Il rilancio dell’Italia dopo l’emergenza Coronavirus si trasforma in un puzzle di beneficenza. Fratelli Giacomel ha deciso di prendere parte all’iniziativa A Puzzle For Italy, lanciata dall’agenzia di comunicazione digital Almacreativa. Di cosa si tratta e qual è il ruolo della nostra concessionaria? Te lo raccontiamo in questo articolo.
Mercoledì 10 giugno è stata lanciata l’iniziativa A Puzzle For Italy, il primo puzzle fisico che nasce dal web. Il progetto è dedicato alle bellezze del nostro Paese e vuole coinvolgere gli utenti, invitandoli a condividere la fotografia di un luogo, un simbolo o un piatto culinario, tutti rigorosamente Made in Italy. Taggando i profili Instagram @apuzzleforitaly e @fondoambiente, e usando l’hashtag dedicato #apuzzleforitaly, l’intera community contribuirà quindi a comporre il più grande puzzle digitale di bellezze territoriali in Italia.
Sogna, scava nei ricordi e racconta un territorio a cui sei particolarmente legato o che ti rappresenta! La proposta è quella di condividere gli scatti sulla pagina Instagram, ma non solo: vogliamo che tu possa raccontare cosa significa per te quell'immagine, che sia il tuo luogo d’origine, la tua terra o qualcosa di tipicamente italiano in cui ti immedesimi. Puoi descrivere i profumi percepiti, i suoni e le sensazioni che ti accompagnano ogni giorno per far conoscere a tutti gli utenti le bellezze della nostra Italia!
Ecco il video del progetto:
Dopo la fase online, in cui tutti i contenuti prodotti dagli utenti saranno raccolti sulla pagina Instagram di A Puzzle For Italy, le foto più belle diverranno protagoniste di un vero e proprio puzzle fisico disponibile sulla pagina di Produzioni dal Basso fino 31 luglio.
Il ricavato sarà devoluto in beneficenza per sostenere il FAI - Fondo Ambiente Italiano nella tutela di uno dei suoi Beni, Palazzo Moroni di Bergamo, storico edificio aristocratico del Seicento che insieme al suo imponente giardino–ortaglia domina la Città Alta. La città di Bergamo è stata scelta anche perché simbolo della ferita d’Italia causata alla pandemia.
Ecco le parole di Luca Naj-Oleari, Founder di Almacreativa, in merito al progetto A Puzzle for Italy:
“Ci piaceva l’idea di creare qualcosa tutti insieme per il nostro Paese. Siamo partiti da pochi giorni, ma i primi risultati sono davvero incoraggianti perché hanno aderito moltissime persone. Questo, oltre all’entusiasmo del FAI e dei nostri partner, ci fa davvero credere che insieme si possa fare la differenza. Il nostro vuole essere un aiuto concreto all’Italia, ad un suo bene storico. Vorremmo che il puzzle diventasse un oggetto iconico che racconta un periodo straordinario per l’Italia e, finalmente, pezzo dopo pezzo, la sua rinascita”.
Qual è l’impegno di Fratelli Giacomel in questo progetto? La storica concessionaria di Milano, che grazie al suo parco auto mette in connessione le persone tutti i giorni, sosterrà i costi della distribuzione del puzzle, trasportando in giro per il Paese la cultura e la bellezza che ci contraddistingue come popolo.
L’obiettivo finale? Rendere questo puzzle il primo tassello di un progetto più ampio, che possa accogliere in futuro nuove iniziative di solidarietà dedicate al Bel Paese.