Normativa per i seggiolini auto: le novità in vigore da settembre 2024

  • Redazione

Dal 1° settembre di quest’anno è entrata in vigore la nuova normativa per i seggiolini auto, mirata a migliorare la sicurezza dei bambini durante i viaggi.

Vediamo nel dettaglio i contenuti di queste norme. 

 

Codice della Strada: quanto lo conosci? Mettiti alla prova con il nostro quiz! 

Clicca qui e fai il quiz sulla mobilità elettrica!

 

Indice:

- Seggiolini auto: la normativa 2024

- Normativa bambini in auto: l’utilizzo dell’alzatina

- I dispositivi anti-abbandono

- Seggiolini auto: cosa prevede il Codice della Strada

 

Seggiolini auto: la normativa 2024

Le novità sono contenute all’interno della norma europea UNECE R129, nota anche come i-Size, in sostituzione della precedente UNECE R44/04.

 

Le differenze tra vecchia e nuova normativa

La principale differenza rispetto alla normativa R44/04 consiste nel fatto che la R129 classifica i seggiolini in base all'altezza del bambino piuttosto che al peso, facilitando così la scelta del seggiolino corretto.

 

Altra novità, quest’ultima normativa obbliga a utilizzare seggiolini rivolti contro il senso di marcia per i bambini fino a 15 mesi o 76 cm di altezza.

 

Questi seggiolini dovranno inoltre superare test di impatto laterale, garantendo una maggiore protezione.

 

Nonostante l'obbligo di vendita di seggiolini conformi alla R129, i seggiolini R44/04 già acquistati potranno continuare a essere utilizzati.

 

Quando non è più obbligatorio il seggiolino per auto

I bambini possono viaggiare senza seggiolino, utilizzando le cinture di sicurezza, una volta raggiunti i 150 centimetri di altezza, che corrispondono approssimativamente a 12 anni.

 

Seggiolini auto

 

 

Normativa bambini in auto: l’utilizzo dell’alzatina

Secondo la normativa UNECE R129, i rialzini, noti anche come booster o alzatine, possono essere utilizzati solo per bambini con un'altezza compresa tra 100 e 150 cm.

 

Come installare le alzatine o rialzini

I rialzini possono essere installati in auto in due modi: utilizzando le cinture a tre punti del veicolo o con ganci Isofix e cinture a tre punti del veicolo ("Sistema Fix").

 

Importante: le alzatine devono essere sempre posizionate in modo da garantire una seduta del bambino in direzione di marcia.

 

I dispositivi anti-abbandono

Nel 2018 è stato approvato l'obbligo di installare dispositivi di allarme sui seggiolini per prevenire l'abbandono in auto dei bambini di età inferiore ai quattro anni. Questo obbligo è entrato in vigore il 7 novembre 2019.

Dal 6 marzo 2020, chi circola senza il dispositivo anti-abbandono per il seggiolino del proprio bambino può essere multato.

 

Quali sono i requisiti dei dispositivi anti-abbandono? Essi devono:

 

  • attivarsi automaticamente ogni volta che il bambino viene posizionato sul seggiolino;
  • fornire un segnale di conferma dell'avvenuta attivazione;
  • avere un allarme che includa segnali visivi e acustici, oppure visivi e aptici (vibrazioni o sensazioni tattili), percepibili sia all'interno che all'esterno del veicolo;
  • essere conformi alle normative UE sulla sicurezza dei prodotti e avere la marcatura CE;
  • funzionare tramite un sistema elettronico e sensori;
  • essere compatibili con gli attacchi delle cinture di sicurezza e del seggiolino, oltre che con eventuali altre parti del veicolo, senza alterarne le caratteristiche di omologazione;
  • avere un indicatore di batteria scarica, se alimentato a batteria;
  • inviare automaticamente messaggi o chiamate.

 

Seggiolini auto: cosa prevede il Codice della Strada

Tornando ai seggiolini auto per bambini, l'articolo 172 del Codice della Strada, a livello nazionale, impone l'uso obbligatorio di seggiolini omologati e adeguati al peso per i bambini fino a un'altezza di 150 centimetri.

 

Il mancato rispetto delle norme sul trasporto dei bambini comporta una sanzione pecuniaria che varia da 80 a 323 euro, oltre alla decurtazione di 5 punti dalla patente. In caso di recidiva entro due anni, è prevista la sospensione della patente per un periodo che va da 15 giorni a 2 mesi.

 

 

Codice della Strada: quanto lo conosci? Mettiti alla prova con il nostro quiz! 

Clicca qui e fai il quiz sulla mobilità elettrica!

 

 

 

2024-09-16 14:29:35

Vai all'articolo successivo

Tamponamento a catena: chi paga e come gestirlo

Lascia il tuo commento