Scopri Fratelli Giacomel, le novità sulla mobilità e sul mondo automotive

ŠKODA KAROQ: per chi ama l'essenziale

Scritto da Redazione | 26-gen-2022 7.50.49

Sapevi che ŠKODA KAROQ deve il suo nome alla lingua Alutiiq, una tribù dell’Alaska? KAROQ è la combinazione dei termini “KAA’RAQ” (auto) e “RUQ” (freccia).

Metallica, forte, espressiva, imponente ma dalle linee essenziali… ŠKODA KAROQ richiama le terre selvagge del continente nordamericano e, come esse, evoca l’idea di un viaggio ricco di emozioni.

Scopriamo insieme le caratteristiche di ŠKODA KAROQ 2022: il modello è appena stato aggiornato!

 

 

Indice:

- ŠKODA KAROQ 2022: le novità

- ŠKODA KAROQ: recensione

- ŠKODA KAROQ: dimensioni

- ŠKODA KAROQ 2022: motori, prezzi e prova

 

 

 

- ŠKODA KAROQ 2022: le novità

Nel 2022 il design di KAROQ ha subito un rinnovamento che non è solo di natura estetica, ma è finalizzato anche al miglioramento dell’aerodinamica della vettura, per contenere emissioni e consumi. 

La calandra ha una forma esagonale più larga, che in combinazione con il nuovo paraurti dalle forme scolpite, conferisce alla vettura un aspetto più vigoroso e accattivante.

Le nuove prese d’aria poste ai lati del paraurti contribuiscono a canalizzare l’aria verso le ruote, riducendo i vortici e migliorando il flusso.

 

 

Il posteriore ridisegnato di KAROQ presenta ora uno spoiler allungato, che, se osservato lateralmente fa sembrare la vettura ancora più lunga e slanciata. Grazie anche alla presenza delle alette laterali, lo spoiler è in grado di ridurre la turbolenza nella zona posteriore, migliorando l’aerodinamica della vettura e riducendo le sue emissioni di CO2.

Ma non solo: anche i fari sono stati ridisegnati. Nell'anteriore, la tecnologia Full LED Matrix ora è di serie dalla versione Style. I fari posteriori, invece, hanno una forma più sottile con l’elemento esterno più alto che si raccorda a quello interno, con una linea obliqua che rende l’insieme più armonico.

 

 

Per quanto riguarda gli interni, nuovo KAROQ offre anche specifiche particolarmente sostenibili. I rivestimenti dei sedili sono realizzati a partire da bottiglie PET riciclate e includono dettagli in materiali vegani simili alla pelle.
La plancia e le porte sono impreziositi da nuovi inserti decorativi, che, uniti alla migliorata illuminazione ambiente a LED (estesa anche alle porte posteriori e disponibile in dieci colori selezionabili), conferiscono alla vettura un look accattivante.

 

 

 

- ŠKODA KAROQ: recensione

Dal frontale possente, con una griglia audace e prominente, fino al posteriore distintivo, con i caratteristici gruppi ottici cristallini dal taglio a C: ŠKODA KAROQ è un’interazione continua di linee forti, audaci, con curve dinamiche e un aspetto robusto, proprio come l’Alaska.

 

A bordo la connettività e l’infotainment la fanno da padrone: ŠKODA KAROQ offre diversi sistemi:

  • con SmartLink si possono visualizzare e controllare le applicazioni direttamente dal display centrale dell’auto;
  • con ŠKODA Connect i servizi di infotainment online sono a portata di mano: dalla possibilità di cercare parcheggio o trovare stazioni di rifornimento, fino ai servizi Care Connect con la chiamata d’emergenza.

