Scopri Fratelli Giacomel, le novità sulla mobilità e sul mondo automotive

Fratelli Giacomel risponde: le FAQ sulla mobilità

Scritto da Redazione | 29-apr-2020 15.05.00

Anche se chiusa in garage o parcheggiata all’aperto, l’automobile è oggetto di molti pensieri da parte dei guidatori. Pur non potendola utilizzare se non per motivi inderogabili, resta sempre un bene da manutenere, con pratiche dalle scadenze da rispettare. Cosa si può fare e cosa no, in questo periodo? Fratelli Giacomel ha provato a dare risposta alle FAQ più popolari, per fare un po’ di chiarezza. Buona lettura!

 

Ti servono informazioni specifiche? Contattaci subito!

 

  • Ho acquistato un’auto durante la pandemia, quando potrò ritirarla?

L’allegato 3 del DPCM pubblicato il 27/04 in Gazzetta Ufficiale prevede espressamente che, a partire dal 4 maggio, ci si possa recare in concessionaria. I saloni di Fratelli Giacomel riaprono al pubblico su appuntamento, pertanto se hai acquistato un'auto da noi, ti invitiamo a contattarci per prenotare e avere più informazioni sulla consegna. 

 

 

  • Devo fare il tagliando: posso venire in officina?

, a partire dal 4 maggio potrai chiamarci e fissare l’appuntamento per il tagliando e tutte le attività di manutenzione. 

 

  • La garanzia dell’auto è in scadenza, però non ho potuto fare il tagliando. Cosa posso fare?

Se la mancata manutenzione non è dovuta a tua negligenza, e cioè non hai avuto modo di fare il tagliando a causa del lockdown, tutte le scadenze verranno prorogate.

 

 

  • Mi trovo in emergenza o con l'auto in panne: che supporto mi offrite?

Se ti trovi in condizioni di emergenza puoi sempre contare sul nostro supporto: puoi chiamare i soccorsi e far portare l'auto in una delle nostre officine. Siamo a disposizione sia per la riparazione, sia per fornire un'auto sostitutiva a prezzo contenuto.

 

 

  • Devo cambiare gli pneumatici, posso venire in officina?

Certo. Chiamaci e possiamo prenotare il tuo appuntamento!

 

 

  • È possibile portare l’auto a fare l’igienizzazione nelle vostre officine?

, offriamo il servizio di igienizzazione dell’abitacolo su appuntamento: chiamaci per avere più informazioni!

 

 

  • Quali sono le disposizioni governative per la riapertura delle officine?

L’allegato 3 del DPCM pubblicato il 27/04 in Gazzetta Ufficiale prevede espressamente che, a partire dal 4 maggio, potrà riprendere l’attività del codice ateco 45 e delle relative sottocategorie, tra cui rientra il codice 45.1 relativo al “Commercio di autoveicoli”. È quindi consentito recarsi in concessionaria per acquistare un veicolo, fare il tagliando, effettuare il cambio pneumatici e altre attività di manutenzione.

 

 

  • Sono una PMI/ho la partita IVA: è possibile posticipare o bloccare la mia rata di leasing/noleggio?

Ai sensi dell’art. 56 del Decreto Legge 18/2020, le microimprese, le PMI, i liberi professionisti e i lavoratori autonomi con partita IVA possono avvalersi della sospensione del pagamento dei canoni di leasing finanziario fino al 30 settembre 2020. La sospensione è prevista solo per i canoni in scadenza prima del 30.09.2020 e comporta la dilazione del piano di ammortamento, unitamente ai servizi accessori.

La copertura degli eventuali servizi assicurativi finanziati abbinati al contratto sarà assicurata anche nei mesi di sospensione dei pagamenti.  Dovrà essere fatta richiesta, scritta comprensiva di autocertificazione, ai sensi dell’art. 47 DPR 445/2000, di aver subito in via temporanea carenza di liquidità quale conseguenza diretta della diffusione dell’epidemia da Covid–19.

 

 

  • Sono un privato, è possibile posticipare o bloccare la mia rata di leasing/noleggio?

Al momento le normative emanate dal Governo non prevedono disposizioni per la sospensione dei canoni di leasing o di noleggio per i privati.

 

 

  • Mi scade la patente, come devo comportarmi?

A causa dell’emergenza sanitaria, le patenti di guida scadute, o in scadenza dopo il 17 marzo 2020 sono prorogate fino al 31 agosto 2020

 

 

  • Ho l’assicurazione in scadenza, cosa devo fare?

Generalmente le compagnie di assicurazione avvisano dell’imminente scadenza della polizza con un anticipo di almeno 30 giorni e mantengono la copertura fino a 15 giorni dopo. Con il Decreto Cura Italia i giorni di copertura dopo la scadenza sono stati portati a 30, 15 in più rispetto alla regola ordinaria, solo fino al 31 luglio 2020.

 

 

  • Revisione, bollo, pagamento multe: cosa bisogna fare in questi casi?

Per conoscere nel dettaglio tutte le proroghe alle scadenze ti invitiamo a leggere l’articolo “Assicurazione auto, multe e bollo: tutte le scadenze rinviate”.

 

 

Procederemo ad aggiornare l’elenco delle domande più frequenti non appena ci saranno sviluppi normativi, nel frattempo grazie per essere giunto a leggere fino a qui. Restiamo #distantimauniti!

 

Hai bisogno di altre informazioni? Clicca sul bottone qui sotto e contattaci!