Benzina al posto del diesel: rischi, conseguenze e rimedi

Mettere la benzina al posto del diesel è un errore che può capitare anche ai conducenti più attenti: basta essere sovra pensiero, o aver cambiato auto da poco, ed ecco che si mette il carburante sbagliato

Questo errore, però, purtroppo può causare danni significativi al motore del veicolo. Vediamo insieme cosa è possibile fare per limitare tali danni. 

 

Viaggiare con l’auto: come organizzarsi? Clicca sul bottone qui sotto e ottieni la pratica checklist per preparare tutto al meglio! 

 

Checklist per viaggiare con l'auto

 

 

- Benzina al posto del diesel: cosa comporta?

Confondere il diesel con la benzina può causare importanti danni al motore del veicolo. Questo è dovuto al fatto che i motori diesel e a benzina hanno requisiti di lubrificazione diversi e anche componenti diversi. L'utilizzo di benzina in un motore diesel può causare danni a questi componenti, riducendo la durata del motore. Il motivo principale è che la benzina secca i componenti, a differenza del diesel che è un carburante più oleoso.

 

Il principale rischio se hai fatto benzina in un’auto che va a diesel, è il potenziale danneggiamento del motore. L'utilizzo di benzina in un motore diesel può causare danni agli iniettori, alle pompe del carburante, alle valvole e candele di preriscaldamento. Inoltre, a causa del diverso ciclo termodinamico del motore diesel, la benzina potrebbe detonare nella camera di combustione, causando danni gravi.

 

Il tutto, però, dipende anche dalla quantità di benzina introdotta: se si tratta di pochissimi litri, la benzina può andare a diluirsi con il diesel senza creare problemi.

 

Benzina per sbaglio anziché diesel

 

 

- Benzina al posto del diesel: come evitare danni gravi 

Se si commette l'errore di mettere benzina al posto del diesel, è importante agire tempestivamente.

Non accendere il motore e contatta immediatamente un professionista dell'assistenza stradale o un meccanico qualificato per ricevere assistenza.

Se il veicolo non è stato avviato, è possibile rimuovere il carburante dal serbatoio utilizzando una pompa per travaso. Questo può ridurre il rischio di danni al motore. Dopo aver rimosso la benzina dal serbatoio, è consigliabile effettuare una pulizia completa del sistema di alimentazione del veicolo per rimuovere eventuali residui di carburante. Questo può aiutare a proteggere il motore da danni più gravi.

 

Sbagliare carburante

 

Se invece hai già acceso il motore, avrai notato che qualcosa non va perché il motore avrà iniziato a fare strani rumori, l'auto procederà "a strattoni" e dalla marmitta potrebbe uscire del fumo molto scuro. In questo caso, dovrai contattare un meccanico o un professionista per una valutazione approfondita: purtroppo non basterà pulire il sistema motore, andranno sostituite anche le componenti danneggiate. 

 

In conclusione, se una svista ti ha fatto fare rifornimento di benzina anziché diesel, tutto dipende dal fatto che tu abbia acceso l’auto o no. Questo errore purtroppo può causare danni significativi al motore, che solo un professionista potrà riparare. 

 

Viaggiare con l’auto: come organizzarsi? Clicca sul bottone qui sotto e ottieni la pratica checklist per preparare tutto al meglio! 

 

Checklist per viaggiare con l'auto

 

2024-04-28 17:35:12

Vai all'articolo precedente

Tutto ciò che c’è da sapere sul finanziamento auto

Vai all'articolo successivo

Fleet Management: un vademecum per le imprese

Lascia il tuo commento