Volkswagen inaugura un laboratorio per l’intelligenza artificiale

Il Gruppo Volkswagen riconosce che i prodotti digitali basati sull'intelligenza artificiale (AI) avranno un ruolo fondamentale nel plasmare il futuro dell'azienda. L'implementazione di nuove applicazioni di infotainment, navigazione, riconoscimento vocale avanzato e integrazione digitale nei veicoli porterà significativi vantaggi ai clienti, migliorando l'esperienza complessiva di guida. Per questa ragione, Volkswagen ha istituito un "AI Lab" specializzato, che fungerà da centro di competenza e incubatore globale connesso in rete.

 

Per rimanere sempre informato sulle ultime novità, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti alla Newsletter

- L'AI Lab di Volkswagen

L'obiettivo primario di questa iniziativa è quello di offrire ai clienti un valore aggiunto che vada oltre la semplice esperienza di guida, arricchendo il loro viaggio a bordo dei veicoli attraverso soluzioni innovative e all'avanguardia. Il compito principale dell'AI Lab sarà quello di individuare e coordinare internamente al Gruppo Volkswagen le nuove idee di prodotto - eventualmente collaborando con il settore tecnologico in Europa, Cina e Nord America - agendo come catalizzatore per l'innovazione all'interno del Gruppo, pur non producendo modelli di serie.

 

Tra le varie potenzialità, Volkswagen ha sottolineato l'importanza del riconoscimento vocale ad alte prestazioni e dei servizi dedicati che favoriscono l'integrazione degli ambienti digitali degli utenti con i loro veicoli. Questa prospettiva, secondo il colosso automobilistico, apre nuove opportunità nel settore. Inoltre, l'azienda ha evidenziato il ruolo fondamentale delle funzionalità avanzate dei veicoli, che comprendono l'ottimizzazione dei cicli di ricarica per i veicoli elettrici mediante intelligenza artificiale, la manutenzione predittiva e l'interconnessione dei veicoli con l'infrastruttura circostante, come le abitazioni dei clienti ("smart home"), creando un ecosistema totalmente integrato. AI Lab si concentrerà sulla rapida prototipazione digitale e trasferirà le soluzioni ai vari marchi del Gruppo Volkswagen per la loro realizzazione nel mercato

 

Il team di AI Lab sarà composto da esperti riconosciuti nel campo dell'Intelligenza Artificiale, che collaboreranno strettamente con tutti i marchi del Gruppo. Il Consiglio di Sorveglianza sarà composto da rappresentanti di alto livello dei vari brand, tra cui Volkswagen, Audi e Porsche. Il team di gestione di AI Lab sarà guidato da Carsten Helbing come CEO e Carmen Schmidt come CLO & CBO, con esperti di IA responsabili delle funzioni di gestione tecnica.

 

Vogliamo offrire ai nostri clienti un vero valore aggiunto con l’intelligenza artificiale. Il nostro obiettivo è collegare ecosistemi digitali esterni con il veicolo, creando un’esperienza di prodotto ancora migliore. La collaborazione con le aziende tecnologiche è per noi di fondamentale importanza. In futuro intendiamo semplificare la cooperazione in termini organizzativi e culturali.

Oliver Blume, CEO del Gruppo Volkswagen e Porsche AG

 

 

L'organizzazione agile e il coinvolgimento diretto dei marchi nel processo decisionale consentiranno una comunicazione efficace e accelereranno i processi di collaborazione nel settore dell'IA, facilitando il dialogo tra l'industria automobilistica e le aziende tecnologiche.

 

Per non perderti nessuna news e rimanere aggiornato rispetto alle ultime novità, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti alla Newsletter

 

2024-04-28 17:35:17

Vai all'articolo precedente

Certificato di proprietà auto: che cos’è e quando è necessario

Vai all'articolo successivo

Guidare con la pioggia: buone pratiche da ricordare

Lascia il tuo commento