contenuti.

 

Cattura-Mar-12-2021-10-43-42-84-AM




AUDI A1 SPORTBACK 30TFSI - Sali a bordo dell'evoluzione

 

Entrare nel mondo Audi non è mai stato così facile: con questa A1 Sportback 30TFSI in allestimento Identity Black con S-Line interna, si acquisisce il diritto di farlo a pieni voti.

 

Se vi piace avere gli occhi addosso, se amate il look sportivo ed elegante tipicamente Audi ma avete bisogno anche di un’auto comoda nel quotidiano, o se siete semplicemente alla ricerca di una vettura evoluta che non passi inosservata, la nostra A1 fa al caso vostro. La ciliegina sulla torta, poi, è data dalla “voce” consumi: valori attorno ai 15l per 100km nel misto, non lasciano spazio a dubbi in merito alla bontà del 3 cilindri Audi.

 

Per informazioni dettagliate riguardanti allestimento e caratteristiche tecniche di questa A1 30TFSI Sportback, vi aspettiamo nel nostro Showroom - Audi Prima Scelta :Plus ad Assago.

 

 

Audi A1 Sportback

 

2024-04-18 03:15:07

Vai all'articolo precedente

Golf 8 R-Line: inconfondibilmente Golf

Vai all'articolo successivo

Tassa auto aziendali: novità sul fringe benefit

Lascia il tuo commento