Scopri Fratelli Giacomel, le novità sulla mobilità e sul mondo automotive

Revisione auto: come funziona e cosa controllano

Scritto da Redazione | 24-ott-2024 6.00.00

La revisione auto è un controllo obbligatorio che verifica lo stato complessivo e la sicurezza di un veicolo.

 

Questo processo deve essere eseguito a intervalli regolari, determinati dall'età del mezzo. Durante la revisione, vengono esaminati diverse componenti meccaniche del veicolo, in particolare freni, sospensioni, luci ed emissioni inquinanti.

 

Sei un conducente esperto o devi ancora macinare qualche chilometro? Mettiti alla prova con il nostro quiz sul Codice della Strada!

 

 

 

Indice:

- Cosa viene controllato durante la revisione auto

- Dove effettuare la revisione auto

- Ogni quanto tempo provvedere alla revisione

- L'esito della revisione

- Sanzioni per la revisione auto scaduta

 

- Cosa viene controllato durante la revisione auto

Occorre dire che la revisione auto è, in primis, una misura volta a garantire la sicurezza stradale e a minimizzare l'impatto ambientale dei veicoli, compreso l'inquinamento acustico.

 

La verifica include infatti il controllo della rumorosità della marmitta, che se danneggiata, potrebbe superare i limiti legali. Altri controlli riguardano la corrispondenza del numero di telaio con quello sulla carta di circolazione e la leggibilità di quest'ultimo. Vengono inoltre testati i sistemi di pulizia, come i tergicristalli, e gli avvisatori acustici e ci si assicura che non siano accese spie legate alla sicurezza, come ad esempio spia motore, dell’airbag e dell’ABS. A livello strutturale si controlla l’integrità del parabrezza e lo stato degli pneumatici.

 

È fondamentale, in base alle norme, assicurarsi che il veicolo sia in buone condizioni funzionali e senza parti pericolanti. 

 

 

 

- Dove effettuare la revisione auto

La revisione auto può essere effettuata presso officine autorizzate dal Ministero dei Trasporti o direttamente alla Motorizzazione Civile

 

La maggior parte delle persone sceglie le officine autorizzate per la loro rapidità di servizio e per le liste di attesa inferiori rispetto alla Motorizzazione. 

 

Per saperne di più sulla revisione auto in Fratelli Giacomel leggi il nostro articolo dedicato!

 

- Ogni quanto tempo provvedere alla revisione

I veicoli nuovi devono essere sottoposti a revisione dopo quattro anni dall'immatricolazione. Le revisioni successive alla prima vanno compiute ogni due anni.

 

Le scadenze sono indicate sul bollino della carta di circolazione. Le officine generalmente inviano un promemoria ai clienti per evitare dimenticanze. La revisione è obbligatoria anche per ciclomotori, autocaravan e veicoli oltre i 3.500 kg. Tuttavia, mezzi pubblici come autobus, ambulanze e taxi devono essere revisionati annualmente.

 

 

 

- L'esito della revisione

L'esito della revisione auto può essere positivo o negativo

 

Le officine sono responsabili dei risultati, basati su test computerizzati. In caso di esito negativo, è possibile ripetere la revisione dopo aver risolto i problemi indicati. 

 

In casi gravi, il permesso di circolazione può essere sospeso, costringendo il proprietario a trasportare il veicolo con un carro attrezzi per le riparazioni. Se il proprietario decidesse di non procedere, potrebbe dover rottamare il veicolo.

 

- Sanzioni per la revisione auto scaduta

Non effettuare la revisione auto nei tempi previsti comporta sanzioni severe. Le multe variano da 159 a 639 euro, e possono aumentare se il ritardo è prolungato.

 

Altre sanzioni includono il ritiro della carta di circolazione fino al completamento e superamento della revisione. Circolare con un veicolo non revisionato può comportare multe da 1.842 a 7.369 euro e il fermo amministrativo del mezzo per tre mesi.

 

 

 

Vuoi saperne di più sulla revisione auto? Clicca sul bottone in basso e contattaci per richiedere maggiori informazioni!