Audi A1 Sportback: sportiva ed emozionante

A distanza di 8 anni dal suo primo debutto ufficiale, la piccola di Casa Audi si rinnova.  E lo fa in maniera decisa e accattivante. Disponibile esclusivamente con carrozzeria a 5 porte, la seconda generazione di Nuova Audi A1 Sportback appare totalmente rivisitata nel look. Le sue linee moderne, muscolose e sportive non passano inosservate nemmeno al pubblico maschile più esigente, che ora guarda con occhi nuovi al gioiellino “Made in Ingolstadt”. 

 

Leggi anche l'articolo dedicato ad Audi A1 Sportback 30 TFSI!

 

 

Nuova Audi A1 Sportback: la seconda generazione

Il DNA sportivo è senza dubbio l’aspetto che colpisce più di tutti. Accentuato dalla griglia single frame, posizionata più in basso rispetto alla precedente versione, e dalle tre prese d’aria apposte al di sotto del cofano motore, Nuova A1 Sportback richiama il mondo delle competizioni motoristiche di Audi ed elogia il glorioso passato della sportiva Ur Quattro.

Ma lo spirito innovativo della compatta 100% Audi non si limita al design mascolino e accattivante: pervade l’intera vettura, coinvolgendo e stravolgendo le caratteristiche tech, di infotainment e di sicurezza a cui, dall’ormai lontano 2010, siamo abituati. Una chicca totalmente rivisitata dunque, che merita di essere riscoperta in ogni suo più piccolo dettaglio!

 

La piccola di casa Audi cresce

 

Nuova Audi A1 Sportback si presenta al contempo incredibilmente compatta con i suoi 4,03 metri di lunghezza, ma straordinariamente spaziosa. Grazie al nuovo pianale e ad un passo che cresce di 9,5 cm, aumenta lo spazio a bordo della piccola di Casa. A beneficiare è soprattutto l’abitabilità interna e la capacità di carico. La capienza del bagagliaio è incrementata di ben 65L, per un volume di 335L estendibile a 1.090L attraverso l’abbattimento dei sedili posteriori.

 

Rispetto alla prima generazione, la Nuova Audi A1 Sportback presenta una linea slanciata, grazie anche al montante posteriore ampio ed inclinato. Nonostante la perdita di 1cm in altezza, il comfort di ingresso non viene compromesso: il tutto si traduce in compattezza, sportività ed agilità.

audi a1 sportback linea

 

Personalizzazione al top

Con il suo design raffinato, ma grintoso e suggestivo, la compatta di casa Audi presenta tutte le carte in regola per soddisfare a pieno sia i gusti femminili che maschili. Dieci colorazioni di carrozzeria, oltre ad elementi di contrasto disponibili nelle tinte Nero Mythos o Grigio Chronus, assicurano piena libertà di espressione alla tua personalità.

 

Ma non è finita qui! Nuova Audi A1 Sportback si fa portavoce di una nuova idea di personalizzazione: il design degli esterni è liberamente combinabile con tutte le opzioni degli allestimenti interni. Insomma, nessun limite alla fantasia: libera la tua personalità e asseconda i tuoi gusti… senza vincoli di configurazione!

 

Audi A1 Sportback

 

Audi A1 Sportback Edition one

Per il lancio di Nuova Audi A1 Sportback è stata realizzata una versione esclusiva, l’Edition One, disponibile solo per periodo di tempo limitato. Un look ancora più sportivo, gruppi ottici a LED con indicatori di direzione dinamici, fari posteriori bruniti, logo Audi sulle fiancate nella stessa tinta dei cerchi, finiture a contrasto nelle tinte nero Mythos o grigio Manhattan e cerchi in lega da 18 pollici dal design specifico.

Audi A1 Sportback edition one

 

Motori e prestazioni

L’ingresso sul mercato sarà con una gamma di motori a benzina, con tecnologia TFSI e filtro anti-particolato, abbinabili a cambi manuali a sei rapporti o S-tronic a sette rapporti. Anche le prestazioni lasciano ampio margine di personalizzazione. Disponibili, oltre all’assetto di base, dei pacchetti per assetto sportivo e per assetto con uno con ammortizzatori regolabili attraverso Audi Drive Select.

 

Pronta per dominare la città, in totale sicurezza

Praticità e dinamicità nel movimento fanno di Nuova Audi A1 Sportback una preziosa alleata in ambito urbano. Un’auto nata per la città, che si muove con lei e migliora l’esperienza urbana. Soprattutto in termini di sicurezza.  Le nuove dotazioni di serie, già un must nelle top di gamma della casa dei Quattro Anelliassicurano comfort di guida e piena tutela della sicurezza in ambito cittadino.

 

Con Audi Pre-Sense Front, sistema di sicurezza in grado di riconoscere ostacoli lungo il tragitto, una frenata automatica si attiverà in presenza di pedoni, ciclisti o altre vetture, fino a garantire il totale arresto del veicolo anche in scarse condizioni di visibilità. Un alleato fedele, dunque, per affrontare il tran-tran cittadino! Sempre di serie è l’assistente al mantenimento di corsia, il Lane Departure Warning, che già a 65 km/h rileva la segnaletica orizzontale suggerendo e intervenendo attivamente con correzioni di traiettoria, attraverso movimenti correttivi sul volante per mantenere la vettura all’interno della corsia di marcia.

 

A1 non si limita a stare al passo con i tempi: li anticipa

Anche il sistema di Infotainment di Nuova Audi A1 Sportback non ha nulla da invidiare a quello delle auto di segmento superiore. Pensata per un universo nativo digitale, fa propri i sofisticati sistemi tecnologici che contraddistinguono le sorelle maggiori. La plancia è dominata da 8,8” di schermo touch e dal nuovo Cockpit Digitale da 10,25” di serie. Da Audi A8, alla piccola di casa: Radio MMI Plus, con schermo touch da 8,8”, vivavoce Bluetooth, riconoscimento della scrittura e comando vocale con voce naturale.

Su richiesta, schermo da 10.1” abbinabile al navigatore MMI e all’Audi Virtual Cockpit. Connettività ed Infotainment la rendono perfettamente integrata con il mondo digital! 

audi a1 sportback virtual cockpit

 

Audi A1 Sportback è l'auto perfetta per te se:

Cerchi un’auto compatta, ma 100% Audi all’avanguardia della tecnica. 
L’eccellenza dei Quattro Anelli in un’auto compatta, agile e confortevole.

- Se vuoi assicurarti una tecnologia Audi da segmento premium.
Audi Pre-Sense Front, Adaptive Cruise Control, Lane Departure Warning, riconoscimento della scrittura a schermo e comandi vocali, Audi Virtual Cockpit, gruppi ottici Full LED


- Desideri un’autoUrban,YoungeTech. Proprio come Te. 
Sogni una compagna di viaggi che ti rispecchi, che ami la città, il movimento e la tecnologia almeno quanto te.


- Non vuoi passare inosservato.
Che sia di giorno o di notte, le sue linee decise e sportive cattureranno gli sguardi dei passanti!


- Vuoi affrontare senza difficoltà il traffico urbano!
Un sapiente mix di infotaintment, tecnologia e personalizzazione renderanno il tragitto verso l’ufficio più confortevoli, e le tue serate metropolitane più grintose.


E tu, sei pronto a Nuova Audi A1 Sportback?

 

Audi A1 Sportback

 

 

2024-04-26 00:50:47

Vai all'articolo precedente

Assicurazione auto, multe e bollo: tutte le scadenze rinviate

Vai all'articolo successivo

In viaggio con i bambini: 5 consigli utili

Lascia il tuo commento