Patente digitale: disponibile per tutti gli italiani con l’app IO

  • Redazione

Dopo una fase sperimentale, iniziata a ottobre con il coinvolgimento di 50mila cittadini, dal 4 dicembre 2024 chiunque può usufruire della patente digitale.

 

Per farlo occorre semplicemente scaricare (per chi non l’ha già fatto in precedenza) l’app IO e aggiungere al proprio portafoglio digitale la patente di guida, oltre alla tessera sanitaria, tessera europea di assicurazione malattia e la carta europea della disabilità.

Un’evoluzione che rappresenta il penultimo passo verso l’implementazione del sistema IT Wallet, il portafoglio digitale italiano che prenderà forma in modo completo nel corso del 2025.

 

Non perdere neanche un aggiornamento dal mondo automotive: clicca il bottone qui sotto e iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti alla Newsletter

Indice:

- Come si è arrivati alla patente digitale

- Patente digitale e patente tradizionale: com’è regolato il possesso dei differenti tipi di documenti

- Come aggiungere la propria patente sull’app IO

 

- Come si è arrivati alla patente digitale

Il portafoglio digitale è stato reso disponibile gradualmente, a seguito di una sperimentazione a tappe: a partire dal 23 ottobre per 50mila cittadini, dal 6 novembre per 250mila, dal 30 novembre per un milione e dal 4 dicembre per tutti gli Italiani.

 

La creazione di un’identità digitale è un obiettivo a cui stanno lavorando anche altri governi su raccomandazione della Commissione Ue. L'obiettivo finale è quello di creare un portafoglio europeo multifunzionale, denominato Eudi Wallet, European Digital Identity.

 

Esisteranno anche portafogli di soggetti privati, come quelli di Apple e Google, ma sarà importante evitare che siano limitati a servizi specifici.

 

- Patente digitale e patente tradizionale: com’è regolato il possesso dei differenti tipi di documenti

Occorre precisare che la patente digitale non è un obbligo, ma una semplice opportunità offerta ai cittadini per avere sullo smartphone, e non in tasca, il proprio documento attestante la licenza di guida.

 

Più in generale i documenti digitali possono sostituire quelli fisici, ma attualmente solo offline, ovvero per controlli effettuati direttamente da personale autorizzato al loro controllo. Per chiarezza, la patente digitale è attualmente valida solo in Italia, e non ancora all’estero, per i controlli delle forze dell'ordine; la tessera sanitaria per l'accesso ai servizi sanitari nazionali e la carta di disabilità per le stesse funzioni della versione fisica.

 

Patente digitale app IO

 

- Come aggiungere la propria patente sull’app IO

Per caricare i documenti su IT Wallet attraverso l’app IO, bisogna seguire alcuni semplici passaggi indicati nell'app. È fondamentale possedere documenti validi per inserire correttamente i codici richiesti e aggiornare l'app IO su Play Store o App Store. Successivamente, accedi con le credenziali SPID o utilizza la Carta di identità elettronica e segui le istruzioni per completare la verifica.

 

Dopo aver confermato la correttezza dei dati, premi su Continua e poi su Aggiungi primo documento e così gli altri.

 

In futuro l'IT Wallet includerà passaporto, tessera elettorale e certificato di nascita.

 

Dal 2026, il portafoglio digitale europeo Eudi Wallet sarà valido in tutta l'UE. Secondo il sottosegretario Butti, l'IT Wallet rappresenta un passo verso i servizi digitali evoluti, offrendo opportunità e garantendo sicurezza e protezione dei dati.

 

 

Desideri ricevere aggiornamenti sul mondo dell’auto e della guida sicura? Iscriviti alla nostra newsletter per non perdere nessuna notizia importante!

Iscriviti alla Newsletter

2025-01-13 03:06:14

Vai all'articolo precedente

Audi Host: l’accoglienza clienti che non ti aspetti

Vai all'articolo successivo

Finanziamento e noleggio auto: la guida completa