 

Ecco la presentazione di ŠKODA KAROQ di Fratelli Giacomel, nella versione Sportline: 

 

 

 

Gli equipaggiamenti sono studiati per offrirti il massimo comfort:

  • virtual cockpit, disponibile in cinque layout per permetterti di programmare e visualizzare liberamente le informazioni per te più importanti;
  • Dynamic Chassis Control (DCC), con cui puoi personalizzare la modalità di guida in base alle tue preferenze e alle esigenze della strada;
  • Sistema varioflex, a richiesta, un bagagliaio versatile che offre un volume fino a 1810 l di capacità di carico;
  • Portellone elettrico con virtual pedal, per aprire il bagagliaio anche mentre si hanno le mani occupate;
  • Park Assistant e sistemi di sicurezza top di gamma, come il Front Assistant con protezione predittiva dei pedoni, il Rear Break Assistant o il Lane Assistant. Come ŠKODA Octavia, anche KAROQ ha ottenuto cinque stelle nei test Euro NCAP: il massimo punteggio. Il supporto si estende anche al conducente, con il Driver Activity Assistant che riduce il rischio di emergenze causate dalla stanchezza, avvisando quando è il caso di fare una sosta.

 

 

Le motorizzazioni sono tante, all’insegna della versatilità e vanno dal motore benzina 1.0 TSI 110 CV con cambio manuale a 6 marce, fino al Diesel 2.0 TDI EVO SCR SportLine 4x4 con cambio DSG.

 

Gli allestimenti disponibili sono quattro:

  • ŠKODA KAROQ Ambition, con caratteristiche di design, sicurezza e comfort già molto articolati;
  • ŠKODA KAROQ  Executive, per chi cerca qualche chicca in più, come i fari fendinebbia anteriori con funzione curvante e il navigatore satellitare “Amundsen” con display 8”;
  • ŠKODA KAROQ  Style, per chi vuole il massimo in fatto di design e funzionalità, come i cerchi in lega da 19”, la tecnologia LED per l’Ambiente Light) e i vetri oscurati a partire dal montante B (nel retro della vettura).
  • ŠKODA KAROQ Sportline, per chi cerca un design sportivo, ma non vuole rinunciare al design e alle tecnologie di ultima generazione. 

 

 

 

Ecco il parere di Arianna Ferrario, ŠKODA Manager per Fratelli Giacomel: 

 

ŠKODA KAROQ colpisce sia per il suo design, essenziale e funzionale, sia per la sua versatilità. Le motorizzazioni sono tante e, associate alle varie tipologie di cambio, soddisfano tutte le esigenze. KAROQ è un'auto piacevole da guidare in città ma anche nei lunghi viaggi, perché offre un comfort e un'abitabilità davvero importanti. E poi, la sicurezza: cinque stelle Euro NCAP sono un distintivo da portare con orgoglio per questo SUV. Ma non avevamo dubbi: casa madre boema si distingue per l'innovazioni tecnologiche che salvaguardano il conducente, i passeggeri e anche gli altri utenti della strada. 

 

 

 

- ŠKODA KAROQ: dimensioni

Veniamo ora a una delle domande più popolari: ma quanto è grande ŠKODA KAROQ? Con una lunghezza di 4,38 metri, una larghezza di 1,84 metri e un’altezza di 1,60 metri, c’è spazio per tutti! Inoltre, i sedili posteriori più esterni si possono far scorrere fino a 8 cm verso l'interno, offrendo maggiore comfort ai passeggeri posteriori.

 

 

- ŠKODA KAROQ 2022: motori, prezzi e prova

Il nuovo KAROQ conferma le motorizzazioni presenti prima del restyling, tutte conformi all’ultima normativa sulle emissioni Euro 6 e grazie a svariate soluzioni tecniche, risultano ancora più efficienti in termini di consumi ed emissioni. Oltre al 1.0 TSI, 1.5 TSI e 2.0 TDI 85 kW e 110 kW, debutta la nuova motorizzazione 2.0 TSI da 190 CV esclusivamente con cambio DSG e trazione 4x4, disponibile solo con allestimento Sportline.

Per la prima volta KAROQ presenta un motore benzina con trazione 4x4, una motorizzazione richiesta in particolare per chi vive in zone montane, con percorrenze annue non elevate, e rappresenta una valida alternativa ai motori Diesel.

 

I prezzi di ŠKODA KAROQ partono con un listino di 27,100 Euro per il modello 1.0 TSI Ambition, fino a 40.200 Euro per la versione Diesel 2.0 TDI EVO SCR SportLine 4x4 DSG

 

Ti abbiamo incuriosito e vuoi vedere ŠKODA KAROQ dal vivo, scoprire gli incentivi fiscali e provare l’auto? Clicca sul bottone qui sotto e invia la tua richiesta!