Audi RS: un kit per celebrare 25 anni di eleganza e potenza

25 anni di prestazioni, prestigio ed esclusività. Così recita il comunicato ufficiale di Audi, che per il primo quarto di secolo della gamma RS ha lanciato un pacchetto equipaggiamento esclusivo, già disponibile per l’ordine.

In questo articolo ripercorriamo la storia di successo dei modelli Audi RS e ti raccontiamo l’esclusività del kit per il venticinquesimo anniversario.

 

Audi RS: una storia d’eccellenza

Il kit per il 25° anniversario

Ordina la tua Audi RS con il kit di anniversario

 

Richiedi maggiori informazioni

 

 

 

Audi RS: una storia d’eccellenza

Audi RS 2 Avant

Audi RS 2 Avant: tutto nasce da qui. 

 

 

Era il 1994 quando la prima Audi RennSport (RS), la RS 2 Avant, diede il via alla storia di successo dei modelli Audi ad alte prestazioni. Sviluppata a Ingolstadt, con l'aiuto di un partner improbabile, Porsche, la RS 2 Avant ha beneficiato dello sforzo congiunto: gli specchietti retrovisori esterni, le ruote in alluminio, i freni e le unità di illuminazione montate sul paraurti della prima station wagon sportiva sono di Porsche, e anche il riflettore orizzontale nella parte posteriore è progettato proprio per evocare il design Porsche.

La conseguenza più importante di questa co-produzione, tuttavia, risiede nel motore, più specificamente nell'enorme potenza - di 311 cavalli - che gli ingegneri riuscirono ad estrarre dal leggendario turbocompresso a cinque cilindri. Per essere a metà degli anni '90, le prestazioni della RS 2 Avant sono sbalorditive: secondo Audi, poteva raggiungere i 100 km/h in 5,3 secondi e continuare ad accelerare fino a una velocità massima di 260 km/h.

Proprio in omaggio alla prima station wagon ad alte prestazioni, Audi ha deciso di lanciare il kit del 25° anniversario.

 

 

 

 

Il kit per il 25° anniversario di Audi RS

“Per il nostro pacchetto anniversario, ci siamo concentrati sull'individualità.”

Oliver Hoffmann, amministratore delegato di Audi Sport GmbH

 

Il kit in edizione speciale è iconico e immediatamente riconoscibile. Ad oggi è disponibile su questi modelli:

  • Audi coupé TT RS
  • Audi RS 4 Avant
  • Audi RS 5 coupé e Sportback
  • Audi RS 6 Avant
  • Audi RS 7 Sportback

In aggiunta al già corposo allestimento di serie dei rispettivi modelli, il kit del 25° anniversario aggiunge i seguenti equipaggiamenti:

  • Pacchetto “dynamic plus”
  • Pacchetto luci ambiente multicolore
  • Rivestimenti in pelle Valcona con ventilazione (solo per RS 6 e RS 7)

 

 

Audi-RS-kit-esterno

 


Per quanto riguarda l’esterno delle vetture, il pacchetto del 25° anniversario combina una tinta di carrozzeria in Blu Nogaro con elementi in alluminio opaco e nero lucido. La lama anteriore, i nastri verticali su RS 4, RS 5, RS 6 e RS 7, così come gli intarsi nei davanzali laterali e il nastro orizzontale del diffusore posteriore presentano una finitura in alluminio opaco. Gli anelli Audi e i loghi RS, nonché l'ala posteriore della TT RS Coupé e gli alloggiamenti degli specchietti retrovisori esterni sono progettati in nero lucido. Un esclusivo logo dell'anniversario RS che mostra il numero "25" è proiettato sul terreno quando si aprono le porte, ed è anche presente sul coperchio centrale della ruota. I cerchi sono progettati nella famosa bitonalità Audi che miscela argento e antracite lucido.

 

Audi RS 25yrs kit

 


Anche l'interno è ispirato alla leggendaria RS 2: dominato dal colore nero, presenta accenti blu cobalto in Alcantara sulle tubature dei tappetini e la marcatura delle 12 sul bordo del volante.

I sedili sportivi RS (con motivo a nido d'ape nei modelli TT RS, RS 4 e RS 5) combinano la pregiata pelle Nappa con i pannelli centrali dei sedili in Alcantara, proprio come la RS 2 Avant.

 

Audi-RS-kit-interno

 

Il rivestimento dei sedili sportivi RS nella RS 6 e RS 7 è realizzato in pelle Valcona traforata, che consente la ventilazione e da cui si intravede una sfumatura di blu. Tutte le impunture dei sedili si presentano in blu denim, e il logo "25 RS" decora l'area delle spalle dei sedili, i tappetini e i pannelli delle portiere.

Oltre alla tonalità Blu Nogaro, è possibile richiedere il pacchetto in Mythos Black, Nardò Grey e Glacier White.

 

Audi-RS-kit-sedili

 

 

 

Ordina la tua Audi RS con il kit di anniversario

“Tutti i nostri modelli RS sono personaggi forti.”

Oliver Hoffmann, amministratore delegato Audi Sport GmbH.

 

Con il suo motore a cinque cilindri, il suo stravagante design degli interni e la vibrante vernice speciale in Blu Nogaro, effetto perla, la prima Audi RS 2 Avanti fu la prima, forte dichiarazione di casa madre nel settore delle vetture sportive.

Le Audi RS di oggi non sono da meno: vetture uniche, iconiche e immediatamente riconoscibili, che qualsiasi appassionato saprà apprezzare.

Vuoi saperne di più? Clicca sul bottone qui sotto e contattaci senza impegno!

 

Richiedi maggiori informazioni

 

2024-04-18 03:15:36

Vai all'articolo precedente

T-Roc Cabriolet: la compagna perfetta per i tuoi viaggi on the road

Vai all'articolo successivo

Fratelli Giacomel sostiene il progetto A Puzzle For Italy

Lascia il tuo commento