Prestazioni uniche, sportività da premio Oscar e tecnologia all'avanguardia per la nuova Audi R8 V10 RWD. L'auto è disponibile in versione Coupé e Spyder. Una supercar a trazione posteriore, che deriva dalla macchina da corsa R8 LMS, rispetto alla quale presenta 30 CV e 10 Nm di coppia in più. Vanta inoltre un motore da 419 kW, ben 570 cavalli, e una serie di comfort tecnologici che la rendono davvero un'auto extralusso.
Indice:
- Audi R8 V10 RWD: prestazioni assolute
Accelerazione da zero a 100 km/h in 3,7 secondi (3,8 per la Spyder) e una velocità massima di 329 km/h (327 per la Spyder). Sono le cifre davvero impressionanti di Audi R8 V10. Cifre possibili grazie al motore FSI V10 aspirato da 5,2 litri dalla reazione e dal suono impareggiabili. L'aggregato prevede una potenza di 419 kW e 550 Nm di coppia, potenza che viene distribuita alle ruote posteriori con il cambio S tronic a 7 marce.
Per quanto riguarda la guida, si raggiungono i livelli ottimali in termini di prestazioni e divertimento grazie a una serie di innovazioni di ultima generazione: le sospensioni sportive con stabilizzatore CFRP che adattano il funzionamento degli ammortizzatori allo stile di guida e all’andamento della strada, modificandosi in pochi millisecondi su ogni pneumatico; lo sterzo dinamico che garantisce migliori tempi di reazione su tracciati tortuosi e in curva; l’impianto frenante con un design a onde, dischi carboceramici e cerchi da 19 e 20 pollici che assicurano una miglior manovrabilità soprattutto sui tratti veloci. Il differenziale meccanico a slittamento limitato garantisce inoltre una tenuta di strada eccezionale anche sul bagnato.
Audi R8 V10 RWD coupé
- Audi R8 V10 RWD: esterni e dimensioni
La carrozzeria è realizzata in alluminio, utilizzando il design Audi Space Frame (ASF), con parti in plastica rinforzate con fibra di carbonio. Ispirata alla GT4, l'auto colpisce per le evidenti linee orizzontali che ne accentuano la larghezza e risaltano l’aspetto maggiormente ribassato e sportivo. A rinvigorirne il temperamento accattivante sono le fiancate dominate dai sideblade, la griglia del radiatore singleframe piatta in nero opaco, le potenti e grandi prese d'aria, lo spoiler posteriore in carbonio, i terminali di scarico ovali. L'Audi R8 V10 RWD è disponibile in dieci colori:
- nero mythos metallizzato
- grigio Daytona perla
- grigio Kemora metallizzato
- blu Ascari metallizzato
- blu Ara cristallo
- giallo Vegas
- argento Floret metallizzato
- grigio Suzuka metallizzato
- bianco Ibis
- rosso Tango metallizzato
La versione Coupé ha un peso a vuoto di 1.590 chilogrammi, quella Spyder di 1.695.
Audi R8 V10 RWD ha una lungezza di 4,43 m, una larghezza di 1,94 m e un'altezza di 1,24 m.
Audi R8 V10 RWD spyder
- Audi R8 V10 RWD: interni da sogno
Anche gli interni sono finemente curati, come ci si aspetta da un'auto di questo tipo: i sedili sono in pelle Alcantara nera con regolazione parzialmente elettrica, cuciture a contrasto in blu, con l'aggiunta di inserti decorativi in carbonio, un classico che caratterizza diversi aspetti di questa eccezionale vettura. Il punto di forza del design interno è rappresentato dall'area davanti al sedile del conducente, detta “Monoposto”, che grazie a una forma ad arco sagomato ricorda moltissimo le automobili da corsa. Al suo interno fa bella mostra di sé il virtual cockpit con schermo da 12,3 pollici e un volante in pelle mutifunzione plus che consente di attivare varie funzioni, dall'Audi drive select alla modalità Performance dal suono del motore fino al controllo del virtual cockpit. Inoltre sono possibili ulteriori aggiunte opzionali, come le sospensioni Performance in alluminio, il servosterzo dinamico, i sedili a guscio e diverse altre possibilità per rendere l'avventura all'interno di Audi R8 V10 RWD un'esperienza ancora più unica.
- Audi R8 V10 RWD: prezzo e prova su strada
Audi R8 V10 RWD è realizzata in gran parte a mano, a testimonianza anche di una cura dei dettagli artigianale, nello stabilimento Böllinger Höfe nella sede Audi di Neckarsulm, in Germania.
La versione Coupé di Audi R8 V10 RWD è disponibile a un prezzo di listino che parte da 168.650 euro, mentre per la Spyder da 181.950 euro.
Vuoi maggiori informazioni su quest'auto all'avanguardia della tecnica? Contattaci senza impegno!