Guidare sulla neve: ecco tutti i consigli

C'è qualcosa di magico nel guidare attraverso i paesaggi innevati, ma con la magia arriva anche la sfida, specialmente se non ci stiamo rilassando in una vacanza, ma dobbiamo raggiungere il posto di lavoro o semplicemente districarci in città.
La guida sulla neve richiede una dose extra di attenzione e preparazione, proprio come la guida su ghiaccio. Ecco qualche consiglio utile su come affrontare il manto nevoso senza intoppi.

Scopri altri utili consigli per viaggiare al meglio con la tua auto: clicca il bottone qui sotto e scarica la nostra pratica checklist! 

Checklist per viaggiare con l'auto

 

- Guidare sulla neve: utilizza gli pneumatici invernali

L'elemento più importante per affrontare la neve è avere pneumatici adatti. È vero, esistono le catene e le calze da neve, ma le gomme invernali offrono maggiore trazione su superfici ghiacciate e innevate, migliorando notevolmente la sicurezza durante la guida con la neve.

 

Ecco qualche ulteriore consiglio dal pluripremiato pilota di rally Kris Meeke: 

 

 

 

- Guidare sulla neve: modera la velocità

Il classico consiglio della nonna: “vai piano”! Però è utile, specialmente quando si guida sulla neve: le strade si sporcano facilmente e richiedono distanze di frenata più lunghe, quindi mantenere una velocità moderata ti darà il tempo di reagire in caso di imprevisti durante la guida con neve. Altro "pro tip" importante, anche se sembra banale: togli la giacca prima di entrare in auto. Avrai bisogno di tutta la mobilità possibile dietro al volante, quindi niente impedimenti! 

 

Come guidare sulla neve

 

 

- Guidare sulla neve: evita frenate improvvise

Come per la guida su ghiaccio, frenare dolcemente e in modo progressivo per evitare scivolamenti è la soluzione ottimale. Frenare improvvisamente è proprio uno degli errori che porta più spesso a scivolamenti e perdita di controllo del veicolo. Lo stesso vale per l’accelerazione e le sterzate brusche: cause certe di perdita di controllo del veicolo. 

 

Guida su neve

 

 

- Guidare sulla neve: mantieni la distanza

Aumentare la distanza di sicurezza rispetto al veicolo che precede è sempre un buon modo per mettersi al sicuro. Questo infatti offre più spazio per reagire a eventuali emergenze e riduce il rischio di collisioni durante la guida sulla neve.

 

Guidare con la neve

 

 

- Guidare sulla neve: occhio alle marce

Se il tuo veicolo è dotato di cambio manuale, utilizza una marcia superiore a quella che useresti di solito per ridurre la coppia motrice e minimizzare lo slittamento durante la guida sulla neve. Se stai affrontando una salita, inizia con un’accelerazione leggermente più spinta ed evita di fermarti sulla salita, poiché potrebbe essere difficile ripartire se il suolo è innevato.


In conclusione, guidare sulla neve non deve spaventare: con un po’ di pratica e seguendo questi piccoli accorgimenti, farai un viaggio sicuro e senza intoppi!

Vuoi scoprire altri utili consigli per viaggiare al meglio con la tua auto? Clicca il bottone qui sotto e scarica la nostra pratica checklist! 

Checklist per viaggiare con l'auto

2024-02-22 02:30:49

Vai all'articolo precedente

Auto elettriche: le ultime novità sulla green mobility

Vai all'articolo successivo

Fratelli Giacomel è Best Dealer ŠKODA

Lascia il tuo commento