Hill Hold control: un assistente semplice ma efficace

  • Redazione

Quante volte ti è capito di dover fare una partenza in salita, con una pendenza abbastanza spinta, e di avere timore di non riuscire ad accelerare a sufficienza prima di scivolare con l’auto? Con Hill Hold control questa situazione non succederà più: questo ADAS è un assistente alla ripartenza e ti dà una mano ad affrontare qualsiasi salita, e non solo! Ecco come funziona. 

 

 

Sistemi di assistenza alla guida: scarica il pratico glossario! 

Scarica il glossario

 

 

- Hill Hold control: cos’è

Hill Hold control è un sistema di assistenza alla ripartenza in salita. 

Questo sistema di assistenza sostituisce l’uso del freno a mano quando si è in salita o in presenza di pendenze oltre al 5%. In pratica, l’auto rimane ferma per 2 secondi anche se si rilascia il pedale del freno: in questo modo il guidatore ha modo di utilizzare l’acceleratore senza il rischio di scivolare indietro con la vettura.

 

hill hold - assistente alla partenza

 

 

 

- Hill Hold control: come funziona 

Quando l’auto si trova su una particolare pendenza, il sistema attiva automaticamente il freno di stazionamento elettromeccanico (il freno a mano), che mantiene l’auto ferma anche se si rilascia il pedale del freno per accelerare. 

Questo garantisce che l’auto rimanga ferma e sia pronta per la ripartenza in particolari pendenze, sollevando il conducente dal dover rilasciare il freno nel momento preciso in cui si accelera. 

 

 

- Hill hold control: la chicca 

L’Hill Hold Control funziona anche come assistente alla discesa: aiuta a scendere da pendenze in presenza di ghiaccio o di disconnessioni nel manto stradale. 

 

 

Vuoi avere più informazioni sugli altri ADAS - sistemi di assistenza alla guida - importanti nella scelta di una vettura? Clicca sul bottone qui sotto e scarica il nostro glossario gratuito! 

 

Scarica il glossario

 

2024-04-22 17:13:17

Vai all'articolo precedente

Motore ibrido: come funziona

Vai all'articolo successivo

Seggiolini auto: IVA agevolata dal 2023

Lascia il tuo commento